Quantcast
Connettiti con noi

News

Aumento dei prezzi dei biglietti della metro di Napoli e sciopero nazionale: sfide per i pendolari

Pubblicato

il

Nuovi bus

Napoli: aumento prezzi dei biglietti della metro in più indetto uno sciopero nazionale dei trasporti: forti difficoltà di mobilitazione

Napoli, 6 Maggio 2024 – I pendolari napoletani si trovano ad affrontare una doppia sfida oggi, con l’annuncio dell’aumento dei prezzi dei biglietti della linea 1 della metropolitana e lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale.

Il Consorzio Unico Campania ha comunicato un aumento del prezzo dei biglietti della linea 1 della metropolitana di Napoli, passando da 1 euro e 30 a 1 euro e 50.

Questo è il quarto aumento in 7 anni, che potrebbe rappresentare un onere aggiuntivo per i pendolari che utilizzano regolarmente questo mezzo di trasporto.

Tuttavia, è stato rassicurante apprendere che le tariffe degli abbonamenti mensili e annuali rimarranno invariate, offrendo una certa stabilità economica per coloro che dipendono dai mezzi pubblici per i loro spostamenti.

All’ accompagnare però l’aumento della tariffa del biglietto l’ennesimo sciopero nazionale dei trasporti indotto per tutta la giornata di oggi. I pendolari sono messi sempre più alle strette con nuove sfide ogni giorno

L’Unione Sindacale di Base – USB ha annunciato lo sciopero con richieste di maggiore sicurezza sul lavoro e un adeguamento salariale in linea con il contratto collettivo europeo.

Fasce d’orario

Anm ed Eav hanno comunicato le fasce di garanzie per i trasporti durante lo sciopero. Per tram, bus e filobus, il servizio sarà garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto offriranno l’ultima corsa del mattino alle ore 09:20, riprendendo il servizio alle 17:00 e terminando alle 19:50.

Per la linea 1 della metropolitana, le prime corse del mattino saranno alle ore 06:30 da Piscinola e alle ore 07:10 da Garibaldi, con il servizio che riprenderà alle 17:00 per Piscinola e alle 17:40 per Garibaldi. Le ultime corse serali saranno alle ore 19:33 da Piscinola e alle ore 19:28 da Garibaldi.

In un periodo in cui la mobilità è fondamentale per molte persone, è importante che le autorità e i sindacati lavorino insieme per trovare soluzioni che soddisfino le esigenze dei lavoratori e dei passeggeri.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending