Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Pavarotti, gli ascolti premiano in docufilm di Raiuno

Pubblicato

il

luciano pavarotti
Di Kingkongphoto & www.celebrity-photos.com from Laurel Maryland, USA - Luciano Pavarotti, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74756897

Pavarotti vince con quasi poco più di 4milioni di telespettatori e circa il 14,7% di share

Gli ascolti di ieri hanno premiato il docufilm Pavarotti in onda trasmesso da Rai1. La trasmissione in prima serata ha battuto con più del 14% di share gli altri programmi.

Visto il momento difficile è significativo affidarsi all’arte sublime del più grande tenore della storia. Lo diciamo con una punta di patriottismo ma non crediamo siamo troppo lontani dalla verità. Riportiamo allora un omaggio al grande Luciano condividendo uno dei tanti video presenti su youtube.

Siamo nel 2006 (una delle ultime apparizioni in pubblico di dell’artista) all’apertura delle Olimpiadi Invernali in Italia a Torino. Il maestro interpreta l’immortale Nessun dorma tratto dalla Turandot di Puccini

Luciano Pavarotti – Opening Ceremony Olympics in Italy 2006

Il grande artista modenese purtroppo ci lascerà dopo circa due anni a seguito di una grave malattia lasciando un vuoto incolmabile. Come riporta wikipedia:

È ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi, dalla voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido[2]. Con Carlo BergonziEnrico CarusoFranco CorelliMario Del MonacoGiuseppe Di StefanoBeniamino Gigli e Tito Schipa, permane uno dei tenori italiani “storici” di notorietà mondiale.[3] Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni (fra le quali è da ricordare in particolare la costituzione del gruppo dei Tre Tenori, con Plácido Domingo e José Carreras), ha consolidato una popolarità che gli ha dato fama mondiale anche al di fuori dell’ambito musicale[4]. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo[5], si stima sia, anche per vendite, fra i primissimi cantanti di ogni genere musicale, nonché il cantante italiano di maggior successo a livello internazionale.

Pubblicità
Clicca per commetare

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending