Log in
23-Jan-2018 Aggiornato alle 11:26 +0100

Giugliano, Open day "Vitale": tanti laboratori, un unico obiettivo

La "Don Salvatore Vitale" ha aperto le porte agli interessati alle iscrizioni in prima media presentando le attività. Sabato 16 dicembre, la Scuola Media Statale “Don Salvatore Vitale” – Giugliano ha aperto le porte delle due sedi, Lago Patria e Licola, a genitori e figli interessati all’iscrizione in prima media per il prossimo anno scolastico. Si prospetta ai giovani studenti della scuola primaria un interessante viaggio. Questi tre anni saranno divertenti ma impegnativi, grazie alle attività prevalentemente laboratoriali: LATINO: tutte le classi avranno modo di approcciare ai rudimenti della nostra lingua-madre attraverso brevi e semplici traduzioni; ARTE: gli alunni realizzeranno,…

"Vento di Legalità": la lectio magistralis con il prof Paolo Grossi

L'evento si è tenuto ad Afragola il 29 novembre: il racconto dei Giovani Reporter. "Non facciamoci intimorire dall' espressione latina!" Con queste parole l'alta carica istituzionale, presidente della Corte Costituzionale prof. Paolo Grossi, ha introdotto la sua lectio magistralis, che ha tenuto assorta e partecipe una vasta platea: alunni di 41 scuole campane, con docenti e dirigenti, rappresentanti di quella scuola che non si arrende alla cultura delle mafie. Ad accogliere gli ospiti, un commosso Sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, in tutta la solennità della fascia tricolore. Presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle alte cariche della magistratura, nell'…

Giugliano. "Consapevolmente Donna": l'evento avvenuto a Varcaturo

Un pomeriggio di sensibilizzazione contro la violenza femminile: presenti l'Ass. Carla Rimoli e le operatrici del Centro antiviolenza la Fenice. GIUGLIANO - Il 20 novembre, presso il Bar Eden di Varcaturo, si è tenuto il salotto sociale "Consapevolmente Donna", in occasione della settimana internazionale della donna. Erano presenti: la moderatrice Antonella Fabbricatore, l'assessora alle pari opportunità Carla Rimoli e le operatrici del Centro Anti violenza "La Fenice", le dottoresse Federica Generoso, Teresa Liguori e Angela D'Alterio. Il centro opera sia per offrire aiuto e sostegno alle donne attraverso uno spazio di ascolto e accoglienza sia per promuovere la crescita della…

Piantato il "Bosco delle Caldaie" nell'area vasta di Giugliano

#maipiùterradeifuochi. Ai microfoni dei Giovani Reporter, il Prof. Massimo Fagnano e il Sindaco di Giugliano Antonio Poziello. Il consorzio Area Sviluppo Industriale (ASI) di Napoli ha realizzato la piantumazione di 500 pioppi nella zona ex area Rom di Giugliano, grazie ad un fattivo accordo tra istituzioni ed associazioni: Comune di Giugliano, "Legambiente" e "Parchi per Kyoto" (http://www.parchiperkyoto.it/). Adesso questa zona, liberata dal degrado di rifiuti e abbandono, viene recuperata come bosco.  Sabato 18 novembre, Antonio Ferro, Presidente del Comitato Parchi per Kyoto, ha ricostruito le principali tappe che hanno portato a questo evento, IL BOSCO DELLE CALDAIE, così chiamato grazie ai…

Giugliano, incontro con "Aspasia" contro la violenza di genere

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne la SMS Don Salvatore Vitale incotra le Volontarie di "Aspasia". Con loro i Giovani Reporter. GIUGLIANO - Il femminicidio è l’unione di due parole: femmina e omicidio. Il nome racchiude tutte le violenze fisiche e psicologiche che un uomo può fare ad una donna. Le donne vengono maltrattate e/o uccise da fidanzati, mariti, compagni, padri, fratelli. Ogni tre giorni si sentono casi di femminicidio in ogni parte del mondo. I casi più allarmanti vedono protagonisti uomini di una fascia d’ età compresa tra i 25 e i 34 anni. Ultimamente, con…

