Log in
24-Sep-2018 Aggiornato alle 18:01 +0200

"Carri e Cavalli a Giugliano" opera di Scorzelli ritratta forse al Selcione

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Giugliano
  • Pubblicato in Cultura
  • 0 commenti
"Carri e Cavalli a Giugliano" opera di Scorzelli ritratta forse al Selcione Foto: Comunicato stampa - Il rollup e il dipinto al piano terra del Palazzo del Comune. "Carri e Cavalli a Giugliano" opera di Scorzelli ritratta forse al Selcione

Il Comune è riuscito ad acquisire l'opera di Eugenio Scorzelli grazie anche al constante lavoro della Pro Loco.

La Città di Giugliano si riappropria di un altro tassello della propria storia. Grazie ad un intervento concordato con la Pro Loco, l'Amministrazione Comunale ha acquisito al proprio patrimonio una tela del pittore del primo Novecento Eugenio Scorzelli raffigurante “CARRI E CAVALLI A GIUGLIANO”.

Scorzelli, artista i cui lavori sono esposti nei principali musei europei ed americani, dipinse questa scena probabilmente nei primi anni venti ritraendola dal vivo in una zona che sembrerebbe l'attuale Selcione.

Leggi ancheCONCLUSO A GIUGLIANO GIOVEDÌ 5 LUGLIO IL 1° ANNIVERSARIO IN RICORDO PEPPE ESPOSITO

L'opera, battuta all'asta da un'importante casa d'aste milanese, rischiava di finire in mani private, e solo alla fine di una dura e lunga battaglia condotta dalla Pro Loco, l'Amministrazione è riuscita ad aggiudicarsela”, commenta il Sindaco, Antonio Poziello.

L’opera da stamattina è esposta nell’atrio della casa comunale corredata da un rollup esplicativo dell’artista e delle sue opere. Successivamente, il quadro  sarà collocato al secondo piano della casa comunale in posizione visibile a tutti i cittadini.