Log in
24-May-2019 Aggiornato alle 16:42 +0200

Bambini in Bicicletta, l'evento di Ciclopasseggiando Giugliano

L'appuntamento domenica 19 maggio 2019 alle ore 9:30 a Piazza Gramsci Giugliano. Bambini in Bicicletta pone come fine basilare, quello di sensibilizzare la cittadinanza tutta, ed in particolare genitori e bambini, all'utilizzo della bicicletta non solo quale mezzo di svago, bensi come mezzo per la mobilità eco-sostenibile. Una pratica, quella di utilizzare la bicicletta quale vero e proprio mezzo di trasporto, e dunque anche raggiungere la scuola, che è ampiamente utilizzata in altre parti d'Italia e largamente diffusa nei paesi europei dalle condizioni climatiche molto meno favorevoli delle nostre. Ci auguriamo di vedere tanti papà e tante mamme, in bici affiancare…

Giugliano, parte la quarta edizione di "Giugliano Città Natale"

Si esibirano dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019 la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tommaso Primo, Compagnia dei Folli, Fabio Pezzurro, Gnut e Maria Nazionale. Al via la quarta edizione di "Giugliano Città Natale": la magia del Natale incontra il fantasioso mondo della fiaba di Giovan Battista Basile, il letterato giuglianese per il quale la città ha l’appellativo di "Giugliano, Città della Fiaba. Si rinnova l’appuntamento natalizio che quest’anno presenta un palinsesto di eventi che vanno dalla musica al teatro, appuntamenti per la celebrazione della fiaba basiliana e per l’intrattenimento dei più piccoli. A 452 anni dalla nascita del…

Giugliano via Santa Caterina da Siena, Polis chiede un incontro con il Vice Sindaco

Polis: Necessario un incontro con il Vice Sindaco di Giugliano Pianese per allontanare timori diffusi e paure generate dall'allarmismo. Giugliano - Di nuovo al centro del dibattito cittadino via Santa Caterina da Siena dopo la messa all'indice da parte di un gruppo di genitori di studenti giuglianesi, preoccupati per le condizioni igieniche sanitarie della zona. Le polemiche sull'importante arteria cittadina sono state perticolarmente inasprite dai casi di ossiuri registrati al 7° circolo didattico di Giugliano. Leggi anche: GIUGLIANO CASO OSSIURI, NICOLA PALMA (M5S) PROTOCOLLA UNA RICHIESTA DI INTERVENTO In redazione oggi è giuntto un protocollo presentato al Comune di Giugliano da…

Polis, Dibattito sulla funzione sociale dello sport nella città di Giugliano

L'appuntamento è il giorno 29 novembre alle 18:30 presso lo Spazio Culturale dell'associazione SoulPalco in vico Mariantonia Chianese. Giugliano - Giovedì 29 novembre, alle ore 18:30, presso lo Spazio Culturale dell'associazione SoulPalco in vico Mariantonia Chianese (di fianco alla scuola media G.B.Basile), si terrà un dibattito sulla funzione sociale dello sport nella città di Giugliano. Leggi anche: GIUGLIANO VARCATURO, 25 NOVEMBRE 2018: "NON È NORMALE CHE SIA NORMALE" Da anni, nella città di Giugliano, manca una politica rivolta a poter incentivare i giovani dei quartieri popolari a partecipare ad attività ludiche e sportive al fine di contrastare la dispersione scolastica e la…

Giugliano in Campania,LibereVociFestival: Gli Abcordis prendi tutto(Voci Nuove), pari merito D'Amanzo e Colaci(Cover)

Sono poche le realtà sul territorio capaci che durano più di dieci anni e che continuano a crescere e ad innovarsi. Una di queste realtà è il Libere Voci Festival. La kermesse dell’ideatore e direttore musicale Francesco Mennillo, oltre presidente dell’associazione LibereInterpretazione, è arrivata alla sua decima edizioni colma di sorprese. La prima vede il passaggio di consegne da parte di Francesco a Marco Mennillo sulla futura direzione ed organizzazione del Festival musicale giuglianese trasmesso sulla rete di TeleClub Italia. L’altra novità è la musica, che come cita lo slogan “è tutto”, ma che come a suo solito continua a…

