Log in
15-Dec-2019 Aggiornato alle 13:22 +0100

Marano, 13 Marzo giornata di prevenzione gratuita e prevenzionale per i bambini

Arriva anche a Marano una giornata di prevenzione gratuita per i bambini! Prevenire qualsiasi malattia è il metodo più sicuro, efficace ed economico per prendersi cura della propria salute! Si tratta di misure semplicissime su cui dovremmo essere tutte e tutti informati, soprattutto quando si parla della salute dei nostri figli e figlie! Leggi anche: MARANO, PAP: NESSUN ATTO CONCRETO DAL SINDACO SUL DECRETO SICUREZZA Laddove non esistono punti di riferimento efficaci sul territorio che ci spieghino come fare a proteggere la salute dei nostri figli, arriva l'organizzazione dal basso: è per questa ragione che mercoledì 13 marzo ospiteremo alla Casa…

Marano di Napoli, caso di violenza sessuale: l'impegno del Centro antiviolenza Terra Viva.

La giovane ha immediatamente ricevuto assistenza psicologica del Centro per la particolare delicatezza del caso. In relazione agli avvenimenti violenti verificatisi su Marano di Napoli nei confronti di una giovane ragazza da parte del cugino, il - Centro Antiviolenza Terra Viva - chiarisce che statisticamente la maggior parte delle violenze sessuali, sono perpetrate dagli abusanti proprio nei confronti di persone con le quali hanno sviluppato un rapporto di amicizia oppure hanno in essere un rapporto di parentela, per questo troppo spesso, come ci insegnano anche le cronache, le violenze avvengono proprio nel ristretto ambito familiare. L’abusante sfrutta la fiducia che…

Marano Città Attiva, venerdì apre un nuovo spazio sociale

Il comunicato del comitato Marano Città Attiva Marano di Napoli. Venerdì 16 giugno a Marano apre un nuovo spazio sociale, politico e culturale, dove poter mettere in campo le nostre idee e, attraverso attività ludiche, iniziative sociali, culturali e momenti di confronto e dibattito, dare vita ad una vera e propria CASA DEL POPOLO.Siamo una comunità, riunita nel comitato Marano Città Attiva, e sentiamo forte l'esigenza di aprirci alla città, di metterci insieme per lottare e migliorare le nostre vite. Vogliamo liberarci dell’idea di periferia a cui ci vogliono piegati; una periferia da cui ci costringono ad emigrare perché lontana…

Mugnano, Domenica l'evento Quattro Passi a 6 Zampe

“Quattro passi a 6 zampe”, questo il nome dell’iniziativa che si terrà domenica mattina. L’evento, organizzato dalla Proloco Muniamun, consiste in una passeggiata insieme ai nostri amici a quattro zampe lungo percorsi ricchi di storia e testimonianze di antiche civiltà. L’intero itinerario sarà curato dall’archeologo Davide Fabris, che illustrerà la storia dei singoli luoghi che verranno visitati. “La Proloco è da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente e del nostro patrimonio artistico–culturale – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Quella di domenica sarà una bellissima giornata, soprattutto per i bambini che potranno stare a contatto con i loro amici pelosi e scoprire…

Marano, oggi e domani il Municipio sarà illuminato di blu per "Blue Day" promosso dalle Nazioni Unite

Da domani (oggi ndr) 2 aprile e sino al giorno 3 il Comune di Marano di Napoli si illuminerà di blu, in segno di adesione al Blue Day promosso dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Il blu, un colore impregnato di speranza ed energia vitale, un universo fatto troppo spesso di luoghi comuni e mancanza di vera coscienza e conoscenza. Ecco perché gli obiettivi da centrare sono: la ricerca, la scuola, e il futuro dei più giovani. L'amministrazione comunale di Marano di Napoli ha posto in essere azioni concrete dedicando il mese di marzo ed…

Marano, #DiariodalFestival: Conclusa la diciottesima edizione del MRSF!

