Sports
Una attesa di 33 anni e poi… Napoli Campione d’Italia
Pubblicato
2 anni fail
33 anni di attesa e poi è esplosa la festa per il Napoli Campione d’Italia. Festeggiamenti dei tifosi in tutta Italia
Una lunga attesa e 33 anni di passione sono esplosi tutti in una sera al goal di Victor Osimhen, così è arrivato il terzo scudetto del Napoli.
Non si tratta solo di un riconoscimento calcistico, ma a Napoli e in tutto il suo hinterland, e per tutti coloro che vivono la passione per quella maglia azzurra, è un riscatto sociale.
Chi non vive immerso nella realtà non lo può comprendere. Ci sono persone che – dalla mattina alla sera – vivono in una sorta di culto per la squadra. Non interessa a queste persone la possibilità di non aver di che vivere il giorno seguente una vittoria o una sconfitta, ma sentirete dire una frase che inizia così: “hai visto il Napoli…” seguita da commenti infiniti. Forse è per questo che ieri sera abbiamo visto una una festa che ha fatto il giro del mondo.
Complimenti per il terzo scudetto sono arrivati da ogni parte del mondo ed in ogni parte del mondo drappelli di tifosi hanno innalzato al cielo il loro vessillo, segno inequivocabile di una passione che nessuno potrà mai scalfire. Lo sanno bene gli storici detrattori e commentatori italiani che hanno solo scalfito la loro stessa dignità.
Ripartito dalla Serie C la dirigenza della SSC Napoli guidata da Aurelio De Laurentiis, in 19 anni di sacrifici ha raggiunto due storici risultati: il terzo scudetto e la vittoria giunta a 5 giornate dalla fine del Campionato. Nel corso degli anni risultati importanti e questa stagione una squadra che ha un calcio bellissimo.
Solo 5 squadre ci sono riuscite: Torino (1947-48) in un campionato a 21 squadre, Fiorentina (1955-56) in un torneo a 18 squadre, Inter (2006-07) in un campionato a 20 squadre e infine la Juventus (2018-19). A queste si aggiunge il Napoli.
Con in ogni festa dove è presente una moltitudine di gente vi sono stati feriti, ma ciò che preoccupa sono i colpi di arma da fuoco hanno attinto 4 persone. Una di esse è deceduta. Ma su questa vicenda sono a lavoro le forze dell’ordine e non escludono alcuna pista.
Resta in ogni caso la gioia per la vittoria del Napoli che “ricomincia da tre”. Unanimi le congratulazioni su twitter di tutti i club italiani.
“Vedere i napoletani sorridere felici è l’emozione più grande. Sono loro che ti trasferiscono attraverso la loro felicità l’emozione. Il problema era arrivare a questo punto, c’era il sentimento di avere una città sul collo, sul groppone. È una responsabilità enorme, ora sono più rilassato dopo aver concesso a loro questa felicità” Così mister Spalletti dopo la vittoria
È, se vogliamo, una vittoria di tutti e di tutti i calciatori che hanno dimostrato un attaccamento alla maglia. Sempre Forza Napoli
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Tumore non diagnosticato, tragedia a Napoli: muore Carmine Puccinelli, 15 anni. Per la Procura ci furono gravi negligenze
Il ricco Natale al Palazzo Reale di Napoli
Roberto Ciufoli torna a teatro con Scrooge in a Chirstmas Carol il musical
Napoli, al via il Ciclo di approfondimenti sull’intelligenza artificiale” del COA
Napoli, San Pietro a Patierno: furto di SUV con jammer. Carabinieri arrestano giovane
Napoli, apre il Museo di Anatomia dell’ospedale Monaldi