Log in
14-Oct-2019 Aggiornato alle 16:45 +0200

Giugliano, Riccardo Gazzaniga alla Don Salvatore Vitale

Giugliano, Riccardo Gazzaniga alla Don Salvatore Vitale Foto: Giugliano, Riccardo Gazzaniga alla Don Salvatore Vitale

Tra le storie scelte dai giovani studenti si è vista e ascoltata l’interpretazione di Alex Zanardi.

Sabato 9 febbraio si è tenuto un grande evento alla Scuola Media “Don Salvatore Vitale” di Giugliano, rivolto a genitori e alunni.

Leggi ancheGIUGLIANO, GENITORI ED ALUNNI A CONFRONTO: OPEN DAY ALLA "DON SALVATORE VITALE"

I ragazzi hanno interpretato, come lettori d’eccezione, “Abbiamo toccato le stelle”, la raccolta di venti biografie di campioni di ieri e di oggi che, con le loro gesta, hanno cambiato la storia dei diritti umani.

Ha inaugurato l’evento la Preside della scuola, dottoressa Eleonora Vastarella, che ha ringraziato le assessore del Comune di Giugliano Carla Rimoli e Miriam Marino, per la concessione del Patrocinio Morale . Ha moderato l’incontro la scrittrice napoletana Clemy Scognamiglio, conosciuta come autrice dai ragazzi nell’ambito dei progetti del MIUR “Libriamoci” ed “ Io leggo perché ”.

Tra le storie scelte dai giovani studenti si è vista e ascoltata l’interpretazione di Alex Zanardi, il pilota di “Formula 1” che con molto coraggio ha superato le dure prove che la vita gli ha messo davanti: aveva solo 35 anni quando quel terribile incidente del 2001 gli ha tranciato entrambe le gambe!”.

Visibile è stata la commozione di genitori e alunni partecipanti nell’ascoltare questa storia di coraggio, che insegna a reagire sempre in maniera positiva, anche in momenti bui. Meno recenti, ma non meno attuali per la tematica affrontata, sono le storie di Tommie Smith e John Carlos, e quella, meno famosa, di Peter Norman.

Celebre la foto dei pugni chiusi innalzati al cielo dei due atleti afro-americani alle Olimpiadi del Messico del 1968 contro ogni forma di razzismo. La lettura del libro è consigliata ai ragazzi, ma anche agli adulti: è utile a tutti riscoprire valori di rispetto della dignità umana, indipendentemente da differenze di sesso, di razza e di religione.

Lo sport che dà vita al libro è uno sport che unisce!

Servizio video: Martina Cuorvo ed Elena Valentino - 2 L

Articolo: Matilde e Nicola Dell’Annunziata, Anna Lubrano; Ilaria Musiello; Martina Zollo Ivana Bruno - 1 L

Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.