Log in
8-Dec-2019 Aggiornato alle 12:35 +0100

Scuola, civili e militari alla Base N.A.T.O. di Lago Patria

Studenti della Scuola Media in visita alla sede NATO di Lago Patria – Giugliano (NA) Mentre a Londra si celebrano i 70 anni della N.A.T.O., studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, rappresentanti della “Don Salvatore Vitale” Giugliano (Napoli) e della “M. Beneventano” di Ottaviano (Napoli), hanno visitato la base di Lago Patria – Giugliano in Campania. Perché storicamente nasce la N.A.T.O.? L'alleanza militare North Atlantic Treaty Organization è stata fondata inizialmente da 12 paesi, oggi 29 ma in procinto di diventare 30. Nasce per contrastare quel blocco di Stati che si riunirà qualche anno dopo nel Patto di Varsavia,…

Anatomia del Linguaggio Osceno: l’incontro è avvenuto a Lago Patria

Il linguaggio dei social discusso da genitori, studenti ed istituzioni all’associazione SIPES di Lago Patria. Il giorno 3 dicembre, presso l’associazione Culturale SIPES di Lago Patria, Giugliano, si è tenuta una tavola rotonda sull’uso di espressioni ed invettive odiose, diventate una triste consuetudine nell’uso di social, chat e nel linguaggio comune. Sono intervenuti l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Giugliano Miriam Marino, Don Rocco, nel doppio ruolo di parroco e docente, numerosi docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Salvatore Vitale ed alcuni genitori. Ha moderato l’incontro la presidente Antonella Fabbricatore. Nelle ultime settimane, Giugliano è tornata alla…

25 Novembre, #panchinerosse anche alla “Don Salvatore Vitale” di Giugliano

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: le origini e gli effetti ottenuti nel corso degli anni. 25 novembre si festeggia la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Ma facciamo un passo indietro nel tempo: nel 1960 nella Repubblica Dominicana vi era il dittatore Rafael Trujillo, proprio il 25 novembre le sorelle Mirabal, mogli di dissidenti in carcere, furono torturate fino alla morte. Le autorità simularono un incidente, buttando giù da un burrone la macchina delle Mirabal con dentro i loro cadaveri. Nel 1980 l’ONU e la Repubblica Dominicana, appurato che l’incidente fosse una messa in scena delle Forze…

Festa dell'albero alla "Don Salvatore Vitale": "io respiro te, tu respiri me"

Anche la scuola secondaria di primo grado "Don Salvatore Vitale" celebra la Festa dell'albero. Il giorno 20 Novembre la Don Salvatore Vitale ha festeggiato la Festa dell’Albero in collaborazione con il circolo Legambiente Giugliano Arianova, in entrambe le sedi, centrale di Lago Patria e succursale di Via Madonna del Pantano. Alla presenza del Dirigente Scolastico dott. Giovanni Fornataro e del direttivo di “Legambiente Giugliano Arianova”, con un giorno d’anticipo, rispetto a tutte gli eventi celebrati nel Bel Paese, gli alunni della succursale si sono ritrovati nell’Auditorium dell’Istituto a mostrare i lavori svolti su cartelloni riciclati, striscioni, a raccontare di come…

Giugliano, "Libriamoci" con Legambiente: Natura e Ambiente per giovani lettori

Giovani lettori/attori della “Don Salvatore Vitale" leggono ad alta voce testi sul “Greta pensiero”. Martedì 12 Novembre presso L'Anicré Resort di Lago Patria, la succursale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Salvatore Vitale", in collaborazione con il Circolo “Legambiente Giugliano Arianova” ha interpretato la sesta edizione di Libriamoci con stralci tratti da libri su Greta Thunberg, Marcovaldo, indimenticabile protagonista del romanzo di Italo Calvino, e da poesie varie. La “Don Vitale” ha coinvolto l'associazione di Legambiente per sensibilizzare gli studenti, anche attraverso la lettura, alla tutela del loro territorio. “Libriamoci” è un’iniziativa che, a cadenza annuale e a livello…

