Log in
20-Nov-2017 Aggiornato alle 18:35 +0100

Giugliano, gli ambasciatori di ANTER alla Don Vitale: il servizio dei Giovani reporter

Interessante progetto promosso alla S.M.S. Don Salvatore Vitale sull'importanza delle energie rinnovabili. GIUGLIANO - ANTER, associazione italiana tutela energie rinnovabili, ha promosso nella scuola Don Salvatore Vitale il progetto "Sole in classe". Il progetto consiste nello spiegare nelle scuole che per diminuire l'inquinamento e tutte le sue conseguenze, bisogna ridurre l'uso di energie non rinnovabili e promuovere l'uso di quelle rinnovabili. I ragazzi hanno seguito e partecipato con grande interesse, rimanendo piacevolmente meravigliati per l'interessamento al progetto stesso da parte di Papa Francesco e del Senato della Repubblica italiana. Dopo l'incontro vi è stato lo spazio per porre alcune domande…

Il piacere di scrivere: Clemy Scognamiglio si racconta ai Giovani Reporter.

I giovani reporter chiudono il cerchio con una intervista conoscitiva a Clemy Scognamiglio. Quando ha cominciato a scrivere? Perché lo fa? E cosa significa per lei?«Scrivere per me è come respirare. La mia passione è nata da piccola, ascoltando i racconti dei miei prozii. Da lì ho iniziato a trascriverli su carta, poi ho iniziato ad inventarli e a trasmetterli, fino a quando non ho più smesso». Cosa le trasmette la scrittura? «Personalmente è un’esigenza che nasce dalla voglia di raccontare, dando sfogo a sensazioni come gioia e rabbia. La possibilità di raccontare mi reca, ovviamente, soddisfazione».Dove l’ha portata? «Per…

Clemy Scognamiglio spiega ai Giovani reporter la scelta del "Girasole ebbro"

Clemy Scognamiglio al margine di Libriamoci risponde alle domande dei Giovani Reporter sul “Girasole Ebbro”. Come mai ha scelto il “Girasole ebbro” per parlare degli uomini? «Non c’è un motivo ben preciso, ma ho fatto questa scelta, perché mi sembrava un buon esempio: a differenza di ogni girasole, Elianto, protagonista del racconto,si apre solo alla luna. Ho quindi pensato di raccontare questa storia per convincere tutti che la diversità, alla fine, rende solo speciali». Quindi il suo scopo era far arrivare questo messaggio ai lettori? «Assolutamente sì. Credo che sia importante farlo». A cosa si è ispirata per scrivere il…

"Combattiamo per la diversità": incontro con Clemy Scognamiglio

Ulteriore tema affrontato con Clemy Scognamiglio è stata la "Diversità" presso la S.M.S Don Vitale presenti i Giovani Reporter. GIUGLIANO - Lunedì 23 ottobre, la scuola media Don Salvatore Vitale di Lago Patria, in occasione della manifestazione Libriamoci, una settimana dedicata alla lettura, proposta dal Miur, ha organizzato e aperto le sue porte ad un evento letterario degno di nota. Ospite dell’evento, la scrittrice Clemy Scognamiglio, autrice di alcuni racconti per ragazzi, che ha presentato agli alunni delle classi prime e di alcune seconde, il suo racconto “Il Girasole Ebbro” che fa parte della raccolta “Passi Cigolanti”. Il discorso si…

Romania, Erasmus+ 2015-2017: conosciamo i nostri vicini.

Il progetto Erasmus+ raccontato dai Giovani Reporter della Don Salvatore Vitale Il progetto Erasmus è un progetto scolastico del 1987, nato come “Comenius”, rinominato nel 2014 “Erasmus+”. Finanziato dall’Unione Europea, coinvolge tutte le scuole europee, tra cui la nostra, ovvero la Scuola Media Statale Don Salvatore Vitale, sulla fascia costiera del Comune di Giugliano in Campania, provincia a nord-ovest di Napoli. La mia scuola ha partecipato per due anni a questo progetto e quest’anno ci è stato l’ultimo meeting svoltosi in Romania a Iaşi nella scuola di Holboca. Il progetto Erasmus è importante perché lo studente ha la possibilità di:…

