Log in
23-Oct-2018 Aggiornato alle 5:38 +0200

Mercoledì l'intitolazione della materna del I Circolo didattico di Mugnano ad Alberto Vallefuoco

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Mugnano
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
Mercoledì l'intitolazione della materna del I Circolo didattico di Mugnano ad Alberto Vallefuoco Foto: archivio Mercoledì l'intitolazione della materna del I Circolo didattico di Mugnano ad Alberto Vallefuoco

Sarnataro: "Alto il nostro impegno contro la criminalità organizzata. Mi auguro la massima partecipazione di tutta la comunità".

MUGNANO – Sarà intitolata ad Alberto Vallefuoco, vittima innocente di camorra, la scuola materna del I Circolo Didattico. La cerimonia si terrà mercoledì pomeriggio al plesso di via Colombo alla presenza di insegnanti, alunni, genitori, il sindaco e l’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa.

La manifestazione sarà preceduta da una marcia per la legalità, che partirà alle 16 e 30 dalla sede della scuola media Cirino di via Murelle e che si concluderà in via Colombo, dove saranno scoperti i murales realizzati dai bambini e la targa in memoria di Alberto Vallefuoco.

A sfilare tra le strade della città saranno anche i rappresentanti dell’Associazione Libera, della Fondazione Polis e del Coordinamento Campano Familiari delle Vittime Innocenti di criminalità, nonché esponenti delle massime istituzioni locali. «Mercoledì si tiene la manifestazione conclusiva del progetto “Adotta una vittima innocente: Alberto Vallefuoco" – spiega la dirigente scolastica Maria Grazia Meleche ha visto gli alunni delle classi quinte e della scuola dell’infanzia impegnati nel corso di tutto l’anno scolastico sui temi della legalità e dell’impegno civile. I bambini sono stati protagonisti di attività laboratoriali e di approfondimento, partecipando anche ad iniziative territoriali e nazionali sul tema. L’obiettivo – conclude – è diffondere il senso di responsabilità civile nei confronti della propria comunità fin dalla più tenera età».

Leggi anche LA BIBLIOTECA DELL'INFANZIA DELLA SIANI INTITOLATA AD ALBERTO VALLEFUOCO, MERCOLEDÌ LA CERIMONIA

Ad essere in prima linea all’evento sarà il sindaco Luigi Sarnataro: «Solo due anni fa inaugurammo l’istituto scolastico di via Colombo, oggetto di una grande opera di restyling. Con orgoglio e piacere accolgo oggi l’idea della dirigente Mele di intitolare quel plesso alla memoria di Alberto, che è sicuramente il modo migliore per ricordarlo e tenere sempre a mente il suo sacrificio. Quest’anno, come Amministrazione, abbiamo dedicato particolare impegno nel portare avanti e nel diffondere la cultura della non violenza, del confronto e della condivisione tramite iniziative di vario genere che hanno coinvolto sia le scuole che i cittadini. Mi auguro che al corteo di mercoledì parteciperà gran parte della nostra comunità per dire, tutti insieme, quanto sia grande il nostro impegno e la nostra lotta alla camorra».