Log in
23-Nov-2017 Aggiornato alle 9:02 +0100

Rifiuti vicino il segnale del metanodotto sulla rotonda tra Mugnano e Villaricca

I rifiuti si trovano proprio in corrispondenza della segnaletica del metanodotto da qui la preoccupazione dei residenti. Una nuova segnalazione è giunta presso la redazione da parte dei cittadini. Ancora una volta si tratta di una zona di confine, in particolare la rotonda tra Coppola e Lidl divisa tra Villaricca e Mugnano. Da una verifica della segnalazione che abbiamo provveduto ad eseguire è stato possibile costatare lo stato dei luoghi che risulta praticamente una mini discarica a cielo aperto proprio in prossimità della segnaletica del metanodotto. Sul posto sono presenti vari generi di rifiuti, tra gli altri sedie e porte…

Mugnano, partita la pulizia della circumvallazione in collaborazione con la Città Metropolitana

Sarnataro: "Siamo attenti alle esigenze delle periferie" Mugnano, Napoli. E’ partita questa mattina la pulizia e il diserbo della circumvallazione esterna, lungo tutto il tratto del territorio di Mugnano. L’intervento è stato richiesto dall’amministrazione targata Sarnataro in collaborazione con la Città Metropolitana. L’Armena, ditta dell’Ente provinciale, sta infatti provvedendo al diserbo e alla potatura degli alberi, mentre la Teknoservice, ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana per il Comune di Mugnano, sta provvedendo al trasporto e allo smistamento dei rifiuti differenziati. “Quest’anno abbiamo deciso di intervenire di concerto con la Città Metropolitana così da evitare che ci venissero lasciati…

A Mugnano arriva la raccolta di oli esausti

Il Primo cittadino di Mugnano Sarnataro: "Obiettivo rendere Mugnano sempre di più un comune virtuoso" MUGNANO – L’Amministrazione comunale targata Sarnataro continua la sua campagna in difesa dell’ambiente. Sul fronte della differenziata arriva, infatti, la raccolta di oli esausti vegetali di produzione domestica. Cinque i punti di conferimento installati dal Comune, in collaborazione con la Ecolit, su tutto il territorio comunale: via Di Vittorio (villa Rodari), villa comunale (Miriam Makeba) di via San Lorenzo, via Montale, via Cesare Pavese, isola ecologica di via San Giovanni a Campo. “Si tratta di un servizio gratuito offerto ai cittadini – spiega l’assessore al…

Mugnano roghi tossici, Sarnataro: "Ci stanno avvelenando, dobbiamo difendere la nostra terra"

Domani alle 18 e 30 in via Cesare Pavese l'iniziativa "Stop Roghi" del Comitato Buongiorno Mugnano Mugnano, Napoli – “Ci stanno avvelenando lentamente, non possiamo più restare inermi né come istituzioni né come cittadini”. Sono queste le dure parole del sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro in merito all’enorme rogo tossico che ieri è stato appiccato nelle campagne di Calvizzano. “Sebbene l’incendio non era sul nostro territorio, il fumo e le diossine non conoscono confini e così migliaia di cittadini tra Mugnano, Marano, Villaricca, Qualiano e Giugliano sono stati letteralmente intossicati e costretti a respirare aria tossica. Oggi sono stato all’Ato Rifiuti…

Mugnano, potenziata la raccolta differenziata negli uffici comunali

Sarnataro: "Così aumento della percentuale di raccolta e diminuzione dei costi del servizio". Mugnano, Napoli. Potenziata la raccolta differenziata negli uffici comunali. Oggi, infatti, sono stati posizionati oltre 50 box di cartone in tutte le stanze del Municipio e dell’Anagrafe per il conferimento di multimateriali, toner, cartucce, pile e batterie portatili. “Abbiamo ritenuto necessario implementare la differenziata anche negli uffici comunali – spiega l’assessore all’Ambiente Valerio Capasso – Si tratta di un provvedimento necessario volto a ridurre la quantità di indifferenziato prodotto, che si associa al controllo del territorio messo in atto dalle Guardie Ambientali Volontarie". Dopo qualche giorno dall'entrata…

