Cronaca
Mirabella Eclano, sbancamento abusivo e roghi di residui vegetali: quattro persone denunciate
Pubblicato
1 settimana fail

Operazione dei Carabinieri Forestali in provincia di Avellino: sequestrata un’area di 10mila metri quadrati e denunciate quattro persone per reati ambientali
Controlli contro i reati ambientali
Nell’ambito di specifiche attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in collaborazione con i militari dell’Arma territoriale, hanno denunciato quattro persone alla Procura della Repubblica di Avellino.
Due denunce per abusivismo edilizio
Tra i soggetti denunciati figurano un 40enne residente a Melito Irpino e un 50enne residente a Mirabella Eclano, entrambi accusati di abusivismo edilizio.
Secondo quanto accertato dai militari, i due avrebbero effettuato nel territorio comunale di Mirabella Eclano uno sbancamento di terreno di circa 10.000 metri quadrati con l’estirpazione di numerose piante di alto fusto e delle relative ceppaie, allo scopo di realizzare un piazzale.
Area sequestrata
L’opera realizzata sarebbe risultata priva delle necessarie autorizzazioni amministrative.
Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che l’intervento sarebbe stato effettuato in un’area sottoposta a vincolo ambientale e idrogeologico, interessando anche parte di una strada comunale. L’intera area è stata sottoposta a sequestro.
Altre due persone denunciate per abbruciamento illecito
Nel corso degli stessi controlli, i Carabinieri Forestali hanno denunciato altre due persone residenti nella Valle dell’Irno.
I due sono stati sorpresi mentre erano intenti all’abbruciamento di residui vegetali derivanti dalle attività di pulizia dei propri terreni.
Proseguono le attività di vigilanza
I Carabinieri hanno annunciato che le attività di monitoraggio e controllo sul territorio continueranno nelle prossime settimane.
L’Arma ricorda inoltre che il decreto relativo al periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi è stato prorogato fino al 15 ottobre 2026. A darne notizia il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.

UNICEF: una ragazza su cinque nel mondo è vittima di matrimonio precoce

Campi Flegrei, i sindaci replicano a Musumeci: «La mobilitazione era stata comunicata, ora servono risposte concrete»

Bonus affitto genitori separati 2026: domande aperte, fino a 500 euro al mese

Benevento, la ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina

Crispano, droga e munizioni in un appartamento: due arresti della Polizia

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne


