Log in
20-Nov-2018 Aggiornato alle 16:20 +0100

Giugliano, leggiamo perchè fa bene!

#Ioleggoperché: la manifestazione cui ha preso parte la Scuola Media Don Vitale. Domenica 28 ottobre gli alunni e le docenti della Don Salvatore Vitale Succursale, hanno organizzato la ciclopasseggiata per leggere dei brani tratti dai libri "Passi Cigolanti" di Clemy Scognamiglio, lettrice d'eccezione, e "Abbiamo Toccato le Stelle" di Riccardo Gazzaniga. In bici, a piedi o con la  macchina sono andati all'Hotel "Sandestè" a leggere o interpretare questi brani. Perché tutto questo? Perché leggere fa bene alla mente e quindi tutti i partecipanti vorrebbero influenzare, grandi e piccoli, a leggere di più! Insomma, la cittadinanza si mobilita per la scuola comprando libri e…

Giugliano, cari nonni... oggi leggo io

Gli alunni della Scuola Media "Don Vitale" incontrano gli ospiti di una casa si riposo. Dal 22 al 27 ottobre è tornato “Libriamoci” giunto alla sua quinta edizione. Il progetto, organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, prevede giornate di lettura nelle scuole e fuori dalle scuole per far riscoprire una passione che con il tempo si stava dimenticando. Gli alunni della scuola media Don Salvatore Vitale succursale, sono diventati lettori d'eccezione per gli anziani del territorio portando un’ondata di gioventù ed allegria agli ospiti della casa di riposo “Domus Flegrea” di via Madonna del Pantano. Gli alunni…

17 maggio 2018: Giugliano si è tinta di Arcobaleno il racconto dei Giovani Reporter

Un importanto evento contro l'omofobia e le discriminazioni contro le persone omosessuali. Il 17 maggio viene celebrata la giornata che condanna ogni forma di omofobia, la paura e la discriminazione di persone omosessuali. Perché proprio il 17 maggio? Perché il 17 maggio del 1990 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l'Omosessulalità dall' elenco delle malattie mentali. Da allora nessun genitore può più dire al figlio, che gli sta svelando la sua "diversità": - Ti porto da un medico, ti farò curare e tornerai una persona normale. Lo hanno ricordato in tanti alla Biblioteca del Comune di Giugliano, giovedì 17 maggio…

Giugliano alla Don Salvatore Vitale il progetto "Cibo e Territorio

Intervistata dai Giovani Reporte la Dirigente Scolastica Eleonora Vastarella. Sabato 19 maggio nella sede centrale della SSIG Don Salvatore Vitale si terrà la manifestazione finale del progetto Cibo e Territorio. Per tale occasione è stata intervistata la Dirigente scolastica dott.ssa Eleonora Vastarella Dott.ssa Vastarella, chi ha finanziato il Progetto Cibo e Territorio? «Il MIUR, cioè il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Il Progetto “Cibo e Territorio” è stato ambizioso e bellissimo, importante perché ha permesso a voi alunni e a quanti interverranno alla manifestazione conclusiva del progetto di comprendere che La Campania è una regione dal suolo fertile, caratterizzata da…

Incontro con Bruno Acconcia a Giugliano: uno sguardo sul futuro

Importanti spunti di riflessione sul futuro con il sociologo Bruno Acconcia. Il racconto dei Giovani Reporter. Lo scorso 16 aprile si è svolto un salotto sociale, promosso dall’Associazione Sipes-Terra Mia di Antonella Fabbricatore, al bar Nautilus di Varcaturo. Protagonista di questo incontro, il sociologo Bruno Acconcia, che ha illustrato ai giovani presenti, le aspettative del loro futuro, soffermandosi sull’importanza di fare scelte non condizionate dal giudizio dei genitori. Il sociologo ha parlato ai presenti in sala, del suo concetto di futuro, intendendolo come la somma di tutti i presenti che noi viviamo. Secondo l’esperto, il futuro in un certo senso…

