Log in
14-Dec-2017 Aggiornato alle 19:35 +0100

Giugliano, Piazzetta di Varcaturo: al via la piantumazione degli alberi

Giugliano, Piazzetta di Varcaturo: al via la piantumazione degli alberi Foto: maps.google.it

Inizia a prendere forma attraverso l'impegno dei volontari delle associazione e dei commercianti che fanno da sponsor la piazzetta di Varcaturo località della fascia costiera di Giugliano

Varcaturo, Giugliano in Campania 25 maggio 2017. Finalmente nascerà uno spazio per noi ragazzi, una piazza? Dopo qualche difficoltà ci siamo quasi.

(Guarda il video https://youtu.be/rBnKKMIiAEk)

Una storia alquanto travagliata quella della piazzetta. Dopo aver chiarito gli esatti confini delľ area demaniale oggi iniziano i lavori di piantumazione: magnolie, pioppi ed altre piante acquistate con la vendita dei calendari realizzati dalľassociazione temporanea di scopo ATS "Pro Loco Litorale Domitio e Terra del Sole", in collaborazione con Legambiente Giugliano Arianova. Con i proventi della vendita è stato pagato anche il canone annuale alla Regione Campania.

Tutto frutto del volontoriato quanto realizzato fino ad ora, in collaborazione con gli sponsor commercianti di zona. Speriamo che il Comune possa intervenire con l’allaccio dell’acqua.
Gianmarina Celentano, presidente dell'associazione Terra del Sole risponde alle domande dei Giovani Reporter.

Risolte le controversie legali in merito allo delimitazione dello spazio demaniale?
«Si, siamo riusciti a vincere due cause civili, tuttora, però, ci sono due processi penali e un ricorso al TAR. Speriamo di uscire vittoriosi dalle cause che ci sono state ingiustamente intentate».

Abbiamo partecipato, in quanto scuola, all'intitolazione della piazzetta, le nostre proposte verranno prese in considerazione? Quale sarà il nome della piazzetta?
«Si, le proposte verranno prese in considerazione. Per il momento il nome della piazza non è stato scelto perché è inutile dare il nome ad un luogo che è ancora un cantiere».

Dai media abbiamo saputo che il Comune ha ricevuto dei fondi per la realizzazione della piazzetta, quando inizieranno i lavori?
«I fondi che ha ricevuto il Comune serviranno per la realizzazione di un parco giochi nel terreno dell'ex isola ecologica. Il Sindaco ha proposto l’inclusione anche dello spazio in gestione dalla ATS. In realtà al Comune i presidenti hanno chiesto l’allaccio idrico per l’irrigazione delle piante. Ad oggi ancora non è stato realizzato».

Ci sarà sorveglianza e video sorveglianza nella piazzetta? E di che tipo ?
«La video sorveglianza è già presente perché , a causa di intrusioni non autorizzate nella piazzetta, sono state installate delle telecamere nascoste».

La presidente Gianmarina Celentano conclude l’intervista con un auspicio: non ci sarà bisogno di ulteriore sorveglianza perché, se la piazzetta sarà vissuta ogni giorno, saranno i giovani stessi con la loro presenza a "sorvegliare”. Una speranza condivisa da tutti i ragazzi e le famiglie del territorio!

Nicole Braiato e Stefano Caruso – classe 3ª sezione L.
SMS Don Salvatore Vitale

Video

Giovani Reporter
Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.