Log in
18-Nov-2017 Aggiornato alle 19:54 +0100

Giugliano, Un patentino per i proprietari dei cani per una detenzione responsabile

Il 18 e il 19 novembre la formazione nella Biblioteca Comunale di Giugliano. Soddisfatta l'Assessore al Benessere Marino Un corso sulla corretta detenzione dei cani al fine di promuovere la cultura del loro possesso in maniera responsabile. Questo il percorso formativo che il Comune di Giugliano congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Asl Napol2Nord, avvalendosi anche dell’ausilio dell’associazione MPAA, ha organizzato, per le giornate del 18 e 19 novembre 2017 presso la biblioteca comunale di Giugliano. Una due giorni di formazione per i proprietari di cani che prevede il rilascio di una specifica attestazione denominata patentino. A darne notizia una nota…

Manifestazione alla scoperta delle tradizioni di Giugliano presso Palazzo Taglialatela

La manifestazione per mostrare le bellezze e i frutti di una terra troppo spesso svilita da fatti di cronaca che non  le rendono giustizia Intervista a latere della manifestazione presso Palazzo Taglialetela organizzata da Ciclopasseggiando Giugliano, e il gruppo Facebook Giuglianesi Orgogliosi. A parlare Mario Riccardo e Francesco Taglialatela Scafati All'interno una vasta esposizione di prodotti tipici e frutti e lavori artigianali che guradano al passato ma sui quali è necessario investire per riportarle in auge per il futuro. Tutti prodotti di una terra da sempre martoriata dalle cronache di camorra e di rifiuti che la hanno letteralmente messa in ginocchio.…

Giugliano, alla sede della Pro Loco il convegno "Cultura ed Istruzione, tra Criminalità e Diritti negati"

Il convegno dibattito si terrà nella sede della Pro Loco di Giugliano venerdì 30 giugno alle ore 18:00 Il dott. Massimiliano Verde,​ Presidente dell’Accademia Napoletana, nell’ambito del progetto didattico e formativo di promozione culturale, storico-linguistica e di valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale campano, in collaborazione con il Comune di Giugliano in Campania, presenta, in un Convegno ​e Dibattito ​aperto alla città "Cultura ed Istruzione, tra Criminalità e Diritti negati". Relatori​, insieme al Dott. Massimiliano Verde​, Presidente Accademia Napoletana: Il Sindaco di Giugliano, dott. Antonio Poziello; L’Assessora, Avv. Miriam Marino; Il Capitano Carabinieri di Giugliano in Campania, dott. A. De Lise; Il Sociologo, dott.…

Giugliano, il 25 giugno la prima edizione del "Liternum Summer Festival"

Il "Liternum Summer Festival" si terrà a partire dalle ore 11:00 di domenica 25 giugno sul Lago Patria presso Anicrè Resort Si terrà nel magnifico scenario di Lago Patria la prima edizione del "Liternum Summer Festival", una iniziativa organizzata dall’Associazione Giovani di Liternum, che mira alla promozione e rivalutazione della Fascia Costiera di Giugliano. L’evento si terrà domenica 25 giugno a partire dalle 11:00 presso la struttura dell’Anicrè Resort in via Spasaro Terra d’Attico/Circumlago in località Lago Patria. A quanto dichiarano gli organizzatori sarà un Festival sotto il segno dell’innovazione, ricco di tante sorprese ed assolute novità per il terrotorio.…

Giugliano, Don Lorenzo della Parrocchia di "San Marco" chiarisce sul campetto

Il Comune di Giugliano a sostegno dei progetti di inclusione sociale della Parrocchia di San Marco per il Quartiere Camposcino «Ignoro i motivi che avrebbero indotto qualcuno a sollevare una polemica sulla questione del campetto sportivo, e mi dissocio dalle illazioni diffuse a riguardo di una infondata contrapposizione tra la Parrocchia e l’Amministrazione comunale». Così dichiara il parroco Don Leonardo Bruno, dicendosi sorpreso e dispiaciuto per l’assalto mediatico ad una istituzione che proprio in questi giorni ha dimostrato di voler continuare ad andare incontro alle esigenze sociali del quartiere di Camposcino, riconfermando alla Parrocchia di San Marco Evangelista l’uso gratuito…

