Log in
23-May-2019 Aggiornato alle 17:25 +0200

Giugliano, Bulli a teatro: uno, nessuno, centomila!

Rappresentazione teatrale degli studenti della Scuola Media Don Salvatore Vitale: in scena il bullismo. Dietro la maschera è una rappresentazione messa in scena dai ragazzi della scuola media, una storia veramente bella, ma una storia che purtroppo accade nel vissuto quotidiano dei giovani troppo spesso. Parla di bullismo e di cyberbullismo. Protagonisti ragazzi di terza media, mirabilmente guidati dalle professoresse Gloria Gaudino e Daniela Rolfi. Molte le scene che hanno attirato l’attenzione del pubblico, come quella della “bulla” che ammette di essere anche lei debole perché sente di non aver ricevuto amore. Questa rabbia la spinge a prendersela con i…

Giugliano, Riccardo Gazzaniga alla Don Salvatore Vitale

Tra le storie scelte dai giovani studenti si è vista e ascoltata l’interpretazione di Alex Zanardi. Sabato 9 febbraio si è tenuto un grande evento alla Scuola Media “Don Salvatore Vitale” di Giugliano, rivolto a genitori e alunni. Leggi anche: GIUGLIANO, GENITORI ED ALUNNI A CONFRONTO: OPEN DAY ALLA "DON SALVATORE VITALE" I ragazzi hanno interpretato, come lettori d’eccezione, “Abbiamo toccato le stelle”, la raccolta di venti biografie di campioni di ieri e di oggi che, con le loro gesta, hanno cambiato la storia dei diritti umani.
Ha inaugurato l’evento la Preside della scuola, dottoressa Eleonora Vastarella, che ha ringraziato…

Giugliano, genitori ed alunni a confronto: OPEN DAY alla "Don Salvatore Vitale"

Sabato 15 dicembre si è tenuto l'Open Day presso la Don Salvatore VITALE succursale di Licola. I futuri alunni ed i loro genitori hanno avuto modo di ammirare i diversi laboratori, da quelli artistici, improntati su arti visive e musicali, a quelli motori, con il tennis tavolo ed i tornei i pallavolo e calcio a cinque, a quelli più letterari come lettura, latino e giornalismo, a quelli scientifico-naturalistici come l’orto didattico, l’officina della didattica inclusiva e il PON di potenziamento sulle scienze di investigazione.
I genitori hanno partecipato con grande attenzione rivolgendo domande agli alunni relatori e ai docenti…

Sii tu la soluzione: Giornata Mondiale del Suolo

Importante Convegno presso il Dipertimento di Agraria di Portici dell'Università Federico II. Il servizio dei Giovani Reporter. Mercoledì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, si è tenuto un importante Convegno presso il Dipartimento di Agraria di Portici, dell’Università di Napoli Federico II. Hanno preso parte alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Agraria, tra gli altri, relatori come il Commissario alle bonifiche della Terra dei Fuochi, dott. Mario De Biase e i ricercatori curatori del progetto ECOREMED proff. Paola Adamo, Massimo Fagnano e Fabio Terribile.
L'iniziativa a livello mondiale è stata promossa dalla FAO – Food Agricolture…

Giugliano, Carabinieri ed il centenario della Prima Guerra Mondiale

 Anche Giugliano celebra il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Accolta calorosamente dall’Istituto di Istruzione Superiore Minzoni di Giugliano e dal suo Dirigente Scolastico, dott. Nicola Rega, una folta delegazione di studenti, concorrenti al premio di miglior elaborato realizzato sul ruolo dei Carabinieri nella Prima Guerra Mondiale, provenienti da scuole Medie e Superiori del territorio.
Presenti il Sindaco dottor Antonio Poziello e alcuni rappresentanti della Giunta Comunale. Sono intervenuti il nuovo Comandante della Compagnia di Carabinieri di Giugliano, Andrea Coratza, il generale Domenico Cagnazzo che con le sue parole ha fatto emozionare tutti i partecipanti: il ruolo dei…

