Log in
21-Jul-2018 Aggiornato alle 13:07 +0200

Domenica 17 dicembre "Natale d'arte al Cortile di Santa Chiara"

  • Scritto da Nota stampa, Associazione Primavera Arte
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Domenica 17 dicembre "Natale d'arte al Cortile di Santa Chiara" Locandina dell'Evento Domenica 17 dicembre "Natale d'arte al Cortile di Santa Chiara"

L'evento, promosso dalla 2ª Municipalità ed organizzato dall'Associazione Primavera Arte, avrà luogo alle ore 17:00 nel Cortile di Santa Chiara.

Il 17 dicembre 2017, alle ore 17:00, nel Cortile di Santa Chiara l’Associazione Primavera Arte di Ilva Primavera, cantante ed ideatrice dell’evento, presenta “Natale d’arte al Cortile di Santa Chiara" promosso dalla 2ª Municipalità , un evento di arte varia: mostra d’arte collettiva, musica, danza e teatro, per ricordare il significato solenne del Natale, che celebra la nascita di Gesù Cristo, nonché riscoprire il grande patrimonio artistico culturale che Napoli vanta.

L’ evento “Natale d’arte al Cortile di Santa Chiara" si realizzerà nel cortile della Basilica di Santa Chiara, che rappresenta una delle chiese più amate e venerate dai napoletani, un luogo suggestivo che richiamerà turisti e napoletani a condividere momenti di di allegria tra canti e balli ,che farà nascere lo spirito del Natale, quel sentimento di gioia che apre il cuore alla vera luce e che ci fa comprendere che il Natale è un dono, il migliore che Dio ci abbia potuto fare, insegnandoci cosa sia la carità, la speranza e la fede.

L’Associazione Primavera Arte racconterà Napoli attraverso la canzone, la danza, la pittura e il teatro per riscoprire il grande patrimonio artistico culturale che Napoli vanta. Infatti da anni l’Associazione Primavera Arte, costituita nel 2003, sostiene la tradizione partenopea, la letteratura di ieri e di oggi, promuovendo eventi che coniugano musica, poesia, teatro, mostre d’arte, nelle biblioteche, nei caffè, nei teatri , nelle piazze, attraverso il Salotto Primavera Arte, che è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte e la cultura. Ilva Primavera vuole tenere alta l’attenzione soprattutto verso la canzone classica napoletana , per evitare che con il tempo si estingua e diventi museale.

Raccontare Napoli non è cosa semplice, bisogna viverla profondamente per comprenderla. Non puoi non innamorarti di questa città perché essa è ricca di contraddizioni, di problemi, di calore, di umanità, è una città fervida, sofferente, intensa e viva. Sempre, nonostante tutto.

Partecipano all’Evento: Ilva Primavera, cantante ed organizzatrice dell’evento, Raffaele Marzano pianista, Candida Grimolizzi insegnante e performer orientale, Pino Silvestre cantante, Eugenio Sciacca chitarrista e Viviana Zuppardi cantante, Elckjaer Franco Bono insegnante di danza flamenco, Lucio Grieco & J S Band, Vicky Muriello cantante, Luciano Pierro cantante chitarrista, Salvatore Minopoli cantante chitarrista, Napulìa gruppo musicale, Mario Todaro pianista, Francesco Liuzzi musicista, Lino Trematerra attore comico, Carmine Bassolillo attore comico, Compagnia Nazionale dei Danzattori di Mauro Maurizio Palumbo : Salvatore Camerlingo e Sabrina Santoro, Eugenio Sciacca chitarrista e Alessia Orbitello cantante, Elmo & Scipio

Mostra collettiva di pittura degli artisti: Nadia Basso, Adriana Mallano, Antonella Notturno, Concetta De Dominicis, Luciana Sarnataro, Kseniya Pashchenko, Laura Fiore, Maria Grazia Voto, Liuzzi Francesco, Iuliano Angelo, Romolo Piantino, Francesco Sellone, Giovanni Incoronato, Francesco Festa, Nello Caruso.

L’evento "Natale d’arte al Cortile di Santa Chiara" vuole essere una occasione per condividere un momento di festa, aspettando il Natale, un periodo magico, di grandi emozioni, da vivere insieme con la propria gente, nella propria città, con la pace nel cuore.