Varcaturo, uomo legato a clan di Pozzuoli sorpreso a zonzo

Arrestato perchè evaso dai domiciliari Giugliano in Campania. I Carabinieri della Stazione di Varcaturo hanno arrestato per evasione F.A. 46 anni, già noto alle forze dell'ordine e ritenuto affiliato al clan camorristico dei “Longobardi Beneduce” operante nel controllo degli affari illeciti a Pozzuoli. Era sottoposto agli arresti domiciliari per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dal metodo mafioso. Leggi anche: GIUGLIANO, EVADE DAGLI ARRESTI DOMICIALIRI: PRESO DAI CARABINIERI MENTRE TORNA A CASA È stato invece sorpreso e bloccato dagli operanti mentre transitava a piedi con fare sospetto su via Ripuaria, in violazione agli obblighi imposti con la misura alternativa alla…

Giugliano, presentazione della raccolta di Francesco Amoruso: “Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo”

La presentazione della raccolta a Giugliano il 4 ottobre alle 18:00 presso la Biblioteca comunale. Giugliano - Giovedì 4 ottobre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Giugliano, Via Giuseppe Verdi, si svolgerà la presentazione della raccolta di racconti di Francesco Amoruso: “Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo”, inserita all’interno della collana “Racconti in viaggio”, edizione La Bottega delle parole. Relatore: Ciro Abbate. Moderatore: Raffaele Palumbo.  Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale ATEna presieduta da Raffaele Palumbo: gruppo che da molti anni opera sul territorio di Napoli Nord con lo scopo di valorizzare i talenti e mostrare le ricchezze di Giugliano e non solo. Francesco Amoruso, scrittore…

Ara funeraria del I secolo recuperata e collocata in Municipio a Giugliano

Esposta in Comune era la tomba di un facoltoso liberto. Era la tomba di un facoltoso liberto. Ha il peso di oltre due tonnellate ed realizzata in un pregiato marmo proveniente dall’Asia Minore. Era la tomba di un facoltoso liberto. Ha il peso di oltre due tonnellate ed realizzata in un pregiato marmo proveniente dall’Asia Minore. Trovata da qualche parte nelle campagne e secoli fa collocata in un palazzo del centro storico, in Via Cumana. Qui era stata abbandonata, insieme al palazzo che la ospitava. In uno stato di totale degrado, danneggiata ed addirittura ricoperta di scritte. Alcuni cittadini ne…

"Carri e Cavalli a Giugliano" opera di Scorzelli ritratta forse al Selcione

Il Comune è riuscito ad acquisire l'opera di Eugenio Scorzelli grazie anche al constante lavoro della Pro Loco. La Città di Giugliano si riappropria di un altro tassello della propria storia. Grazie ad un intervento concordato con la Pro Loco, l'Amministrazione Comunale ha acquisito al proprio patrimonio una tela del pittore del primo Novecento Eugenio Scorzelli raffigurante “CARRI E CAVALLI A GIUGLIANO”. Scorzelli, artista i cui lavori sono esposti nei principali musei europei ed americani, dipinse questa scena probabilmente nei primi anni venti ritraendola dal vivo in una zona che sembrerebbe l'attuale Selcione. Leggi anche: CONCLUSO A GIUGLIANO GIOVEDÌ 5 LUGLIO…

Giugliano in Campania, Rockabilly party con la Piacenti e Dolcevita Orchestra

Venerdì 11 Maggio, a piazza Matteotti in Giugliano in Campania, ore 21:30, la Piacenti e Dolcevita Orchestra, in formazione di quintetto, si esibirà col suo spettacolo entusiasmante. La Piacenti e Dolcevita Orchestra nasce nel 2013, da un progetto musicale ed artistico di Nestor Piacenti ed Emma Pirozzi. Ispirata allo swing del ventennio ’30/’50, successivamente la sperimentazione musicale della band ha abbracciato anche il rockabilly americano, tipico del decennio che va dagli anni ’50 ai ’60. I brani sono tutti riarrangiati, con arrangiamenti inediti, scritti da Nestor Piacenti, e si presentano in una versione moderna, adattata a una composizione orchestrale in…
Sottoscrivi questo feed RSS