Giugliano, giovani naturalisti a Lago Patria

Il racconto dell'esperienza fatta presso il Centro Remiero di Lago Patria organizzata dal Circolo Legambiente Giugliano Arianova. Sabato 12 ottobre 2019, presso il Circolo Remiero di Lago Patria, il Circolo Legambiente Giugliano Arianova ha organizzato un incontro per esaminare le acque del lago. Il dott. Sergio Bravi, geologo del Dipartimento delle Scienze della Terra, appassionato paleontologo e naturalista, ha mostrato attraverso un semplice microscopio, quali sono le condizioni del lago: all'interno delle acque c'è ancora vita, pur essendoci un certo tasso di inquinamento, causato perlopiù dagli scarichi delle abitazioni vicine. Il geologo ha prelevato dei campioni di acqua dal lago…

GMA alla Don Salvatore Vitale: un’alimentazione giusta e sana per tutti

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione raccontata dai Giovani Reporter. A CHI TANT ... A CHI NIENT, filmati e cuori per la salute. Circa 150 paesi in tutto il mondo partecipano a questa manifestazione utilizzando #zerofame, su iniziativa della F.A.O (FOOD and AGRICOLTURE ORGANIZATION) l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Ma perché si celebra questa manifestazione? Perché circa 800 milioni di persone soffrono la fame, mentre gran parte del popolo “ricco” è obeso. Consumi crescenti di fast-food, di merendine e di tutti quei cibi ricchi di grassi saturi, stanno causando seri problemi di salute. La FAO da tre anni ha…

Giugliano, da San Giuseppiello alla Resit: la rinascita della Campania Felix

Viaggio nella discarica dei veleni più famosa d’Italia. “I rifiuti vanno giù per 27 metri” - spiega il Commissario alla Bonifica Mario de Biase - “non potevamo bonificarla, i costi sarebbero stati esorbitanti quanto una finanziaria” - continua il Commissario - “i biogas prodotti dai rifiuti sarebbero equivalsi ai tubi di scarico di quattromila autovetture con il motore sempre acceso!”. La fonte di questa intervista è l’articolo dell’agronomo Antonio di Gennaro, intitolato “RESIT da discarica a parco pubblico”. Ma ritorniamo agli anni 80’ e 90’, quando l’avvocato Cipriano Chianese apre la discarica industriale SERIT, colmando gli scavi operati per ricavare…

Giugliano, Friday for Future alla "Don Salvatore Vitale": partigiani della sostenibilità

Manifestazioni in tutta Italia e anche nelle scuole. Tra le tante anche la Don Salvatore Vitale e la Don Giuseppe Diana Venerdì 27 settembre, mentre in tutta Italia e in tutto il mondo si è manifestava per il pianeta Terra. contro gli effetti devastanti del cambiamento climatico causati dall’inquinamento, la scuola media Don Salvatore Vitale, insieme ai piccoli della scuola dell’Infanzia “Don Giuseppe Diana”, si è riunita in cortile per protestare con tanto di striscioni e cartelloni in difesa dell’ambiente. Piccoli e grandi hanno indossato una maglietta bianca dipinta con strisce verdi, simbolo della natura. Insieme, abilmente guidati dai docenti,…

Giugliano, Presentato il libro di Luca Trapanese "NATA PER TE"

Luca Trapanese a margine della presentazione del libro ha risposto alle domande dei Giovani Reporter. Giovedì 30 maggio nella Sala Paliotto del Comune di Giugliano, Luca Trapanese ha presentato il suo libro "NATA per TE", scritto con Luca Mercadante. L'incontro è stato promosso dall'assessora alle Pari Opportunità Carla Rimoli. Protagonista del libro è una bellissima neonata, si chiama Alba ed ha la Sindrome di Down. La sua mamma naturale, dopo averla messa al mondo, l’ha lasciata in ospedale, ma trascorso un mese è diventata adottabile. Dal registro degli affidi ben sette famiglie rinunciano all’affido, ma Alba era nata per Luca!…
Sottoscrivi questo feed RSS