Qualiano: Ordinanza sulle buste nere. Dall’applicazione selettiva alle questioni di trasparenza e coerenza delle normative locali
A Qualiano, un’ordinanza del sindaco emessa nell’ottobre 2019 ha proibito l’uso di buste nere che non consentono di visualizzare il contenuto. Tuttavia, sorge la domanda: perché il gli asset del comune, come la Qualiano Multiservizi SRL, utilizzano queste buste insieme a quelle trasparenti?
In un post pubblicato, il 1 ottobre 2019, sulla pagina Facebook ufficiale del Sindaco di Qualiano, quest’ultimo con un’ordinanza ha vietato l’utilizzo di sacchetti neri per il conferimento dei rifiuti.
Sul post del primo cittadino, c’è il link che punta all’ordinanza. Lo abbiamo seguito ma purtroppo punta sul sito del comune. Forse per nostra imperizia, purtroppo non siamo riusciti a trovarla. Di seguito trovate lo screenshot della dichiarazione Facebook del Sindaco.
L’ordinanza mirava a promuovere l’uso delle buste trasparenti al fine di verificare visivamente il corretto smaltimento dei rifiuti e a scoraggiare comportamenti non conformi alle norme sull’igiene urbana. Questa incoerenza suscita interrogativi sulla corretta applicazione dell’ordinanza del Sindaco in merito all’uso delle buste.
A questo punto l’interrogativo è: Sarà multata anche la Multiservizi? o c’è qualche deroga? In tal caso invitiamo il primo cittadino a rendere pubblica l’eventuale deroga.
Si impone ai cittadini di adeguarsi alle norme mentre la la Multiservizi evidentemente non rispetta l’ordinanza, almeno che non vi siano deroghe.
Se ti va lascia un like su Facebook e seguici su X