Log in
23-Nov-2017 Aggiornato alle 9:02 +0100

A Mugnano il via libera ai lavori di pubblica utilità gratuiti per i migranti

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Mugnano
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
A Mugnano il via libera ai lavori di pubblica utilità gratuiti per i migranti Foto: Redazione

Il primo cittadino di Mugnano Sarnataro: "Così i richiedenti asilo potranno dare contributo reale alla nostra comunità"

MUGNANOMigranti, a Mugnano il via libera ai lavori di pubblica utilità a titolo gratuito. Con un’apposita delibera l’amministrazione targata Sarnataro ha approvato lo schema di protocollo di intesa per impiegare i rifugiati ospitati sul territorio in azioni di volontariato del tutto gratuite.

Nello specifico i migranti si occuperanno di cura e pulizia del verde pubblico non affidato a terzi, lavori di piccola manutenzione presso le sedi comunali e collaborazione con enti del terzo settore operanti in ambito sociale.

A Mugnano, così come in centinaia di comuni italiani, negli ultimi mesi sono arrivati diversi immigrati – spiega il sindaco Luigi Sarnataro - accolti in Centri di Accoglienza Straordinaria aperti su volere della Prefettura e senza chiedere al Comune alcun permesso. Con questa procedura i richiedenti asilo ospitati sul nostro territorio potranno dare un contributo reale alla nostra comunità, a titolo volontario e quindi a costo zero per le casse del Comune, impegnandosi a ripulire parchi, mariciapiedi e strade. Inoltre questa formula va nella direzione di una migliore integrazione tra i nuovi arrivati e i cittadini”.