Log in
23-Oct-2018 Aggiornato alle 10:30 +0200

17 maggio 2018: Giugliano si è tinta di Arcobaleno il racconto dei Giovani Reporter

Un importanto evento contro l'omofobia e le discriminazioni contro le persone omosessuali. Il 17 maggio viene celebrata la giornata che condanna ogni forma di omofobia, la paura e la discriminazione di persone omosessuali. Perché proprio il 17 maggio? Perché il 17 maggio del 1990 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l'Omosessulalità dall' elenco delle malattie mentali. Da allora nessun genitore può più dire al figlio, che gli sta svelando la sua "diversità": - Ti porto da un medico, ti farò curare e tornerai una persona normale. Lo hanno ricordato in tanti alla Biblioteca del Comune di Giugliano, giovedì 17 maggio…

Giugliano alla Don Salvatore Vitale il progetto "Cibo e Territorio

Intervistata dai Giovani Reporte la Dirigente Scolastica Eleonora Vastarella. Sabato 19 maggio nella sede centrale della SSIG Don Salvatore Vitale si terrà la manifestazione finale del progetto Cibo e Territorio. Per tale occasione è stata intervistata la Dirigente scolastica dott.ssa Eleonora Vastarella Dott.ssa Vastarella, chi ha finanziato il Progetto Cibo e Territorio? «Il MIUR, cioè il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Il Progetto “Cibo e Territorio” è stato ambizioso e bellissimo, importante perché ha permesso a voi alunni e a quanti interverranno alla manifestazione conclusiva del progetto di comprendere che La Campania è una regione dal suolo fertile, caratterizzata da…

Incontro con Bruno Acconcia a Giugliano: uno sguardo sul futuro

Importanti spunti di riflessione sul futuro con il sociologo Bruno Acconcia. Il racconto dei Giovani Reporter. Lo scorso 16 aprile si è svolto un salotto sociale, promosso dall’Associazione Sipes-Terra Mia di Antonella Fabbricatore, al bar Nautilus di Varcaturo. Protagonista di questo incontro, il sociologo Bruno Acconcia, che ha illustrato ai giovani presenti, le aspettative del loro futuro, soffermandosi sull’importanza di fare scelte non condizionate dal giudizio dei genitori. Il sociologo ha parlato ai presenti in sala, del suo concetto di futuro, intendendolo come la somma di tutti i presenti che noi viviamo. Secondo l’esperto, il futuro in un certo senso…

#Cacciaaldischetto con Legambiente Giugliano "ARIANOVA"

I giovani ambientalisti della Don Salvatore Vitale in spiaggia con Legambiente per raccogliere i dischetti di Capaccio Domenica 8 Aprile 2018, giovani ambientalisti della scuola media Don Salvatore Vitale Succursale, hanno collaborato con gli attivisti del Circolo LEGAMBIENTE GIUGLIANO, presieduto dalla dottoressa Vincenza Daniele, per pulire la spiaggia libera alla foce di Lago Patria dai famosi "dischetti di plastica". La Guardia Costiera ha individuato la provenienza: la vasca di un impianto di depurazione alla foce del fiume Sele ha ceduto, facendo riversare in mare una miriade di micro filtri, i famosi dischetti appunto, trascinati dalla corrente marina fino in Toscana…

Premiazione concorso fotografico per "L'Otto Ancora" nella Biblioteca di Giugliano

Si conclude con la premiazione del concorso fotografico la maratone socio-culturale. GIUGLIANO - Il 28 marzo scorso, presso la biblioteca comunale di Giugliano sotto il consenso del rispettabile direttore bibliotecario Emanuele Coppola, è stato tenuto l’ ultimo incontro della maratona socio-culturale “L’OTTO ANCORA” dedicato alla donna, organizzata dal Comune di Giugliano, con la premiazione della fotografia più rappresentativa sul tema donna. Prima della premiazione, a chiusura di questa bella iniziativa, hanno ancora una volta preso la parola alcune donne che hanno raccontato le proprie esperienze. L’ assessora Carla Rimoli ha affermato che suo padre aveva un atteggiamento autoritario e discriminante…

