Politica
Centro sportivo del Napoli a Qualiano, Porcelli: «Un’opportunità da valutare, ma serve una visione per la città»
Pubblicato
2 settimane fail

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle interviene dopo le polemiche nate da un post sulla fattibilità urbanistica del progetto: «Non siamo contrari. Vogliamo conoscere le condizioni dell’investimento e rilanciare anche lo sport pubblico».
QUALIANO — L’ipotesi di realizzare a Qualiano un centro sportivo del Napoli accende il confronto politico. A suscitare la discussione è stato un post della pagina del Movimento 5 Stelle 2050 Qualiano, che, richiamando gli elaborati del PUC, ha chiesto se sia possibile realizzare dieci campi da calcio sul territorio comunale. Nei commenti, alcuni cittadini hanno interpretato la domanda come una presa di posizione contraria all’investimento.
Il consigliere comunale Massimiliano Porcelli chiarisce la posizione del Movimento: «Non siamo contrari a un centro sportivo del Napoli a Qualiano. Se questa possibilità diventerà una proposta concreta, la valuteremo con serietà e apertura. Potrebbe essere un’opportunità importante per la città».
Porcelli richiama anche l’intervento dell’ex sindaco Ludovico De Luca, secondo cui l’eventuale destinazione di un’area a strutture sportive sarebbe una scelta politica legata al futuro di Qualiano. «È proprio questo il punto», osserva il consigliere. «Prima di discutere una variante urbanistica, dobbiamo sapere quale progetto viene proposto, quali opere saranno necessarie e quali impegni spetteranno al privato e al Comune. Porre queste domande significa fare il nostro dovere verso i cittadini».
Per il consigliere, un eventuale investimento privato dovrebbe accompagnarsi a benefici accessibili alla comunità. Tra le proposte indica opportunità sportive per i ragazzi, anche per quelli delle famiglie in difficoltà, e la realizzazione di un palazzetto pubblico che possa sostenere le piccole associazioni sportive del territorio.
«Il confronto non può ridursi al tifo politico», conclude Porcelli. «Se il Napoli sceglierà Qualiano, lavoreremo perché il progetto porti sviluppo. Allo stesso tempo, vogliamo che la città investa nei propri impianti e dia alle associazioni e ai giovani spazi in cui praticare sport. È questa la visione su cui chiediamo di discutere».
Comunicato stampa

Campi Flegrei, i sindaci replicano a Musumeci: «La mobilitazione era stata comunicata, ora servono risposte concrete»

Bonus affitto genitori separati 2026: domande aperte, fino a 500 euro al mese

Benevento, la ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina

Crispano, droga e munizioni in un appartamento: due arresti della Polizia

Porta Nolana, evade dai domiciliari: arrestato un 24enne dalla Polizia di Stato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne


