Log in
14-Dec-2019 Aggiornato alle 14:06 +0100

Marano, il 9 dicembre presso il Laboratorio Kamo incontro con Daniele Fabbri, l'autore di “QVANDO C'ERA LVI”

Un redivivo Mussolini che Italia troverebbe ad attenderlo? A chiederselo per una volta non sono i nostalgici del ventennio, ma due fumettisti: Daniele Fabbri e Stefano Antonucci (con Mario Perrotta), autori dell'esilarante graphic novel Quando c'era LVI, incentrato sulle vicende immaginarie del duce nell'Italia del 2016, dove i comizi si fanno su Facebook e Youtube e l'oro alla patria si paga anche in “like”. Satira pura, insomma, che però non è piaciuta ad alcuni militanti di estrema destra, che domenica hanno assalito lo stand della casa editrice al Romics, causando danni per mille euro. Ma sono arrivati tardi, visto che…

Marano, inaugurata la prima Biblioteca di Genere

Ieri 8 marzo 2016 è stata inaugurata a Marano presso Palazzo Merolla la prima biblioteca di genere per non dimenticare il lavoro delle donne, in occasione del mese dedicato alla “Riscoperta dei diritti umani- Diritti ieri, oggi, domani…”, dedicata a due donne simbolo per il loro lavoro e dedizione: Fiorenza Agnese Mojo, prima insegnante donna della città di Marano e madre del famoso matematico Lorenzo Lancia, e quello di santa Maria Domenica Mazzarello, fondatrice dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la cui presenza insiste sul territorio maranese ormai da 100 anni. All’inaugurazione hanno preso parte le autorità politico religiose, tra…

Marano, il 22 febbraio apriranno le attività della Biblioteca "Le Storie di Momo" a Palazzo Merolla

L’Assessore alle Politiche Sociali, avv. Marina di Palma comunica che da lunedì 22 febbraio p.v. avranno inizio le attività della Biblioteca per l'infanzia "Le storie di Momo", gestita dalle cooperative sociali "Giglio" e "Il Millepiedi" e coordinata dal Dott. Giovanni Tagliaferri. La biblioteca è ubicata al 1° piano del Palazzo Merolla a Marano, e osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle ore 15.00 alle 18.00). La biblioteca accoglierà bambini dai 6 ai 10 anni che, accompagnati da educatori, si ritroveranno in percorsi di lettura, incontri con autori, gare di scrittura, laboratori creativi ed espressivi, anche in…

Marano, il 17 gennaio si celebrerà la festa di Sant'Antuono Abate

La festa si terrà nel piazzale antistante la Parrocchia di S. Alfonso de' Liguori che ha tenuto a battesimo la prima edizione de "La Corrida del Castello" Nel piazzale della parrocchia S. Alfonso M. de' Liguori, reduce del successo della festa in onore della Madonna Immacolata che ha tenuto a battesimo la prima edizione de "La Corrida del Castello", il 17 gennaio 2015 si colora di una nuovissima iniziativa: la Festa di Sant'Antuono Abate. Il parroco Don Marco Montella, il consiglio pastorale, il comitato Festa infatti hanno ideato un programma sia religioso che civile. Il primo vedrà alle ore 18:00…

Marano, grande successo per la 1a edizione de “La Corrida del Castello”

Grande successo per la 1a edizione de “La Corrida del Castello”, evento tenutosi il 9 settembre come spumeggiante chiusura della festa in onore della Madonna del Castello e di S. Alfonso Maria De' Liguori. La kermesse si è tenuta nella piazza antistante la parrocchia S. Alfonso Maria de' Liguori gremita di persone che tra un piatto di pasta e fagioli ed un bicchiere di vino hanno visto darsi “battaglia” 12 agguerriti concorrenti. La serata, anche se accompagnata da un forte vento (NdR), è stata capitanata da un bravissimo quanto professionale Michele Paragliola affiancato da una talentuosa e solare Chiara Nobis,…