TEOREMA DI FERMAT(i) è il nuovo video estratto dall’EP Marco di Marco Mennillo

Teorema Di Fermat(i) è il secondo singolo estratto da Marco.: il primo EP di Marco Mennillo. Atmosfere dark e strati di synth e chitarra elettrica effettata racchiudono una amara riflessione sul dover analizzare i propri errori. La canzone, scritta quando Mm aveva 17 anni, nasce da un errore, durante la preparazione dell’esame di maturità. «Stavo male per il “primo amore”, durato un paio di anni (pure troppo?), ma mi distraevo concentrandomi sullo studio. Quel giorno l’argomento da ripassare era il Teorema di Fermat. Per errore, sul foglio, scrissi Fermati. Il resto venne fuori da solo. L’arrangiamento doveva essere acido, far…

Giugliano, la multiculturalità diventa valore alla “SSS Cante”

Alla scuola di via Vaccaro l’incontro con Festa dei Popoli e merenda migrante Giugliano, Napoli. La scuola non può in alcun modo restare indifferente di fronte al sempre più crescente fenomeno migratorio ed è anacronistico pensare di restar chiusi nel proprio piccolo mondo chiudendo gli occhi sulla ricca diversità che caratterizza ogni contesto sociale, oggi. La scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Maria Cante” ha per questo deciso di sposare gli ideali promossi da “Festa dei Popoli”di Aversa, rendendo la scuola una della tante tappe della Merenda Migrante, nella giornata di Martedì 11 Aprile a partire dalle 11:00. La multiculturalità…

Giugliano riscopre il gusto per l'arte e la poesia

Per una sera lo "Chalet del Centro" in piazza Gramsci a Giugliano si trasforma in una galleria d'arte Giugliano. In una realtà dalle mille contraddizioni come Giugliano in Campania, in cui per i disfattisti ci può essere solo il degrado sociale e un appiattimento culturale, ieri, invece, ha prevalso l'arte. L'occasione è stata propiziata dall'evento culturale promosso dall'associazione "Agorà libera" che, nello Chalet del Centro di piazza Gramsci, ha dato vita ad una mostra dei dipinti di alcuni artisti campani. Il vernissage, sponsorizzato da varie aziende operanti sul territorio e dalla Confcommercio di Giugliano, rappresentata all'evento dal suo presidente Andrea…

Giugliano in Campania, Scipione l'Africano oltraggiato anche da morto

Un bene che altrove sarebbe il fiore all'occhiello della città, a Giugliano in Campania versa in uno stato di semi abbandono per l'incuria e l'inerzia delle autorità competenti. Giugliano. Sin dalle elementari abbiamo appreso che il console romano Publio Cornelio Scipione, detto Scipione l'Africano, sconfisse Annibale nella famosa battaglia di Zama. Pochi, però, sanno che nel 188 a.c. a seguito di una feroce campagna denigratoria si ritirò nella sua villa a Liternum, nei pressi dell'attuale lago di Patria, pronunciando la celeberrima frase: «Ingrata patria non avrai nemmeno le mie ossa» e lì morì nel 183 a.c. Gli scavi della colonia…

Vernissage a Giugliano, tre giorni di spettacoli e cultura

Organizzata dall’associazione di Volontariato "Agorà libera" condividiamo le nostre idee Giugliano. Nei giorni 24/25 e 26 Marzo 2017, L’associazione di Volontariato “Agorà libera” condividiamo le nostre idee, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Orgoglio Napoletano” di Benedetto Ferriol, presenta nello CHALET DEL CENTRO a Piazza Gramsci in Giugliano “COLORI, PAROLE E MUSICA” , un VERNISSAGE con i seguenti artisti - BUANNE Roberto, ESPOSITO Nina, GIAMMINELLI Mario, LIUZZI Francesco, MUSELLA Vittorio, RUOPPULO Luciana, SARNATARO Luciana, SGRENA Carmela e TESONE Vincenzo.Uno “spazio giovani” vedrà i lavori di due giovanissime promesse, LETIZIA Clara e MICERI Cristina.Presentano Gloria VOCATURO e Vincenzo FERRARA presidente dell’Associazione…
Sottoscrivi questo feed RSS