Log in
27-Jun-2017 Aggiornato alle 17:14 +0200

Architettura, cucinare delizie in spazi piccoli

In questo appuntamento l'Arch. Tirelli spiega come organizzare una cucina in spazi piccoli

Lo spazio della vostra cucina è piccolo e non sapete come organizzarlo con tutto l’occorrente? Allora la vostra parola d’ordine dovrà essere OTTIMIZZARE, senza rinunciare a funzionalità e design.

Come accennato la settimana scorsa, quale che sia la grandezza, la cucina è il punto focale di tutta la casa, quindi per farla diventare comoda e accogliente dovremmo seguire poche e semplici regole.

Innanzitutto definiremo gli elettrodomestici a cui proprio non possiamo rinunciare, tenendo conto che quelli di nuova generazione sono realizzati anche in scala ridotta. Sceglieremo, ad esempio, un piano cottura a 2 fuochi, il forno con funzione microonde e un frigo con cassetti freezer.

Per recuperare angoli e spazi morti creeremo piccole colonne estraibili così da ottenere vani comodi per conserve e barattoli o per riporre il materiale per la pulizia.

Eviteremo la sensazione claustrofobia scegliendo pensili e scaffali aperti o in alternativa con ante a vetro trasparente, combinati a mensole ed aste, utili per utensili o come porta spezie.

Per non intralciare lo spazio di movimento sarà indispensabile un tavolo richiudibile trasportabile e allungabile, tutto in uno, magari da accostare alla parete quando non serve. Solo se possibile, potremmo considerare un piccolo carrello da utilizzare a seconda delle occasioni.

Per non rendere cupo l’ambiente, i colori dovranno essere esclusivamente dai toni molto chiari come il bianco, il beige, il giallo tenue. Unica nota un po’ più scura potranno essere i pavimenti, in legno grès o marmo.

Una corretta scelta della posizione delle luci consentirà una percezione più ampia dello spazio eviteremo i lampadari a beneficio dei faretti, sia a soffitto per diminuire le zone d’ombra risaltando la luminosità dei mobili, sia all’interno dei pensili. Preferite luci calde per aumentare la sensazione di accoglienza.

Rivolgetevi ad un esperto architetto per una soluzione accurata nei dettagli.

La prossima settimana ci dedicheremmo allo spazio d’elezione per la cura della persona: il bagno

Aniello Tirelli

Sito web: www.noiarchitetti.eu Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.