Giugliano Varcaturo, 25 Novembre 2018: "Non è normale che sia normale"

Femminicidio non è una bella parola, viene utilizzata quando un uomo, ex compagno o marito uccide la donna. Domenica mattina 25 novembre, in piazza S. Luca a Varcaturo, come in tante città d’Italia, sono state ricordate tutte le donne vittime della violenza dei loro uomini. Perché proprio il 25 novembre? Le sorelle Mirabal, il 25 novembre del 1960, a Santo Domingo, mentre si recavano in visita ai loro mariti detenuti, dopo essere state costrette a scendere dalla polizia dalla loro auto, furono massacrate e strangolate. Successivamente, per evitare eccessivi clamori e per mascherare il brutale assassinio, venne inscenato un incidente…

Giugliano, leggiamo perchè fa bene!

#Ioleggoperché: la manifestazione cui ha preso parte la Scuola Media Don Vitale. Domenica 28 ottobre gli alunni e le docenti della Don Salvatore Vitale Succursale, hanno organizzato la ciclopasseggiata per leggere dei brani tratti dai libri "Passi Cigolanti" di Clemy Scognamiglio, lettrice d'eccezione, e "Abbiamo Toccato le Stelle" di Riccardo Gazzaniga. In bici, a piedi o con la  macchina sono andati all'Hotel "Sandestè" a leggere o interpretare questi brani. Perché tutto questo? Perché leggere fa bene alla mente e quindi tutti i partecipanti vorrebbero influenzare, grandi e piccoli, a leggere di più! Insomma, la cittadinanza si mobilita per la scuola comprando libri e…

Giugliano, cari nonni... oggi leggo io

Gli alunni della Scuola Media "Don Vitale" incontrano gli ospiti di una casa si riposo. Dal 22 al 27 ottobre è tornato “Libriamoci” giunto alla sua quinta edizione. Il progetto, organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, prevede giornate di lettura nelle scuole e fuori dalle scuole per far riscoprire una passione che con il tempo si stava dimenticando. Gli alunni della scuola media Don Salvatore Vitale succursale, sono diventati lettori d'eccezione per gli anziani del territorio portando un’ondata di gioventù ed allegria agli ospiti della casa di riposo “Domus Flegrea” di via Madonna del Pantano. Gli alunni…

17 maggio 2018: Giugliano si è tinta di Arcobaleno il racconto dei Giovani Reporter

Un importanto evento contro l'omofobia e le discriminazioni contro le persone omosessuali. Il 17 maggio viene celebrata la giornata che condanna ogni forma di omofobia, la paura e la discriminazione di persone omosessuali. Perché proprio il 17 maggio? Perché il 17 maggio del 1990 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l'Omosessulalità dall' elenco delle malattie mentali. Da allora nessun genitore può più dire al figlio, che gli sta svelando la sua "diversità": - Ti porto da un medico, ti farò curare e tornerai una persona normale. Lo hanno ricordato in tanti alla Biblioteca del Comune di Giugliano, giovedì 17 maggio…

Giugliano alla Don Salvatore Vitale il progetto "Cibo e Territorio

Intervistata dai Giovani Reporte la Dirigente Scolastica Eleonora Vastarella. Sabato 19 maggio nella sede centrale della SSIG Don Salvatore Vitale si terrà la manifestazione finale del progetto Cibo e Territorio. Per tale occasione è stata intervistata la Dirigente scolastica dott.ssa Eleonora Vastarella Dott.ssa Vastarella, chi ha finanziato il Progetto Cibo e Territorio? «Il MIUR, cioè il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Il Progetto “Cibo e Territorio” è stato ambizioso e bellissimo, importante perché ha permesso a voi alunni e a quanti interverranno alla manifestazione conclusiva del progetto di comprendere che La Campania è una regione dal suolo fertile, caratterizzata da…
Sottoscrivi questo feed RSS