Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Posillipo, finto carabiniere si fa consegnare oro e contanti: arrestato un 24enne

Pubblicato

il

Blitz della Polizia di Stato nel quartiere Posillipo: fermato un giovane sospettato di aver raggirato una donna di 64 anni fingendosi appartenente all’Arma dei Carabinieri

Fermato all’uscita di un palazzo a Posillipo

Nel pomeriggio del 2 ottobre, la Polizia di Stato ha arrestato un 24enne con precedenti di polizia, ritenuto gravemente indiziato dei reati di estorsione aggravata e possesso di segni distintivi contraffatti in concorso.

L’intervento è stato effettuato dagli agenti dei Commissariati San Ferdinando e Posillipo durante specifici servizi di controllo predisposti sul territorio.

Il giovane è stato notato all’uscita di un palazzo nel quartiere Posillipo e riconosciuto dagli operatori come possibile autore di una precedente truffa.

Trovato con oro, orologi e denaro

Durante il controllo, il 24enne è stato trovato in possesso di una borsa contenente denaro contante, orologi e diversi monili in oro.

Non riuscendo a fornire una spiegazione plausibile sulla provenienza dei beni, gli agenti hanno deciso di approfondire gli accertamenti.

Il racconto della vittima

Entrati nello stabile, i poliziotti hanno incontrato una donna di 64 anni che ha riferito di aver appena consegnato tutti i gioielli di famiglia a un uomo.

La vittima ha raccontato che poco prima era stata contattata telefonicamente da una persona che si era qualificata come carabiniere.

La falsa indagine sulla rapina in gioielleria

Secondo il racconto della donna, il finto militare le avrebbe riferito che il marito risultava coinvolto in una presunta rapina avvenuta il giorno precedente ai danni di una gioielleria.

Per verificare che i preziosi presenti in casa non provenissero da quel reato, sarebbe stato necessario mostrarli a un presunto collega che di lì a poco si sarebbe presentato presso l’abitazione.

Il falso tesserino e la consegna dei preziosi

Pocho dopo, il 24enne si sarebbe effettivamente presentato alla porta della donna esibendo un falso tesserino riconducibile alle forze dell’ordine.

Una volta ottenuto l’accesso all’abitazione, avrebbe convinto la vittima a consegnare gioielli e oggetti di valore, sostenendo che sarebbero stati portati in caserma per le necessarie verifiche.

Secondo la ricostruzione investigativa, l’uomo avrebbe inoltre prospettato alla donna l’arresto del marito qualora i monili non fossero stati immediatamente consegnati.

Recuperata la refurtiva

L’intervento della Polizia di Stato ha consentito di recuperare tutti i preziosi sottratti. I beni sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Al termine delle operazioni, il 24enne è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria. A darne Notizia la Questura di Napoli

Pubblicità
Pubblicità