Uomo e donna parità dei diritti: dentro e fuori la famiglia

Una sala gremita di giovani e “meno giovani”, uomini e donne, tutti a confronto nel salotto sociale moderato da Antonella Fabbricatore, sul ruolo della donna. Un lunedì pomeriggio al Nautilus di Varcaturo , nell’ambito del progetto #L’OTTO ANCORA , promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giugliano, le relatrici sono state tutte donne.
Le prime relatrici sono state “piccole donne” della Scuola Media Statale “Don Salvatore Vitale" di Giugliano: Annarita e Anastasia sul diritto di famiglia, Sofia ed Elena sul Delitto d’onore. Solo nel 1975 una nuova legge tutela il ruolo della donna in famiglia: il padre non…

Giugliano, la "Don Salvatore Vitale" all’Istituto Minzoni per “L’otto ancora”

Tre classi della Don Salvatore Vitale alla Maratona Socio culturale dedicata alla Donna "L'Ottoancora". Il giorno venerdì 9 marzo, alcuni alunni delle classi 3N, 3P e 3Q della scuola Don Salvatore Vitale della sede succursale, accompagnati dalla Prof.ssa Ione Iacono, docente di materie matematiche e scientifiche, in ambito della Maratona socio- culturale dedicata alla donna, hanno assistito ad una conferenza stampa per la Presentazione della Manifestazione, circa la condizione della donna, presso l’Istituto Minzoni di Giugliano. All’inizio della manifestazione è stato rigorosamente rispettato un minuto di silenzio in onore dell’ ennesima donna vittima di violenza, Antonietta Gargiulo, ridotta in fin…

Racket ed omertà: Giugliano vede, sente e parla

Camorra, racket e territorio questi i temi affrontati nell'incontro dell'Associazione Culturale SIPES/TERRA MIA. Il capitano dei Carabinieri Antonio De Lise è al primo posto contro il racket dei clan giuglianesi. Ha dimostrato concrete capacità operative non solo sul piano della repressione, ma anche su quello della prevenzione. Non si tratta di sovraesposizione mediatica, come qualcuno subdolamente potrebbe insinuare, ma di pura e concreta determinazione ad arginare la piaga del racket, tanto devastante per l' economia giuglianese. I Giovani Reporter, sfidando il freddo e la neve di Burian, lo intervistano presso Officine Bar Nautilus di Varcaturo, lunedì 26 febbraio, in occasione dell'evento…

Giugliano Varcaturo, Violenza giovanile alle prese con la solitudine

L'evento organizzato dall'Associazione SIPES/TERRA MIA" Al bar Nautilus di Varcaturo il 29 Gennaio si è tenuto un coinvolgente incontro sulla violenza giovanile, tema di scottante attualità. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “SIPES/TERRA MIA” presieduta da Antonella Fabbricatore. Numerosi gli interventi dei partecipanti: mamme, studenti di scuola media del territorio. Tra i relatori sono intervenuti: l’assessora alla fascia costiera Carla Rimoli, la pittrice napoletana Lilliana Comes, l’assistente sociale Marianna Palma esperta dell’Area minori dell'Ufficio di Piano del Comune di Giugliano. Come prevenire e “curare” questa dilagante violenza giovanile?Con laboratori artistici di: ceramica, pittura e tutto ciò che fa usare le…

Giugliano, Open day "Vitale": tanti laboratori, un unico obiettivo

La "Don Salvatore Vitale" ha aperto le porte agli interessati alle iscrizioni in prima media presentando le attività. Sabato 16 dicembre, la Scuola Media Statale “Don Salvatore Vitale” – Giugliano ha aperto le porte delle due sedi, Lago Patria e Licola, a genitori e figli interessati all’iscrizione in prima media per il prossimo anno scolastico. Si prospetta ai giovani studenti della scuola primaria un interessante viaggio. Questi tre anni saranno divertenti ma impegnativi, grazie alle attività prevalentemente laboratoriali: LATINO: tutte le classi avranno modo di approcciare ai rudimenti della nostra lingua-madre attraverso brevi e semplici traduzioni; ARTE: gli alunni realizzeranno,…
Sottoscrivi questo feed RSS