Mugnano, il Comune diventa "Green": entra in funzione l'impianto fotovoltaico

Sarnataro: "Energie rinnovabili fondamentali per la tutela dell'ambiente" Mugnano, Napoli. Il Municipio di Mugnano diventa “Green”. Da questa mattina, infatti, sono entrati in funzione i pannelli solari, installati sul tetto della Casa Comunale. L’intervento è stato realizzato con fondi europei per l’energie rinnovabili, che l’Amministrazione Sarnataro riuscì ad intercettare all’indomani del suo insediamento. Grazie all’impianto fotovoltaico, che ha una potenza di 56 kilowatt, il Comune potrà risparmiare migliaia di euro l’anno per il consumo energetico. L’energia prodotta in eccesso verrà inoltre immessa nella rete elettrica pubblica, rappresentando così una nuova entrata nelle casse comunali. “L’installazione dei pannelli solari sulle strutture…

Mugnano di Napoli, approvato il protocollo d'intesa per la bonifica del territorio

Sarnataro: "Partiremo dalle zone maggiormente colpite dallo sversamento abusivo di rifiuti" Bonifica del territorio, la giunta targata Sarnataro approva il protocollo di intesa con la Regione e la società Campania Ambiente. La convenzione, varata nella giornata di ieri dall’esecutivo, consentirà una serie di interventi straordinari di bonifica sul territorio comunale. “E’ una grande opportunità – spiega il consigliere Ciro Terribile che ha seguito da vicino la questione – Grazie a questo protocollo d’intesa potremo reperire fondi regionali per riqualificare quelle zone periferiche maggiormente colpite dallo sversamento illegale di rifiuti. Mi occuperò personalmente di coordinare la squadra di lavoratori che opererà…

Mugnano, sacchi di rifiuti sul doppiosenso: domani la rimozione

Verranno finalmente rimossi domani mattina dalla ditta di igiene urbana Teknoservice i sacchi di rifiuti lungo via Pietro Nenni. I sacchi furono lasciati circa un anno fa lungo l’importante arteria dalla ditta addetta alla manutenzione del verde della Città Metropolitana, dopo la pulizia dell’area. Secondo l’ex provincia, che in questi mesi si è rifiutata di rimuovere quei rifiuti, lo smaltimento dei sacchi spettava al Comune, sebbene quest’ultimo non sia stato mai informato su tale prassi né tanto meno sulla qualità dei rifiuti lì contenuti. Dopo una lunga querelle tra l’Ente e la Città Metropolitana circa le responsabilità dello smaltimento dei…

Mugnano, rimosso l'amianto in diversi punti della città

E’ partita questa mattina la rimozione dell’amianto in diversi punti della città. La ditta, incaricata dall’amministrazione comunale, sta rimuovendo le lastre di eternit abbandonate a via San Giovanni a Campo, via Crispi, via Magellano e via Turati. “Come Amministrazione il nostro dovere non è solo quello di rimuovere l’amianto sversato, ma anche e soprattutto cercare di prevenire questi episodi – spiega l’assessore all’Ambiente Mariarosaria Di Guida – Proprio per questo negli ultimi mesi abbiamo installato un sistema di videosorveglianza all’esterno dell’isola ecologica e in via Magellano, punti periferici particolarmente colpiti dallo sversamento illegale di rifiuti”. Le operazioni di rimozione dell’eternit,…

Mugnano, mercoledì e giovedì arriva in città il Teknobus

Raccolta differenziata, mercoledì e giovedì arriva in città il Teknobus. Il pullman della Teknoservice, lungo 11 metri e dotato di pannelli solari, schermi Hd e pedane per disabili, informerà i cittadini sui nuovi servizi della raccolta differenziata. Per i prossimi mesi è prevista infatti la rimozione della campane del vetro, lo spazzamento e il diserbo delle arterie cittadine, la pulizia delle caditoie e un nuovo calendario di raccolta differenziata. Mercoledì il pullman sarà a via Di Vittorio mentre il pomeriggio si sposterà a via Aldo Moro, all’interno del parcheggio dell’Asl. Per la giornata di giovedì invece il Teknobus sarà presente…
Sottoscrivi questo feed RSS