Log in
23-May-2019 Aggiornato alle 17:25 +0200

Gaiola, un angolo di paradiso a Napoli

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola: i ricercatori restituiscono alla città un vero luogo di riposo dagli affanni, come il Parco archeologico del Pausilypon. Il rumore del mare cristallino il garrito dei gabbiani, i reperti archeologici e il verde lussureggiante che circondano il Parco non possono far altro che far sentire una sensazione di libertà e di benessere.
L'inizio della Gaiola incomincia con la GROTTA DI SEIANO, lunga 777 metri, ma ne vale la pena percorrerla interamente, poiché è un vero spettacolo dell'antichità! Questa grotta fu modificata dai Borbone a metà dell’800 con dei contrafforti che l’hanno mantenuta integra. I fori…

Napoli, sanzioni controlli ordinanza Plastic Free

Controllate attività commerciali in Zona Posillipo, Bagnoli e via Marina Napoli Le attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti in plastica effettuate dalla Polizia Locale di Napoli in applicazione dell'Ordinanza Sindacale denominata "Lungomare Plastic Free" disposizioni per contrastare l'aumento di rifiuti in plastica nel mare, hanno prodotto 15 nuovi controlli con 7 attività commerciali verbalizzate ai sensi dell'O.S. 371 con la relativa sanzione di 50 euro. I controlli hanno riguardato esercizi per la vendita di prodotti alimentari di Posillipo, Bagnoli, via Marina e via A. Vespucci. Leggi anche: RIFIUTI ZERO, DA SALERNO AL VIA IL TOUR CON IL SOTTOSEGRETARIO MICILLO Altresì,…

Napoli, Polizia Locale ed Esercito: sequestrata discarica abusiva in via Argine

Gli agenti indagando tra i riufiuti sono riusciti a risalire a rifiuti di proprietà di aziende residenti in altri comuni. La Polizia Municipale di Napoli, nell’ambito delle operazioni congiunte con militari dell’Esercito Italiano per il contrasto al fenomeno dei roghi innescati da rifiuti abbandonati, ha individuato in Via Argine una discarica abusiva con tonnellate di rifiuti speciali. Leggi anche:  cerca... NAPOLI, SCAMPIA: CARABINIERI ARRESTANO UN 18ENNE CHE SPACCIAVA KOBRET Gli agenti del Reparto Tutela Ambientale e i militari hanno eseguito rilievi per accertare la natura dei rifiuti e individuare i responsabili degli illeciti che saranno perseguiti per i reati di…

Napoli, trovato corallo senza documentazione prevista dalla legge in un negozio

Carabinieri Forestali sequestrano tutto e denunciano il titolare. Previste sanzioni per 10mila euro. I Carabinieri Forestali del CITES di Napoli hanno effettuato controlli in esercizi commerciali trovando in un negozio su via galileo ferraris gestito da cittadini cinesi 52 confezioni contenenti pezzi di corallo (genere pocillopora spp) aventi lunghezza variabile da 0,5 a 8,0 cm. e del peso complessivo di 5,235 chili. Leggi anche: NAPOLI ARENACCIA VASTO, SQUADRA MOBILE SEQUESTRA QUASI 2 KG DI DROGA: ARRESTATO 46ENNE La pocillopora spp è un genere di corallo le cui specie sono iscritte sia nell’allegato b al reg. (ce) n. 338/97 s.m. che nell’Appendice II…

Napoli, ecco le date delle prossime domeniche ecologiche

L'Assessore Del Giudice ha reso noto i primi tre appuntamenti Napoli, 18 aprile 2019. Nelle giornate di domenica 28 aprile, domenica 12 maggio e domenica 9 giugno, i cittadini potranno riscoprire il piacere di vivere la città senza auto e senza moto con le Domeniche Ecologiche. Per queste giornate è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9,30 alle 13 limitatamente alla parte del territorio comunale indicata nella disposizione dirigenziale n. 1 del 16 Aprile 2019. Leggi anche: MUGNANO, DOMENICA GIORNATA DEDICATA ALL'AMBIENTE CON LA "PEDELATA ECOLOGICA" “Le Domeniche ecologiche oltre a rappresentare uno strumento per migliorare la qualità dell'aria…

