Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

Zelensky a Roma tra Papa e Meloni: focus sul piano di pace con gli Usa

Pubblicato

il

Russia

Dopo gli incontri a Bruxelles e Londra, Zelensky a Roma incontra Papa e Meloni per rafforzare il piano di pace e il sostegno internazionale all’Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per una giornata di incontri istituzionali di alto profilo. La visita ha avuto inizio con un incontro a Castel Gandolfo con Papa Leone XIV, seguito nel primo pomeriggio dal bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, durante il quale la leader italiana ribadirà il sostegno all’Ucraina.

Pubblicità

La giornata romana si inserisce in un più ampio tour europeo del presidente ucraino, che include incontri con i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna a Londra, e vertici a Bruxelles con il Segretario generale della Nato Mark Rutte, il presidente del Consiglio europeo António Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Secondo i media internazionali, Zelensky condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto, ridotto da 28 a 20 punti dopo l’eliminazione di alcune misure ritenute “anti-ucraina”. La strategia punta a rafforzare la posizione negoziale di Kiev, garantendo al contempo il sostegno dell’Unione Europea e della Nato.

Pubblicità

Dopo l’incontro con Meloni, il presidente ucraino continuerà a tessere relazioni diplomatiche in vista dei prossimi negoziati di pace, sottolineando l’importanza della sovranità e della sicurezza dell’Ucraina come pilastri imprescindibili.

Pubblicità
Pubblicità