News
E…state con noi: La campagna della Polizia per la sicurezza stradale
Pubblicato
1 mese fail
E…state con noi: due appuntamenti lo scorso fine settimana a Napoli e Sorrento. Controllate 214 persone e verificati 134 veicoli
Nello scorso fine settimana, la campagna itinerante di Sicurezza Stradale della Polizia di Stato “E…state con noi”, finalizzata a veicolare ai giovani la cultura e le condotte di guida sicura, ha fatto tappa a in piazza Lauro a Sorrento e in piazza Vittoria a Napoli.
Due giornate dedicate alla sicurezza stradale durante le quali gli agenti della Polizia Stradale, presenti con mezzi rappresentativi come il tecnologico Pullman Azzurro e le Lamborghini, hanno mostrato ai giovani le varie tecnologie, l’utilizzo e le finalità delle apparecchiature in dotazione come l’etilometro, il precursore e il telelaser, coinvolgendo i ragazzi in giochi a tema, per far capire quanto è importante guidare senza distrazioni ed in modo corretto.
Contemporaneamente, nei pressi di piazza Angelina Lauro a Meta e in largo Sermoneta, sono stati intensificati i servizi della Polizia Stradale volti al contrasto fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcool.
Gli operatori hanno controllato complessivamente 214 persone, 134 veicoli e verificato lo stato di ebbrezza e/o alterazione da sostanze stupefacenti di 157 persone.
Dall’esito delle verifiche, si è accertato che 5 conducenti sono risultati positivi allo screening salivare per l’assunzione di sostanze stupefacenti e 4 invece sono risultati in stato di ebbrezza alcolica. Ne è conseguita la denuncia penale per 6 dei conducenti, mentre per gli altri una sanzione amministrativa.
Sono state, altresì, contestate 30 violazioni al Codice della Strada, sequestrati 3 veicoli, ritirate 6 patenti di guida, per un totale di 91 punti decurtati.
La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.
Un’ attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.
Nota stampa – Questura di Napoli
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Piazza Mercato: sorpreso a cedere la droga. La Polizia di Stato trae in arresto un 39enne
Rumore Bim festival, un calendario ricco di trappe tra Campania e Puglia
Lavori nelle scuole, potenziato il servizio di trasporto pubblico locale
Napoli Fuorigrotta: sorpresi con oltre un chilo di cocaina ed esplosivo
Scuola, Carta docente, quest’anno tornerà a essere negata anche ai supplenti con contratto fino al 31 agosto
Suona la campanella del nuovo anno scolastico: istituti irpini presidiati dai Carabinieri