Marano, Capo Matapan: la battaglia Navale. Oggi ricorre l'anniversario

La battaglia di Capo Matapan venne combattuta il 28 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, tra una squadra navale della Regia Marina Italiana, sotto il comando dell’ Ammiraglio Angelo Iachino e la Mediterranean Fleet Britannica, che annoverava tra le sue fila anche navi Australiane, guidata dall’ Ammiraglio Andrew Cunningham.La battaglia in mare si concluse con una netta vittoria britannica, evidenziando in quell’occasione tutta l’inadeguatezza della Regia Marina Italiana, tra l’altro nemmeno dotata di radar.Gli esiti di quella battaglia furono disastrosi, oltre 3.500 marinai italiani deceduti e quasi 2.000 prigionieri, si trattò della più grave sconfitta della nostra Marina…

Marano, aspettando l'8 marzo tra emancipazione e pregiudizio

Rassegna di eventi e incontri per celebrare la giornata internazionale della donna Marano di Napoli, 6 marzo 2015 - Una giornata interamente dedicata all'universo femminile. Sabato 7 marzo l'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, promuove un ricco programma di appuntamenti per celebrare la festa della donna nelle sale comunali Chianese e Cavallo.Si inizia alle ore 10,00 con l'apertura della mostra fotografica "Rinascita delle donne dal dopoguerra ad oggi" e l'inaugurazione di una esposizione di prodotti artigianali "Mestiere Donna". La mostra fotografica ripercorre l'evoluzione della donna nel mondo lavorativo dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Seguiranno un…

Marano, approvata l'istituzione della banca dati comunale per la donazione degli organi

Il Sindaco Liccardo e l'Assessore D'Ambra: "Un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita" Marano di Napoli, 3 marzo 2015 - Sarà istituita presso l'Anagrafe comunale una banca dati contenente le dichiarazioni di volontà manifestate dai cittadini in merito alla donazione degli organi. Le informazioni raccolte dall’ufficio demografico comunale saranno automaticamente trasmesse al Sit, il Sistema Informativo Trapianti che raccoglie il consenso o il diniego dei cittadini all’espianto di organi e tessuti in caso di morte, facilitando l’accesso alle informazioni ai coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in regime di H24 della dichiarazione di…

Patrocinio Morale del Comune di Marano a “Nel nome del Padre”

Il film di Gabri Gargiulo ottiene la conferma dalla Giunta È stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Marano il via al Patrocinio Morale per il film “Nel nome del Padre”. Il sindaco Angelo Liccardo e l’amministrazione hanno conferito all’opera prima del regista Gabri Gargiulo il patrocinio della città di Marano per un lavoro di impegno culturale. L’assessore alla cultura Salvatore De Stefano ha dichiarato: “La nostra scelta è stata dettata da una necessità sociale. La politica e la città di Marano sono vicine a chi vuole far emergere la qualità e la forza di espressione di questo territorio”. Nei…

Marano 6 Dicembre: Presentazione Libro Paola Staccioli "Non per odio ma per amore"

Sabato 6 dicembre, alle ore 18, Paola Staccioli e Silvia Baraldini presenteranno il libro “Non per odio ma per amore. Storie di donne internazionaliste”.Tamara Bunke, Elena Angeloni, Monika Ertl, Barbara Kistler, Andrea Wolf, Rachel Corrie. Sei vicende biografiche diverse per provenienza geografica, formazione culturale e politica. Sei esistenze accomunate dalla scelta di abbandonare la propria vita «privilegiata» di donne occidentali per andare a combattere una rivoluzione degli altri. Dalla decisione di mettere in gioco la propria vita in una militanza a sostegno delle lotte di liberazione di altri popoli.Donne comuniste, antimperialiste, pacifiste, alcune delle quali sono entrate nella clandestinità delle…
Sottoscrivi questo feed RSS