Log in
24-Nov-2017 Aggiornato alle 15:59 +0100

Qualiano Edilizia Privata, nasce il SUE

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Qualiano
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Qualiano Edilizia Privata, nasce il SUE Foto: archivio

Dal 6 Novembre obbligatorio gestire online le attività di edilizia privata. De Luca: “un altro passo avanti verso la modernizzazione ed il risparmio di tempo”.

Non solo un altro passo avanti verso la modernizzazione ed il risparmio di tempo, ma anche un valido strumento di trasparenza così come prevede la normativa vigente. In piena era digitale, Qualiano è perfettamente al passo con i tempi e siamo ben lieti di aver potuto varare anche quest’altra opportunità per la nostra comunità e di questo devo ringraziare il dipendente Pasquale Pianese, che ci guida in queste attività e ci porta nel futuro ed il dirigente ing. Russo che si occuperà di garantire il servizio.” Il sindaco Ludovico De Luca, commenta il varo dello sportello digitale SUE, che con un’apposita sezione sul portale del Comune, sarà operativo a partire dal prossimo 6 Novembre.

Lo sportello unico per l’edilizia Privata nasce in risposta alle disposizioni contenute nel nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, teso a rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento nella gestione dei procedimenti e di adeguamento alla normativa vigente. Va detto che i servizi di accesso al SUE sono compresi tra i ”servizi online” disponibili sul sito istituzionale del Comune di Qualiano e che l’accesso al portale consente l’uso di modelli di richiesta adeguati agli standard regionali.

Dal prossimo 6 Novembre, quindi, la presentazione e la gestione delle pratiche, comprese le integrazioni di pratiche già avviate, avviene solo ed esclusivamente per mezzo della sezione SUE, che consente l’interazione con i cittadini interessati in modo efficiente ed economico. E’ bene anche sottolineare che dal momento che prende il via il servizio online, non saranno prese in esame pratiche non pervenute tramite SUE.

L’uso del nuovo servizio è semplice e può essere utilizzato da professionisti e cittadini, dotati di PEC e firma digitale, che si sono preventivamente accreditati presso il portale S.U.E. (oppure quelli che sono già registrati sul portale S.U.A.P.) del Comune di Qualiano, secondo la procedura di registrazione prevista per legge.