Log in
20-Oct-2017 Aggiornato alle 15:01 +0200

Qualiano, esistono cittadini più uguali degli altri... come i cani con il pedigree e i meticci

Qualiano, esistono cittadini più uguali degli altri... come i cani con il pedigree e i meticci In alto Via Crocelle Prima e Dopo - In basso la voragine di via De Gasperi - Foto: redazione

Non dovrebbe esistere, dovrebbero essere uguali almeno agli occhi degli Enti Pubblici, ma è inutile mentirsi, esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B.

È amaro per chi come me crede in certi valori, ma come spiegare altrimenti certe cose. Non voglio ripercorrere tutte le questioni della voragine di via De Gasperi. Non credo che l'amministrazione, nonostante l'ipotesi che frasi come "a questa giunta manca il terreno sotto i piedi" sollevi un dubbio su causa e effetto… se la sia andata a cercare.

Non credo che giocavano al piccolo chimico nella zona, non credo che pietose mani extraterrestri abbiano lanciato un meteorite per colpirli, non credo che esseri metafisici li abbiano voluto sprofondare per meglio occultarli, nutro qualche dubbio su un oscuro piano di cui si mormorava… della costruzione di un deposito alla zio Paperone… da cui la vicinanza alla banca per nascondere il malloppo della famigerata banda bassotti. Ma ritengo che abbia creduto a una storia simile solo per una traviata infanzia con troppi… Topolino.

A pensarci bene a fine ottobre 2015 avevo posto alcune simpatiche domande che i curiosi potranno andare a scavare nella pubblicazione del tempo che fondamentalmente si condensavano: ma era acqua pluviale o acqua proveniente dalla rete idrica fognaria? …è stato acquisito il referto dei Vigili del Fuoco sull'origine pluviale della infiltrazione? …è stato realizzato un rilievo fotografico sullo stato della voragine ante gli interventi riparativi? ...sono state effettuate le analisi della composizione dell'acqua presente nel sottosuolo? …è stato effettuata la ricerca di colibatteri fecali nell'invaso sottostante sia ai fini degli eventuali danni alle falde freatiche sia al fine di eliminare il dubbio di presenza di acque reflue? …è stato effettuato il carotaggio e l'analisi del sedime sottostante l'invaso d'acqua rilevato? Ma sono certo in virtù della mia atavica fiducia del genere umano che tutte queste cose sono state fatte e presenti agli atti.

No, la mia domanda è molto più semplice e si innesta su l'altra questione di via Crocelle che suscita in me altrettanto stupore. Ritenevo alla luce del costo di intervento formalizzato dalla stessa amministrazione in circa 90.000 euro per la voragine di via De Gasperi e che quello di apertura del nuovo collegamento di via Crocelle di circa 170.000 che in un mondo… normale… si sarebbe prima intervenuto sul problema della voragine e poi sull'altra questione.

Ritenevo che fosse un problema più urgente o almeno quella voragine mi dava quell'impressione. Mi sbaglio sempre... La cosa per cui si doveva intervenire immediatamente era la questione di via Crocelle. Perché vi chiederete i fondi si trovano per via Crocelle subito e non per la voragine? E perché io non comprendo che i Qualianesi sono tutti uguali… ma alcuni sono più uguali degli altri. E lo stato avrà anche creato l'Imposta di Scopo da esigere dai proprietari che beneficiano di un tornaconto o incremento economico da una attività della Pubblica Amministrazione… ma vi ricordo che tutti i Qualianesi sono tutti uguali… ma alcuni sono più uguali degli altri. E che non capirò mai niente di politica… perché i beneficiari di questa… disparità… votano e si ricordano della mano in cui hanno mangiato e di chi invece ha fatto notare dove hanno mangiato… E forse dovrei smettere di parlare riportando citazioni di scrittori anarchico comunisti che mi ostino a leggere solo io e fare esempi che siano comprensibili. E come farsi sfuggire l'occasione di spiegare tutta la questione con un esempio che coinvolge l'animale che probabilmente accompagnerà la quaglia nel nostro gonfalone.

Immaginate di avere due cani uno con il pedigree e di razza e un altro… meticcio (odio la nuova terminologia politicamente corretta ma sembra che se scrivo bastardo mi linciano)... ora il primo ha palesemente bisogno di avere un lavaggio e un taglio del pelo urgente... il secondo soffre di vomito e diarrea e avrebbe bisogno di una urgente visita veterinaria. Se per ipotesi avete i soldi per poter pagare una sola cosa… vi trovereste nella situazione del Comune di Qualiano. Indovinate chi hanno curato per primo.