Il 24 ottobre, presso l'Auditorium Giancarlo Siani, si è tenuta la serata conclusiva dell'edizione 2015 del Marano Ragazzi Spot Festival. Anche questa edizione del Marano Ragazzi Spot Festival è giunta al termine e durante la serata conclusiva- svoltasi presso l'Auditorium Giancarlo Siani che della kermesse è stato il centro di tutte le attività- sono stati premiati gli spot vincitori del concorso. Nel corso della serata l'imprenditore Giuseppe Trinchillo ha ricevuto un premio dall'Associazione Marano Ragazzi Spot Festival per l'impegno dimostrato nell'assumere presso la sua azienda minori provenienti da percorsi di riabilitazione e reinserimento. Trinchillo e i suoi dipendenti, coadiuvati da…

Napoli, Polizia Municipale: Vadecum antistalking

Il Comando della Polizia Municipale di Napoli impiega personale professionalmente qualificato per la tutela delle vittime di atti persecutori,soprattutto se si tratta di soggetti deboli, siano essi minori o meno, attraverso l'ascolto e la raccolta delle confidenze di quelle persone che ritengono di essere minacciate o molestate costantemente con atti persecutori tali da turbare le proprie condizioni di vita. In tale attività gli operatori della Polizia Municipale, dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori, hanno predisposto un vademecum per le vittime di stalking che è stato pubblicato sul sito del Comune. Tale documento contiene le prime indicazioni utili all’individuazione del…

#DiarioDalFestival: Al via la diciottesima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival!

Lunedì 19 ha avuto inizio l'annuale kermesse antimafia. Proposte numerose attività per celebrare un traguardo importante: la diciottesima edizione. “E quindi quest'anno il Festival diventa maggiorenne. Che bello, ora può pure andare a votare!”. La nostra esperienza con la diciottesima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival inizia così, con una battutina lanciata tra una chiacchiera e l'altra a pochi giorni prima dell'inizio del Festival, in un incontro organizzativo piuttosto informale. La battutina- che a posteriori risulta piuttosto banale- è un metodo per stemperare l'adrenalina che l'annuale appuntamento maranese genere all'interno della nostra redazione, media partner dell'evento. Il Marano Ragazzi Spot…

Il Laboratorio Politico Kamo continua con "Estate a Marano": Musica e Cena Popolare

Dopo il primo appuntamento dell’ “Estate a Marano" della scorsa domenica (con il reading teatrale de “L’Isola Sconosciuta”) ci rivediamo domenica 19 luglio, sempre nella villetta “Socrates", per una nuova giornata di riappropriazione e socialità. Questa volta daremo spazio alla musica e al buon cibo con una serata all’insegna della musica popolare e di una cena all’aperto. Crediamo, infatti, che sia necessario - dopo aver riqualificato la villetta - farla vivere affinché diventi un punto di incontro e riferimento per tutti quelli che come noi vogliono provare a costruire un qualcosa di diverso in grado di soddisfare i nostri bisogni…

Marano, affidata la gestione del teatro Alfieri all'Associazione "I Nuovi Giullari"

Il Sindaco Liccardo e l’Assessore De Stefano: “Ottima soluzione che garantirà risparmio per l’Ente comunale e benefici alla città” Marano di Napoli, 15 maggio 2015 – Consegnate le chiavi della struttura teatrale del complesso scolastico “Vittorio Alfieri” all’Associazione “I Nuovi Giullari” presieduta da Fabio Izzo. Dopo pubblica gara di assegnazione, l’Associazione “I Nuovi Giullari” gestirà per un anno in via sperimentale il teatro sito alla Via Tagliamento.“Lo scopo e il fine ultimo di tale avventura è quello di poter far qualcosa di utile, concreto e costruttivo – commenta il Presidente Fabio Izzo- non solo per Marano ma anche per la…
Sottoscrivi questo feed RSS