News
Nuovo team di ispettori ASIA: per il controllo della differenziata
Pubblicato
3 settimane fail


A Napoli un nuovo team di ispettori di ASIA. Avranno il compito di esaminare i rifiuti conferiti. Previste sanzioni fino a 500 euro.
Un nuovo team di ispettori di Asia sta per mettersi al lavoro per esaminare i rifiuti conferiti nei contenitori della raccolta differenziata, per spingere i cittadini a rendere buona il servizio, elevando sanzioni fino a 500 euro a chi, tra cittadini e locali pubblici, getta al di fuori dell’orario e non effettua la differenziata, rendendo vano l’impegno di tanti cittadini e degli operatori di Asia.
Su input dell’amministrazione di Napoli del Sindaco Gaetano Manfredi, di concerto con l’assessore Vincenzo Santagada, Asia ha avviato un iter selettivo interno. Il corso è partito con l’amministratore unico di Asia Domenico Ruggiero e il Direttore Affari Generalidi Asia Carlo Lupoli, e l’intervento del Comandante Enrico Del Gaudio dell’Unità Operativa di Tutela Ambientale della Polizia Municipale del Comune di Napoli che hanno dato il via al corso di formazione per i dipendenti che sono risultati idonei alla selezione per diventare Ispettori Ambientali.
La formazione avrà la durata di 30 ore e si concluderà con un esame. All’esito del colloquio per la selezione interna di Asia sono stati convocati 50 operatori che stanno seguendo il corso. L’ispettore ambientale controlla i depositi fuori orario, gli abbandoni indiscriminati di rifiuti, la scorretta raccolta differenziata, se trovano un sacchetto a terra lo aprono lo esaminano per trovare chi l’ha lasciato e andare a sanzionarlo.
“Lavoriamo quotidianamente – spiega Lupoli – per garantire alla città i migliori servizi possibili di igiene e di raccolta differenziata. Oltre la sensibilizzazione e la comunicazione per una corretta raccolta differenziata, resta anche la sanzione per chi ha comportamenti scorretti, singoli che danneggiano l’intera comunità, depositando i rifiuti al di fuori delle regole, rendendo vano lo sforzo di tanti operatori di Asia che lavorano per la crescita della città per i cittadini e per i turisti. Per questo il team di ispettori controllerà con attenzione tutta Napoli”.
Asia aveva già dal 2010 un team di ispettori ma negli anni sono andati in pensione 18 e quindi erano rimasti solo 2 ispettori.
Ora viene riformato un nuovo team di ispettori, esperti dell’apertura dei sacchetti e dell’individuazione su chi ha svolto male la differenziata nuocendo alla città.
Nota stampa ASIA Napoli
Potrebbe piacerti
Politema Napoli: Balletto di Milano rappresenta lo “Schiaccianoci”
Scomparsa Studentessa a Napoli vicino Palazzo Giusso. L’appello aiutateci a trovarla
Pozzuoli: Sicurezza e lavoro. Carabinieri chiudono ristorante giapponese
Napoli Scampia: aumentata vendita di stupefacenti e armi
Evento Pro Loco di Beatrice Bollati alla Dimora Marigold
Lavoro nero e sicurezza alimentare: due denunce tra Giugliano e Qualiano


Il pittore Mangone vince premio Fioravante Polito per La Fratellanza e la Solidarietà


Controllo del territorio nell’avellinese con l’aiuto dei Carabinieri del CIO


Politema Napoli: Balletto di Milano rappresenta lo “Schiaccianoci”


Scomparsa Studentessa a Napoli vicino Palazzo Giusso. L’appello aiutateci a trovarla


Pozzuoli: Sicurezza e lavoro. Carabinieri chiudono ristorante giapponese



Truffe bonus edilizi a Napoli: sequestrati 607 milioni in crediti



Maxi blitz ad Afragola: sei persone in manette tra cui in minorenne



Indagini a Benevento: Arresti per turbative gare e frodi, coinvolto anche un Sindaco



Colpo al clan Rega Piacente a Brusciano: 41 misure cautelari



Pietrelcina: scoperta una serra artigianale per coltivare la marijuana



Truffe bonus edilizi a Napoli: sequestrati 607 milioni in crediti



Maxi blitz ad Afragola: sei persone in manette tra cui in minorenne



Indagini a Benevento: Arresti per turbative gare e frodi, coinvolto anche un Sindaco



Colpo al clan Rega Piacente a Brusciano: 41 misure cautelari



Pietrelcina: scoperta una serra artigianale per coltivare la marijuana
Trending
- News3 giorni fa
Incidente sulla Circumvallazione a Qualiano: coinvolta una vettura
- Cronaca4 giorni fa
Ragazzo con manganello e fuochi al Santo Stefano di Qualiano: arrestato
- Entertainment4 giorni fa
Quarto: Tradizioni della cultura contadina dall’8 al 30 dicembre 2023
- Cronaca3 giorni fa
Cinque arresti per droga a Napoli, Castel Volturno e Villa Literno
- Entertainment3 giorni fa
Natale a Pozzuoli tra Arte, Storia e Cultura
- Entertainment3 giorni fa
Christmas Village 2023, inaugurazione giovedì 7 dicembre