Giugliano, Piazzetta di Varcaturo: al via la piantumazione degli alberi

Inizia a prendere forma attraverso l'impegno dei volontari delle associazione e dei commercianti che fanno da sponsor la piazzetta di Varcaturo località della fascia costiera di Giugliano Varcaturo, Giugliano in Campania 25 maggio 2017. Finalmente nascerà uno spazio per noi ragazzi, una piazza? Dopo qualche difficoltà ci siamo quasi. (Guarda il video https://youtu.be/rBnKKMIiAEk) Una storia alquanto travagliata quella della piazzetta. Dopo aver chiarito gli esatti confini delľ area demaniale oggi iniziano i lavori di piantumazione: magnolie, pioppi ed altre piante acquistate con la vendita dei calendari realizzati dalľassociazione temporanea di scopo ATS "Pro Loco Litorale Domitio e Terra del Sole", in collaborazione…

Napoli, Ecoremed Conclusione progetto Fitobonifica: tempo di bilanci

I Giovani Reporter partecipano a Napoli alla Conferenza conclusiva del progetto Life Ecoremed finanziato dall’Unione Europea Il Progetto Life Ecoremed nasce per la bonifica dei suoli agricoli campani contaminati. Siamo alle conclusioni, è il momento di tirare le somme, martedì 16 maggio, presso il suggestivo ed accogliente Complesso architettonico dei Santi Marcellino e Festo nel cuore della Napoli antica. (GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/iTyIDiAlQu8) Mario De Biase, Commissario Governativo alle Bonifiche Aree Giugliano e Castel Volturno, non parla del progetto dal punto di vista tecnico, ringrazia solo coloro che lo hanno curato. Tra questi , gli agronomi Massimo Fagnano e Antonio Di Gennaro,…

Giugliano. Video conferenza con Paolo Ruffini: un linguaggio per ogni occasione

Alla video conferenza con Paolo Ruffini che riguardava i temi della discriminazione, omofobia, comportamenti e uso del linguaggio sui social ha partecipato anche la SMS Don Salvatore Vitale, presenti sul posto anche i Giovani Reporter La S.M.S. Don Salvatore Vitale ha partecipato lunedì 15 maggio alla video-conferenza presentata dal noto attore - presentatore Paolo Ruffini, che ha intrattenuto la platea per più di tre ore su discriminazione, omofobia, comportamenti e uso dei linguaggi sui social. (Guarda il filmato dell’evento https://www.youtube.com/watch?v=6zY4mU3Wxmo&feature=share) Paolo ha utilizzato un linguaggio molto familiare, che avrà forse sconvolto i benpensanti, ma non certo i ragazzi, destinatari prioritari…

Giugliano, esempio e prevenzione: tutti insieme nella giusta direzione

Il racconto dell'evento culturare tenutosi giovedì 20 aprile presso il Nautilus a Varcaturo Guarda il video  (guarda il video https://youtu.be/Gc2WRvmh5R0 ) La sala era molto affollata e partecipe, numerosi sono stati gli interventi nel salotto sociale organizzato da Antonella Fabbricatore, giovedì 20 aprile al Nautilus di Varcaturo. I Giovani Reporter hanno chiesto all'assessore alla cultura, Miriam Marino, se insieme, scuola e Comune, potranno organizzare nuove attività che coinvolgano alunni e famiglie, e di che tipo. L'assessore ha risposto che il Comune sarà disponibile per qualunque attività, come centri di ascolto, o anche di riscoperta del territorio e chiede ai giovani di…

Siria: per non dimenticare. Il racconto della manifestazione

Un minuto di silenzio ricopre i tristi volti dei ragazzi e quelli felici dei più piccoli incapaci di comprendere tali cattiverie. Il sole partecipa con gli alunni della Don Salvatore Vitale e con quelli del 4° Circolo Didattico di Giugliano a rendere questo giorno il più memorabile di sempre. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=lY49DjAeOz0&t=9s). Le vittime innocenti a Ildib, cittadina siriana in mano ai ribelli dell'ISIS sono state, il 4 aprile scorso, 72, di cui 20 bambini. Come denuncia il medico di Emergency Gino Strada, nei conflitti delle ultime guerre il 90% delle vittime è costituito da civili innocenti, mentre solo…
Sottoscrivi questo feed RSS