Marigliano, carcasse di auto e pezzi di ricambio abbandonati su un terreno

Gli agenti della Polizia Stradale di Nola denunciano l'Amministratore unico della società e un 47enne della zona per reati contro l'ambiente. Marigliano 27 febbraio 2019 - Nel pomeriggio di ieri 26 febbraio 2019, in località Marigliano (NA), i componenti di una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Nola, durante un controllo amministrativo presso una nota carrozzeria operante in zona Marigliano (NA), procedevano al sequestro penale di circa 2000 mq. di terreno su cui erano state abbandonate sul suolo numerosissime carcasse di autoveicoli di svariato genere, una quantità elevata di pezzi di ricambio per autoveicoli non selezionati, numerosi pneumatici di veicoli…

Gragnano, centro raccolta rifiuti differenziati comunale non in regola

Carabinieri eseguono decreto di sequestro emesso dalla procura di Torre Annunziata I Carabinieri del N.O.E. e della Stazione di Gragnano hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Torre Annunziata. Leggi anche: NAPOLI, DERUBANO UN 60ENNE ED AGGREDISCONO I CARABINIERI: ARRESTATI I vincoli riguardano un’area di circa 1.200 metri quadrati di proprietà del Comune di Gragnano e adibita a centro di raccolta dei rifiuti differenziati che ha presentato numerose carenze. Il sito non risponde ai requisiti tecnici prescritti dai decreti ministeriali in materia: mancano i documenti inerenti il conferimento dei rifiuti, il sistema antincendio è inefficiente,…

Napoli, non abbandonare gli Alberi di Natale per strada: quelli con le radici saranno ripiantati

Del Giudice: "I napoletani hanno a disposizione ben 10 isole ecologiche attrezzate anche per questa esigenza".  NAPOLI - Le festività natalizie sono finite e come ogni anno si pone il problema degli Alberi di Natale da smaltire. In genere chi sia appresta ad addobbare la casa può scegliere tra tre diversi indirizzi l’albero sintetico, l’albero vero ma senza apparato radicale e l’albero con l’apparato radicale. In ogni caso quando finiscono le festività capita spesso che questi alberi finiscano per strada. Leggi anche: NAPOLI, TRA SECONDIGLIANO E POGGIOREALE SEQUESTRATI 300KG DI BIONDE Napoli ha risolto il problema attraverso il conferimento nelle isole ecologiche…

Napoli, Ass. Borriello: approvato progetto per interventi ripiantumazione e verde cittadino

Approvato grazie alla proposta dell'Assessore Borriello il progetto sulla ripiantumazione e l'incremento del verde cittadino. La Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell'Assessore Borriello, la delibera relativa avente ad oggetto: “Approvazione del programma di interventi per la ripiantumazione e l'incremento del verde cittadino, per partecipare all'avviso di trasferimento di risorse in conto capitale della Città Metropolitana di Napoli”. Leggi anche: NAPOLI, SMANTELLATA UNA FIORENTE ATTIVITÀ DI SPACCIO A SCAMPIA Tale programma prevede le seguenti 4 tipologie di intervento: 1. Piantumazione sostitutiva degli alberi crollati o abbattuti perché fortemente infirmati a seguito dei recenti eventi atmosferici; 2. Sostituzione degli alberi in…

Saviano, controllo del N.O.E in una ditta stoccaggio rifiuti

Sequestrato il capannone industriale e due piazzali a Saviano. Denunciato per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti il titolare. SAVIANO - Nel mirino dei controlli dell'Arma dei Carabinieri i siti di stoccaggio dei rifiuti. Troppi, infatti, sono stati gli incendi degli stabilimenti che si occupano del settore dei rifiuti nel 2018; emblematica, su questo fronte, l'estate del 2018 dove ad andare a fuoco sono stati addirittura gli impianti Stir. Leggi anche: SAVIANO, ERA AFFETTO DA UNA PSICOSI MENTALE: I FAMILIARI LO TENEVANO INCATENATO Qualche ora fa la notizia, giunta in redazione attraverso un breve comunicato stampa, di un intervento dei…
Sottoscrivi questo feed RSS