Connettiti con noi

News

Commissione Vigilanza Rai: Botta e risposta Sigfrido Ranucci. Ecco i video

Pubblicato

il

Commissione di Vigilanza Rai

Commissione di Vigilanza Rai: Sigfrido Ranucci e Paolo Corsini rispondono a tutti i quesiti presentati nell’ambito della audizione

Il sette novembre scorso la Commissione di Vigilanza Rai ha audito Paolo Corsini e Sigfrido Ranucci, rispettivamente direttore e vicedirettore di Approfondimento Rai. Ranucci anche come conduttore di Report, trasmissione di giornalismo di inchiesta in onda la domenica in prima serata su Rai 3.

La nuova convocazione in Commissione di Vigilanza ha destato molto scalpore perché giunta dopo le prime puntate di Report che tra l’altro hanno registrato punte di ascolti notevoli che avrebbero meritano un plauso.

Ad accompagnare Sigfrido Ranucci una passeggiata in difesa della libertà di stampa organizzata da Articolo21, tra l’altro sbeffeggiata dal senatore Gasparri in sede di audizione in un intervento battezzato subito dai presenti “TeleGasparri”.

Tanti gli interventi e numerosissime le domande da quelle inerenti all’ordine del giorno a quelle che proprio ne esulavano, tant’è che la Presidente Floridia ha dovuto più volte richiamare al rispetto a all’ordine del giorno.

Questo rappresenta un caso senza precedenti. Un giornalista infatti è chiamato a rispondere delle motivazioni di una inchiesta giornalistica ad una commissione politica.

Una seduta di oltre due ore in un clima molto teso, che ha rasentato quello di un processo. Costanti, infatti, i richiami della Presidente. Tutto documentato in una diretta che è possibile reperire sulla web TV della Camera dei Deputati.

I Video con gli interventi

Abbiamo diviso gli interventi, collegando – dove possibile – le risposte di Ranucci. Intenzionalmente non abbiamo inserito commenti o spiegazioni perché siamo convinti che alcune argomentazioni politiche si commentino da sole.

Interventi

Intervento introduttivo della Presidente della Commissione di Vigilanza, senatrice Barbara Floridia

intervento introduttivo senatrice Barbara Floridia

Intervento introduttivo del Direttore di Approfondimento Rai

Intervento Direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini

Intervento introduttivo del Vicedirettore di Approfondimento Rai e conduttore di Report Sigfrido Ranucci

Intervento introduttivo Di Sigfrido Ranucci

Iniziano gli interventi con le domande il primo ad intervenire e rompere il ghiaccio è il senatore Antonio Nicita

intervento senatore antonio nicita

Il secondo a prendere la parola e il senatore Raffaele Speranzon. In questo questo caso abbiamo inserito anche la risposta di Ranucci che giunte alla fine dell’audizione.

Intervento del Senatore Raffaele speranzon con la risposta di Sigfrido Ranucci

Il terzo intervento è quello dell’onorevole Filini. Anche in questo caso abbiamo inserito la risposta di Ranucci.

Intervento del Senatore Francesco Filini con risposta di SigFrido Ranucci

Il quarto intervento è quello del senatore Maurizio Gasparri con risposta di Sigfrido Ranucci. Si tratta di quello che ha generato maggiore attenzione nell’opinione pubblica.

intervento senatore maurizio gasparri con risposta di sigfrido ranucci

Un nuovo intervento, ma sull’ordine dei lavori, del senatore Antonio Nicita che mostra tutta la sua contrarietà al singolare intervento di Gasparri che prima offre a Ranucci un “cognacchino” e poi mostra una “carota”.

Intervento di Antonio Nicita sull’ordine dei lavaori con precisazione della Presidente Floridia

Il quinto intervento e quello dell’onorevole Maurizio Lupi al quale abbiamo legato anche la risposta di Sigfrido Ranucci. Lupi a differenza degli altri è in collegamento.

intervento dell’onorevole Maurizio lupi con la risposta di Sigfrido Ranucci

Il sesto intervento è quello del senatore Giuseppe De Cristofaro, che non vede l’utilità di audizione su un trasmissione che funziona in termini di ascolti.

intervento del senatore giuseppe de cristofaro

Il settimo intervento in ordine di prenotazioni e quello del senatore Giorgio Maria Bergesio anche in questo caso abbiamo aggiunto la risposta di Ranucci

Intervento senatore giorgio maria bergesio con risposta di sigfrido ranucci

L’ottavo intervento, invece è quello dell’onorevole Maria Elena Boschi. Ad esso abbiamo legato anche la risposta del conduttore di Report

intervento dell’onorevole maria elena boschi con la risposta di ranucci

Nono intervento quello del senatore Dario Carotenuto contrario all’audizione e continuamente interrotto.

INtervento del senatore dario Carotenuto

Il decimo intervento è quello della Senatrice Dolores Bevilacqua, preoccupata per il calo di risorse alla Rai.

INtervento senatrice Dolores bevilacqua

L’undicesimo intervento, invece, appartiene all’onorevole Stefano Graziano. Anche questo intervento ha suscitato notevole interesse

intervento onorevole stefano graziano

Quello dell’onorevole Stefano Candiani a cui abbiamo collegato la risposta di Ranucci è l’ultimo dell’audizione.

Intervento dell’Onorevole stefano candiani

Risposte ed interventi su fatti personali

Di seguito le risposte ulteriori risposte di Sigfrido Ranucci e di Paolo Corsini, nonché gli interventi su fatti personali della Senatrice Furlan e del Senatore Gasparri.

La prima risposta è del Direttore di Approfondimento Rai Paolo Corsini. Corsini risponde in uno sola volta a tutte le domande poste durante l’audizione.

Risposte del Direttore approfondimento rai Paolo Corsini

Risposta di Sigfrido Ranucci ad una domanda percepita sul labiale della Sentrice Rita Dalla Chiesa.

Risposta di sigfrido ranucci alla Senatrice Rita dalla Chiesa

Intervento su fatto personale della senatrice Annamaria Furlan. La senatrice lo ha richiesto a seguito perché Ranucci la ha citata nell’ambito di una risposta.

Intervento su fatto personale della Senatrice annamaria furlan

Intervento su fatto personale del Senatore Maurizio Gasparri in merito ai commenti dai Social apparsi sul sito di Report ritenuti lesivi ed offensivi nei suoi riguardi. Il giorno successivo, infatti, Gasparri avrebbe denunciato Ranucci e Corsini.

Intervento su fatto personale del Senatore Maurizio Gasparri

Se ti va lascia un like su Facebook e seguici su X

Trending