Giugliano, gli ambasciatori di ANTER alla Don Vitale: il servizio dei Giovani reporter

Interessante progetto promosso alla S.M.S. Don Salvatore Vitale sull'importanza delle energie rinnovabili. GIUGLIANO - ANTER, associazione italiana tutela energie rinnovabili, ha promosso nella scuola Don Salvatore Vitale il progetto "Sole in classe". Il progetto consiste nello spiegare nelle scuole che per diminuire l'inquinamento e tutte le sue conseguenze, bisogna ridurre l'uso di energie non rinnovabili e promuovere l'uso di quelle rinnovabili. I ragazzi hanno seguito e partecipato con grande interesse, rimanendo piacevolmente meravigliati per l'interessamento al progetto stesso da parte di Papa Francesco e del Senato della Repubblica italiana. Dopo l'incontro vi è stato lo spazio per porre alcune domande…

Il piacere di scrivere: Clemy Scognamiglio si racconta ai Giovani Reporter.

I giovani reporter chiudono il cerchio con una intervista conoscitiva a Clemy Scognamiglio. Quando ha cominciato a scrivere? Perché lo fa? E cosa significa per lei?«Scrivere per me è come respirare. La mia passione è nata da piccola, ascoltando i racconti dei miei prozii. Da lì ho iniziato a trascriverli su carta, poi ho iniziato ad inventarli e a trasmetterli, fino a quando non ho più smesso». Cosa le trasmette la scrittura? «Personalmente è un’esigenza che nasce dalla voglia di raccontare, dando sfogo a sensazioni come gioia e rabbia. La possibilità di raccontare mi reca, ovviamente, soddisfazione».Dove l’ha portata? «Per…

Clemy Scognamiglio spiega ai Giovani reporter la scelta del "Girasole ebbro"

Clemy Scognamiglio al margine di Libriamoci risponde alle domande dei Giovani Reporter sul “Girasole Ebbro”. Come mai ha scelto il “Girasole ebbro” per parlare degli uomini? «Non c’è un motivo ben preciso, ma ho fatto questa scelta, perché mi sembrava un buon esempio: a differenza di ogni girasole, Elianto, protagonista del racconto,si apre solo alla luna. Ho quindi pensato di raccontare questa storia per convincere tutti che la diversità, alla fine, rende solo speciali». Quindi il suo scopo era far arrivare questo messaggio ai lettori? «Assolutamente sì. Credo che sia importante farlo». A cosa si è ispirata per scrivere il…

"Combattiamo per la diversità": incontro con Clemy Scognamiglio

Ulteriore tema affrontato con Clemy Scognamiglio è stata la "Diversità" presso la S.M.S Don Vitale presenti i Giovani Reporter. GIUGLIANO - Lunedì 23 ottobre, la scuola media Don Salvatore Vitale di Lago Patria, in occasione della manifestazione Libriamoci, una settimana dedicata alla lettura, proposta dal Miur, ha organizzato e aperto le sue porte ad un evento letterario degno di nota. Ospite dell’evento, la scrittrice Clemy Scognamiglio, autrice di alcuni racconti per ragazzi, che ha presentato agli alunni delle classi prime e di alcune seconde, il suo racconto “Il Girasole Ebbro” che fa parte della raccolta “Passi Cigolanti”. Il discorso si…

Con Clemy Scognamiglio entra Don Puglisi alla "Don Salvatore Vitale"

"Ciò che l'inferno non è" di Alessandro D'Avenia letto da Clemy Scognamiglio in occasione della Manifestazione Nazionale di Promozione della Lettura. Per “Libriamoci”, la Manifestazione Nazionale di Promozione alla Lettura, alla Don Salvatore Vitale, la scuola ha dedicato la giornata ad Alessandro D' Avenia e al suo "Ciò che l'inferno non è", con l’autrice Clemy Scognamiglio in veste di lettrice d’eccezione. Con la sua fantastica e commovente lettura, ha dato vita a Francesco, un bambino di quasi sette anni del quartiere Brancaccio a Palermo, infestato dalla mafia. Don Pino Puglisi fa riflettere questi bambini sulla crudeltà, vuol far capire loro…
Sottoscrivi questo feed RSS