Log in
23-Sep-2017 Aggiornato alle 18:30 +0200

Architettura, gli spazi quotidiani: il salotto

Uno spazio quotidiano molto importante è sicuramente il salotto, il luogo dove accogliere ospiti, sentirsi se stessi e vivere in riservatezza  

Il salotto: il luogo dove accoglierete i vostri ospiti. Lo spazio dove sentirsi se stessi, intimo, caldo e riservato.

Qui useremo tenui colori, in contrasto con pareti dal carattere deciso, per mantenere viva la sensazione di un luogo con spirito energico come la vostra personalità. Una forma regolare e allungata aiuta la circolazione dei flussi positivi, l’altezza deve essere possibilmente uguale o inferiore alla zona pranzo. Gli arredi devono indurre ad uno spirito vivace, utilizzate piante e fiori sempre freschi. Se lo spazio e poco illuminato anche qui uno o più specchi vi aiuteranno a diffondere la luce.

Il divano accostato alla parete genera sicurezza e rivolto verso l’ingresso risulta più accogliente. Prima di scegliere il vostro stile di salotto ponetevi le seguenti domande: Volete uno spazio museale da esporre, o confortevole e intimo? Quale attività è destinato ad accogliere? Minimal, Moderno, Contemporaneo o Classico?

Dipende molto dalla vostra personalità e di chi abita con Voi. Se volete un giusto compromesso per uno stile che soddisfi tutti, contattate un Architetto, saprà consigliarvi la giusta soluzione.

Di seguito riportiamo indicazioni su alcuni stili, quale sarà quello che più vi si addice?

MINIMAL
Essenziale, con linee rette senza fronzoli, pochi oggetti. Vetro cemento, resine e acciaio sono i materiali predominanti. Nulla di non necessario. Colori? quelli propri dei materiali. Le decorazioni? Qui non esistono o quasi.

MODERNO
Open space, spazi dinamici contro ogni tendenza, un salotto moderno sarà sempre alla moda. Basta una poltrona un divano pochi accessori e una parete attrezzata e il gioco è fatto.

CLASSICO
Colori caldi, linee morbide, il legno padrone indiscusso. Poche regole, ma tutto per realizzare un ambiente d’altri tempi armonioso ed elegante.

CONTEMPORANEO
Luogo raffinato, materiali pregiati, linee soffici, colori decisi. Il salotto contemporaneo è romantico, evoca piacevoli ricordi, riporta a nuova vita forme e sapori del passato. Ti avvolge in un’atmosfera unica.

La prossima settimana approfondiremo lo stile minimal.

Aniello Tirelli

Architetto

Sito web: www.noiarchitetti.com Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.