Log in
27-Jun-2017 Aggiornato alle 17:14 +0200

Filetti di tonno al vino bianco

Lo ammetto, fino a pochi anni fa per me il tonno era solo quello in scatola, poi ho scoperto i tranci di tonno fresco ed è inutile dire che sono tutta un'altra cosa. La ricetta di oggi è semplicissima, pochi ingredienti per esaltare al meglio il sapore del pesce: filetto di tonno al vino bianco.

INGREDIENTI:

  • Filetto di tonno
  • olio evo
  • aglio
  • rosmarino, timo e maggiorana
  • sale qb

Non metto le quantità perchè potete regolarvi voi in base alla quantità dei filetti.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotolina versateci l'olio a cui aggiungerete il rosmarino, il timo la maggiorana e l'aglio.
  2. Prendete una bustina per alimenti e metteteci dentro i tranci di tonno, poi versateci sopra l'olio con le erbe aromatiche e miscelate il tutto facendo in modo che la marinatura copra tutto il pesce, lasciate riposare per qualche ora. Io preferisco usare le buste per alimenti quando devo fare delle marinature, ma voi potete anche mettere i tranci in un contenitore con coperchio.
  3. Prendete una padella antiaderente e quando sarà ben calda adagiateci il filetto di tonno, cuocere un minuto per lato e poi aggiungete il sale e sfumate con il vino bianco, la cottura del tonno non deve superare i 10 minuti o diverrà secco e immangiabile. Servite caldo e a chi piace può aggiungerci del succo di limone.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!