Log in
20-Nov-2018 Aggiornato alle 12:14 +0100

Giugliano, leggiamo perchè fa bene!

Giugliano, leggiamo perchè fa bene! Foto: Giovani Reporter Giugliano, leggiamo perchè fa bene!

#Ioleggoperché: la manifestazione cui ha preso parte la Scuola Media Don Vitale.

Domenica 28 ottobre gli alunni e le docenti della Don Salvatore Vitale Succursale, hanno organizzato la ciclopasseggiata per leggere dei brani tratti dai libri "Passi Cigolanti" di Clemy Scognamiglio, lettrice d'eccezione, e "Abbiamo Toccato le Stelle" di Riccardo Gazzaniga.

In bici, a piedi o con la  macchina sono andati all'Hotel "Sandestè" a leggere o interpretare questi brani. Perché tutto questo? Perché leggere fa bene alla mente e quindi tutti i partecipanti vorrebbero influenzare, grandi e piccoli, a leggere di più! Insomma, la cittadinanza si mobilita per la scuola comprando libri e donandoli alla biblioteca della scuola: una bella manifestazione di solidarietà e civiltà del territorio di Varcaturo, Licola e Lago Patria.

Io leggo perché…! Un evento che domenica 28 ottobre ha coinvolto famiglie, alunni e docenti della Don Salvatore Vitale di Giugliano, come di tantissime altre scuole d’Italia. La scuola, gemellata con "La libreria" di Varcaturo, è stata supportata dalla instancabile Antonella Barretta, genitore “messaggero” alla ricerca di donazioni del territorio per arricchire la biblioteca scolastica.

Leggi anche: GIUGLIANO, CARI NONNI... OGGI LEGGO IO

Ma la vera domanda è: perché tutta questa mobilitazione? La risposta è semplice: per rendere più frequente i momenti di lettura di libri che riescono a suscitare interesse e curiosità dei ragazzi.

Ospiti di questo evento sono stati: l'ex campionessa nazionale di pallanuoto, la plurimedagliata Antonella Di Giacinto, l'ex campione di ciclocross, Alessandro Avolio, accomunati entrambi dalla passione per la lettura. I racconti letti dagli alunni sono stati tratti dai libri di Clemy Scognamiglio e Riccardo Gazzaniga.

Nonostante la pioggia i partecipanti non si sono arresi. Sono stati ospitati gentilmente e gratuitamente dall'hotel Sandestè. I ragazzi hanno letto gli stralci più commoventi tratti da "Passi cigolanti" di Clemy (ed altri da "Abbiamo toccato le stelle", di Riccardo Gazzaniga. L'evento prevedeva una ciclo-passeggiata con le "bibliociclette" itineranti.

Sport e lettura hanno viaggiato insieme, se pur sotto la pioggia. Ecco come la cittadinanza si è mobilitata per la scuola comprando libri e donandoli alla sua biblioteca: una bella manifestazione di solidarietà e civiltà del territorio di Varcaturo, Licola e Lago Patria.

SMS Don Salvatore Vitale

Ilaria Musiello
Roberta D’Orso

Classe 1ª sezione L

Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: « Giugliano, cari nonni... oggi leggo io