Log in
14-Dec-2018 Aggiornato alle 19:04 +0100

Mugnano Biotestamento, l'Amministrazione istituisce il Registro delle D.A.T.

  • Scritto da NBota stampa, Comune di Mugnano di Napoli
  • Pubblicato in Focus
  • 0 commenti
Mugnano Biotestamento, l'Amministrazione istituisce il Registro delle D.A.T. Foto: Archivio Mugnano Biotestamento, l'Amministrazione istituisce il Registro delle D.A.T.

Sarnataro: "Sono convito che rispettare le volontà di una persona nella fase terminale della propria vita sia un segno di grande civiltà".

MUGNANO - Biotestamento, l'Amministrazione Sarnataro istituisce il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento.

I cittadini di Mugnano avranno la possibilità di depositare presso l'ufficio Stato Civile dell'Anagrafe il proprio testamento biologico, esprimendo la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un'eventuale incapacità di intendere e di volere.

Leggi ancheMUGNANO DI NAPOLI, IL M5S PIANTA ALBERI PER LA FESTA NAZIONALE

La consegna delle disposizioni, sotto forma di scrittura privata autenticata, può essere effettuata previo appuntamento in busta chiusa. Una volta consegnato il testamento biologico sarà conservato e annotato in un apposito registro.

Le Dat potranno poi essere eventualmente modificate o revocate sempre tramite un'apposita scrittura privata. "Come Amministrazione siamo particolarmente attenti ai temi dei diritti civili - dichiara il sindaco Luigi Sarnataro - Sono convinto che rispettare le volontà di una persona nella fase terminale della sua vita sia un segno di grande civiltà. Anche nella malattia bisogna sempre preservare la dignità umana e proprio in tal senso abbiamo deciso di istituire sul nostro territorio quest'apposito registro".