Log in
20-Oct-2018 Aggiornato alle 11:44 +0200

Napoli, Del Giudice, Calabrese: consegna alveo Vallone San Rocco

Inaugurazione del parco naturale del vallone San Rocco

Napoli 11 maggio 2017. Venerdì 12 maggio, alle ore 11, con ingresso da Via Mianella attiguo al Parco Mianella, in presenza dell’Assessore alle infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità Mario Calabrese e del Vice Sindaco Raffaele Del Giudice sarà consegnato alla città l’alveo del vallone San Rocco.

L'intervento, stralcio del complessivo di risanamento ambientale e idrogeologico del vallone S. Rocco in via di ultimazione, ha richiesto un investimento complessivo di 6 ml di euro. Sull'area di proprietà dell’ASIA, ubicata in prossimità di via Masoni, sono state realizzate opere di regimentazione idraulica dell'alveo fluviale e mitigazione del rischio idrogeologico degli argini e dei versanti interessati da eventi franosi.

L'intervento ha consentito di realizzare un parco naturale in un'area fortemente degradata dall'attività antropica. Il parco presenta percorsi pedonali e muretti in tufo giallo, rivestimenti in pietra lavica, staccionate in legno, piantumazione di essenze arboree autoctone e interventi di ingegneria naturalistica.