Log in
27-Jun-2017 Aggiornato alle 17:14 +0200

Vite da Grandi Numeri: Nikola Tesla

Vite da Grandi Numeri: Nikola Tesla Nicola Tesla - Foto: en.wikipedia.org

Non potevamo che iniziare questa nuova avventura attraverso il racconto di una delle mente eccelse in assoluto della storia dell’uomo: Nikola Tesla. Pochi lo conoscono purtroppo e solo ultimamente è venuto fuori questo personaggio illustre che ha posto le basi per la moderna tecnologia. Spinto da una irrefrenabile voglia di scoprire le invenzioni che sono da accreditare a Tesla sono innumerevoli e le abbiamo ogni giorno sotto gli occhi. Ha introdotto, udite udite, la corrente elettrica alternata ovvero quella che utilizziamo ogni giorno della nostra vita alla fine di un lungo testa a testa con Edison che gli opponeva la cosiddetta corrente continua. A lui dobbiamo studi fondamentali sul laser, sul wireless, sui raggi x.
Ha di fatto introdotto la robotica ed inventato il motore elettrico nonché intuito che la comunicazione via radio (come testimoniato da brevetto) molti affermano anche prima di Marconi. Tesla affermava di poter trasmettere energia elettrica libera senza l’utilizzo di fili come ancora oggi facciamo. Una mente unica nel suo genere, pioniere dell’energia elettrica e fisico che ha strabiliato le comunità scientifica per i suoi studi nel campo dell’elettromagnetismo. Purtroppo il suo nome non è conosciutissimo alle masse e questo resta uno dei grandi misteri della storia anche perché molti giurano che i suoi brevetti acquistati e segretati avrebbero potuto sconvolgere il sistema economico mondiale ancora oggi. In particolare affascinano alcuni suoi progetti riguardo la forza antigravitazionale che mostrano oggetti volanti estremamente simili a quelli che noi chiamiamo UFO o dischi volanti che potrebbero sollevarsi verticalmente da terra.
La sua vita è stata completamente dedita allo studio fino a dormire una manciata di ore a notte (qualcosa come sole 3 ore o poco meno).
Quello che colpisce è l'enorme numero di brevetti e di indicazioni che hanno portato alla creazione di tecnologia moderna che tuttora è considerata come avanguardia. Nikola Tesla è stato prima di tutto un visionario dell'ingegneria e della fisica che lo ha spinto a sfidare anche mostri sacri come lo stesso intoccabile Albert Einstein con la sua Teoria della Reltività. Leggenda vuole infatti che Tesla contestò duramente ed a modo suo il pensiero di Einstein affermando che egli si stesse sbagliando e non di poco. Dobbiamo a lui i capisaldi della moderna economia e a chi ne ha impedito la realizzazione delle sue invenzioni (fino ad adesso almeno) un balzo enorme dell'umanità nella gestione libera e per tutte le popolazione dell'energia presente nel nostro pianeta. Non ci credete, provate voi stessi a far luce allora. A proposito, ogni volta che la vostra lampada a fluorescenza vi illumina sapete chi dovete ringraziare? Indovinate un po' ...

Carmine Sgariglia

CV in due parole
Ingegnere Elettronico
Giornalista Pubblicista

Carica ricoperta in puntomagazine.it
Direttore Responsabile

Contatti
c.sgariglia@gmail.com
www.facebook.com/carsgariglia
www.twitter.com/carsgariglia

Sito web: www.puntomagazine.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.