"Run for SMILE" con i bimbi dell’Infanzia della "Don Diana" a Giugliano

Correre per sorridere, correre per scappare da certe bestialità, correre per scorgere la luce della libertà di essere quel che sono: donne, non oggetti. Le piccole runner della Scuola dell'infanzia della "Don Giuseppe Diana" succursale, venerdì 23 marzo u.s., insieme alle alunne più grandi di 3ª media, hanno corso lungo tutto il perimetro del piano terra, fino a raggiungere i loro compagni, pronti ad accoglierle, in palestra. Come premio hanno ricevuto dai maschietti un fiore di cartoncino colorato, in omaggio al rispetto della donna.
La speranza è che i bimbi di oggi, sensibilizzati sin da piccoli, diventeranno uomini che…

#Cacciaaldischetto con Legambiente Giugliano "ARIANOVA"

I giovani ambientalisti della Don Salvatore Vitale in spiaggia con Legambiente per raccogliere i dischetti di Capaccio Domenica 8 Aprile 2018, giovani ambientalisti della scuola media Don Salvatore Vitale Succursale, hanno collaborato con gli attivisti del Circolo LEGAMBIENTE GIUGLIANO, presieduto dalla dottoressa Vincenza Daniele, per pulire la spiaggia libera alla foce di Lago Patria dai famosi "dischetti di plastica". La Guardia Costiera ha individuato la provenienza: la vasca di un impianto di depurazione alla foce del fiume Sele ha ceduto, facendo riversare in mare una miriade di micro filtri, i famosi dischetti appunto, trascinati dalla corrente marina fino in Toscana…

Premiazione concorso fotografico per "L'Otto Ancora" nella Biblioteca di Giugliano

Si conclude con la premiazione del concorso fotografico la maratone socio-culturale. GIUGLIANO - Il 28 marzo scorso, presso la biblioteca comunale di Giugliano sotto il consenso del rispettabile direttore bibliotecario Emanuele Coppola, è stato tenuto l’ ultimo incontro della maratona socio-culturale “L’OTTO ANCORA” dedicato alla donna, organizzata dal Comune di Giugliano, con la premiazione della fotografia più rappresentativa sul tema donna. Prima della premiazione, a chiusura di questa bella iniziativa, hanno ancora una volta preso la parola alcune donne che hanno raccontato le proprie esperienze. L’ assessora Carla Rimoli ha affermato che suo padre aveva un atteggiamento autoritario e discriminante…

Uomo e donna parità dei diritti: dentro e fuori la famiglia

Una sala gremita di giovani e “meno giovani”, uomini e donne, tutti a confronto nel salotto sociale moderato da Antonella Fabbricatore, sul ruolo della donna. Un lunedì pomeriggio al Nautilus di Varcaturo , nell’ambito del progetto #L’OTTO ANCORA , promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giugliano, le relatrici sono state tutte donne.
Le prime relatrici sono state “piccole donne” della Scuola Media Statale “Don Salvatore Vitale" di Giugliano: Annarita e Anastasia sul diritto di famiglia, Sofia ed Elena sul Delitto d’onore. Solo nel 1975 una nuova legge tutela il ruolo della donna in famiglia: il padre non…

“Il Diritto di Contare”: oltre ogni pregiudizio

Ospiti dell’istituto Minzoni, il 9 marzo, gli alunni della “Don Salvatore Vitale” hanno assistito alla proiezione del film “Il diritto di contare” Il “Diritto di contare” tratto dal libro “Aidden Figures” di Margot Lee Shetterly per la Regia di Theodore Melfi ed un cast di eccezione nel quale figurano: Taraj P. Henson (Katherine Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan), Janelle Monàe (Mary Jackson), Kevin Costner (Al Harrison), Kirsten Dunst (Vivian Mitchell) e Jim Parsons (Paul Stafford), racconta la storia di Tre donne afroamericane, calcolatrici della NASA, grazie alla loro intelligenza e voglia di riscatto riescono a integrarsi e a imporsi in…
Sottoscrivi questo feed RSS