Log in
21-Oct-2017 Aggiornato alle 18:34 +0200

Giugliano, Carabinieri alla Don Vitale. Bullismo: prevenzione non solo repressione

Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri alla SMS ”Don Salvatore Vitale”: bullismo e cyberbullismo, come riconoscerne i primi segnali. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=9aG3Dv5I-Mw ) Carabinieri in divisa in una scuola media, perché? Il Comandante Petrungaro, il Tenente Viviano e il Maresciallo Somma sono intervenuti in un incontro-dibattito con alunni di scuola media per invitarli a riflettere, sui terribili episodi di violenza di minori ai danni di minori, che sembrano dilagare nel nostro territorio come un’onda anomala. Cosa è rimasto e cosa rimarrà nei ragazzi di quest’incontro? Giuseppe: «Mi ha colpito molto quando il tenente Viviano ci ha detto che il bullo agisce…

Giugliano in Campania: In rete, uniti contro ogni forma di violenza

"La prevenzione nasce dall'educazione" è il titolo del Convegno organizzato dall'assessore Carla Rimoli per gli alunni della Don Salvatore Vitale, il 13 marzo nella Sede centrale di Lago Patria. Giugliano. Presenti anche i Giovani reporter della Don Vitale al convegno che ha affrontato la “violenza DI genere”, quella ai danni delle donne, ma anche la violenza in generale, come il Bullismo e Cyberbullismo, o anche la violenza del “branco”. Ad intervenire al convegno il Capitano dei Carabinieri Antonio De Lise, il dottor Chianese, in rappresentanza della Cooperativa Fiumadea , don Rocco Barra, parroco di Lago Patria, l'Assessora Carla Rimoli e…

Ecoreati: a 2 anni dalla L 68 il bilancio al Palazzo Palumbo di Giugliano

I Giovani Reporter intervistano l'on. Salvatore Micillo, primo firmatario della Legge. Il bilancio di questa Legge? I Relatori concordano nel definirlo positivo, sia come strumento deterrente che ai fini della repressione. Al convegno era presente anche il comandante Sergio Costa che ha provveduto a far effettuare 110000 controlli, con i quali si sono fermate circa 50000 persone. Ad effettuare i controlli è stato il Corpo Forestale dello Stato ora in parte trasferito nel Corpo dei Carabinieri. Ma perché questo trasferimento? Questo trasferimento è servito a rinforzare la vigilanza, aumentare i controlli e le attività investigative sulle infrazioni ambientali. Un altro passo importante per…

Giugliano, i Giovani Reporter intervistano Teresa Vitale dell'Ass. "Spazio Aspasia"

Sensibilizzare noi giovani creando le basi per farci diventare degli adulti responsabili e rispettosi “dell'altro”, rispetto dell’uomo verso la donna, “rottura” del silenzio per la violenza subita dalle donne, sono tra gli obiettivi principali dell’Associazione culturale di volontariato di donne “Spazio Aspasia”, attiva dal 1995 sul nostro territorio. La dott.ssa Teresa Vitale ci ha concesso un’intervista per farci conoscere questa realtà. Com’è nata l’associazione Aspasia? «L’associazione è nata grazie ad un gruppo di donne; eravamo in sei e abbiamo deciso di metterci insieme e fondare questa associazione di donne perché già nel ’95 eravamo convinte, e lo siamo ancora ora,…

Varcaturo, in settembre Puliamo il mondo in Villa Zagaria: presenti i giovani reporter

Sabato 24 Settembre, siamo andate alla manifestazione organizzata da Legambiente a villa Zagaria. Appena arrivate l’associazione ci ha fornito l’occorrente per ripulire questo stabile; c’erano molti ragazzi accompagnati sia da genitori che da insegnanti. Alcune volontarie di Legambiente hanno organizzato lo spazio da ripulire. Pulita la zona, in prossimità dell’ingresso, siamo andati a visitare la villa, facendoci spazio tra l’erbaccia. La villa è in uno stato di abbandono, pur conservando le tracce del suo passato. Al termine della manifestazione ci hanno raccontato la storia di questo luogo: apparteneva ad un Boss della malavita, nel 1995 è stata sequestrata dalla DIA…
Sottoscrivi questo feed RSS