Log in
22-Jun-2017 Aggiornato alle 15:54 +0200

Naturopatia, l'Ipertrofia Prostatica Benigna come affrontarla con i rimedi naturali

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) è in assoluto il problema che con maggiore frequenza colpisce il sesso maschile. Dopo i 40 anni un uomo su 4 denuncia un ingrossamento della prostata e dopo i 70 anni la percentuale sale addirittura al 70 per cento. Questa patologia consiste nell’ingrossamento progressivo, di natura del tutto benigna, della prostata, una ghiandola maschile che si trova sotto la vescica e che concorre a formare il liquido seminale. E’ bene individuare il…

Naturopatia, Freddo e luoghi chiusi, condizioni ideali per virus e batteri ecco i rimedi dalla natura

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica Il tepore dei giorni precedenti al Natale ci ha fatto illudere in un inverno mite e senza freddo. Il clima di questi ultimi giorni, con un vento freddo proveniente dalla Scandinavia, ci ha riportato nella realtà di un inverno freddo e gelido. Con l’abbassarsi delle temperature, si sa, il corpo comincia a cedere agli attacchi di virus e batteri e compaiono i sintomi da raffreddamento. Lo sappiamo bene, perché in questi giorni, non c’è una sola…

Salute e benessere: depurare il fegato

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica L’estate è ormai alle spalle. Resta il ricordo delle giornate trascorse al mare, le foto scattate con gli amici, le braciate, i gelati e qualche altro abuso alimentare. Capita, perciò, alla ripresa delle attività lavorative, di sentirci stanchi e spossati, gonfi e svogliati. Nonostante il riposo estivo, stentiamo a riprenderci. Forse abbiamo messo a dura prova la capacità del nostro fegato ad elaborare ciò che abbiamo ingurgitato. Quindi abbiamo l’obbligo di depurare questo organo importante del…

Naturopatia, funghi della palle o micosi: affrontiamoli con rimedi naturali

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica Finalmente è arrivata l’estate!! Tutti a rinfrescarci al mare o in piscina. Attenzione, però, spiagge e piscine, ma anche palestre e altri luoghi pubblici, possono essere veicolo di infezioni alla pelle e alle unghie. In altre parole, la nostra pelle può essere colpita da micosi. Questa può verificarsi in diverse punti del corpo ed in base a questo viene classificata. Esiste la micosi della pelle e delle unghie (onicomicosi), oppure la candida, che può interessare parti intime, cavo…

Naturopatia. Il Diabete: cause e strategie di trattamento

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica Il 7 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute, il cui scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un particolare tema riguardante il benessere fisico, mentale o sociale. Uno degli argomenti chiave dell’edizione 2016 è stato la lotta al diabete, una patologia che, secondo le stime ufficiali, tocca 350 milioni di persone in tutto il mondo. Ne puntualizziamo gli aspetti principali. Diabete tipo 1 Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in…

Come combattere la stanchezza primaverile

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica “Aprile dolce dormire”, così recita un antico adagio sempre attuale e veritiero. Sonnolenza, debolezza, pressione bassa… la primavera ci offre belle giornate di sole, più lunghe e calde. Ma la tanto attesa primavera ci fa sentire anche più stanchi, assonnati, senza forze. Invece di approfittare delle ore in più di luce per dedicarci alle attività che più ci piacciono, magari all’aria aperta, finiamo per sognare il letto nei momenti meno opportuni. . Parliamo del cosiddetto “mal…

Naturopatia. Cistite, un fastidioso disturbo delle vie urinarie: conosciamone i rimedi naturali

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica La cistite è un’infezione urinaria, acerrima nemica delle donne e molto diffusa (il 30% della popolazione femminile, tra i 20 e i 40 anni, l’ha provata almeno una volta nella vita). Causata da diversi microorganismi, porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, e in alcuni casi, sangue nell'urine. Di base la cistite batterica, che prendiamo in esame, si manifesta quando la vescica si infiamma, in maniera acuta o cronica, a causa di…

Naturopatia, il reflusso gastroesofageo: vediamo come affrontarlo con rimedi naturali

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica I ritmi di vita sempre più veloci, la consumazione di cibi raffinati, ingurgitati velocemente, la sedentarietà, il fumo di sigarette, l’alcool, l’eccessivo consumo di caffè ed altri fattori, predispongono noi tutti al rischio di acidità gastrica o più precisamente ad un disturbo più o meno serio che è il reflusso gastroesofageo. I sintomi sono il bruciore di stomaco, l'acidità ed il rigurgito. E' causato, fondamentalmente, da una risalita involontaria del contenuto gastrico lungo l'esofago. Se tale…

Naturopatia. Psoriasi: cause, sintomi, cure naturali. Vediamo come affrontarla

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica Definita anticamente con il termine “psora” già nel quinto secolo a.C., dal medico greco Ippocrate, la psoriasi è una patologia infiammatoria della cute, non infettiva, né contagiosa, ma generalmente cronica e recidivante. Negli Usa e in Europa colpisce circa l’1-2% della popolazione mentre pare meno frequente nel resto del mondo; pregiudica la vita di uomini e donne nella stessa misura, anche se pare colpisca più precocemente le donne rispetto agli uomini e per entrambi normalmente si…

Naturopatia, allergie primaverili: ecco come affrontarle per tempo

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica Primavera significa boccioli e alberi in fiore, giornate da vivere all’aria aperta, voglia di passeggiate e di respirare aria pulita. Ma per i milioni di persone che soffrono di allergie primaverili significa anche starnuti, congestione, naso che cola e altri problemi e sintomi. Quindi, la primavera diventa un periodo di sofferenza e di disagio. All’inizio della primavera il colpevole principale è il vento carico del polline dagli alberi, mentre in tarda stagione è l’erba (molto spesso…
Sottoscrivi questo feed RSS