Log in
25-Sep-2017 Aggiornato alle 17:12 +0200

Intervento di T.D.B. Italia e del Corpo di San Lazzaro nell'auditorium di Scampia

Le Associazioni di protezione civile T.D.B. Italia e Corpo di San Lazzaro sono intervenuti per il punto di primo soccorso all'auditorium di Scampia NAPOLI SCAMPIA - Oggi presso l’Auditorium di Scampia la nostra associazione T.D.B Italia e il Corpo di San Lazzaro sono stati attivati dal 8° Municipalità del Comune di Napoli per organizzare un punto di primo soccorso alle famiglie Rom che domenica scorsa sono state investite da un incendio nel loro campo di accoglienza. Le famiglie sono state ospitate nell’auditorium e li abbiamo dato i primi aiuti soprattutto ai bambibi che erano nella struttura ringraziamo l’Assessore Gaeta,ed il…

Napoli, Ass. Gaeta: Anche questa estate, ritornano i campi estivi a Marechiaro

Riproposti campi estivi in via Marechiaro a Napoli al Centro San Francesco d'Assisi Napoli. Riproposto anche per quest'anno i campi estivi presso il Centro Polifunzionale S. Francesco d'Assisi in via Marechiaro. L'Assessore Gaeta: “Anche quest'anno i ragazzi di Napoli potranno utilizzare la struttura del Centro Polifunzionale S. Francesco di Assisi a Marechiaro: a partire dalla fine dell'anno scolastico, ogni settimana, per undici settimane, ospiteremo i ragazzi che non possono andare fuori in vacanza, coinvolgendoli in attività ricreative, culturali e sociali. Abbiamo voluto dare a tutti loro l'opportunità di vivere in modo differente l'estate in città, creando per i nostri giovani occasioni…

Napoli, approvato progetto di "un'attrezzatura sportiva, area ricreativa ed orti urbani"

Su proposta dell’Assessore al Diritto alla Città Carmine Piscopo Napoli. La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore al Diritto alla Città Carmine Piscopo, ha approvato il progetto di “un'attrezzatura sportiva, area ricreativa ed orti urbani”, ad uso pubblico, in un'area ubicata tra via Pigna, la parte finale di via Camaldolilli e la Tangenziale, da realizzarsi su area privata ad opera dei proprietari. L'area è parte di un più ampio sistema di aree verdi e interessa una superficie complessiva di 6672 mq. Il Parco è caratterizzato da tre zone aventi differenti funzioni: · la fascia pianeggiante più prossima a via Pigna, da…

Napoli, liberati i Portici Morelli. I senza fissa dimora affidati ai servizi sociali

Gli Agenti della Polizia Municipale Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori sono intervenuti nei porticati di Via Domenico Morelli, divenuti luogo di ricovero notturno per alcuni soggetti in difficoltà. Gli agenti hanno riscontrato la presenza di quattro clochard, due uomini e due donne, tutti italiani e già noti in quanto occupanti storici del sito. Stamattina gli Agenti, in collaborazione con ASIA hanno garantito la regolarità delle operazioni di bonifica nonché, coadiuvati dagli Assistenti Sociali sono riusciti a far accettare dalle coppie occupanti i porticati il percorso di integrazione ed accoglienza ad opera dei Servizi Sociali della I Municipalità. L’U.O.…

Napoli, riapre a Forcella lo spazio bambini "Annalisa Durante"

E' stato restituito ai giochi dei più piccoli lo 'Spazio Bambini Annalisa Durante' in via Forcella n. 5. All'inaugurazione, insieme con il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, hanno partecipato gli assessori alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e all'Istruzione Annamaria Palmieri. Il Sindaco ​​de Magistris ha ricordato che "questo spazio, dedicato ad Annalisa Durante, è un luogo di testimonianza ed associazione, in una Forcella che si sta animando di turisti, dimostrando che la voglia di lavorare tutti insieme con grande amore per questa città, sta facendo moltiplicare anche le scarse risorse di cui disponiamo. E per questi risultati,…

Napoli, evento benefico alla Sun: "In Cucina con Ilario"

NAPOLI – Regalare un sorriso ai bambini in degenza attraverso l’arte culinaria. È solo l’ultima delle tante iniziative che vede protagonisti i volontari dell’Agop, l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, da oltre trent’anni vicina alle famiglie di tutti quei bambini ricoverati in ospedale a causa di patologie oncologiche. Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 15, si terrà l’evento “In Cucina con Ilario’’, durante il quale una brigata chef capitanata da Ilario Tutucci e Manuele Gargiulo farà visita al reparto della clinica pediatrica della Seconda Università di Napoli e cucineranno con i piccoli i pasti poi serviti in serata a tutto…

Domani al Modernissimo le iniziative dedicate all'infanzia e all'adolescenza

 In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'Assessorato al Welfare ha lanciato il progetto"Napoli a misura di bambino: nell'infanzia di oggi c'è la Città di domani". Per illustrare le attività dedicate all'infanzia e all'adolescenza messe in campo in tutte le Municipalità, domani, mercoledì 23 novembre dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso il Teatro Modernissimo i ragazzi dei Laboratori di Educativa Territoriale illustreranno le attività che svolgono sul territorio con dei video realizzati da loro...affinché la nostra Napoli sia realmente a misura dei cittadini di domani. Sarà presente l'’Assessore Gaeta.

TDoR 2016 al Grenoble: per i 32 anni di ArciGay Napoli.

, in occasione del TDoR - Transgender Day of Remembrance, l’associazione Arcigay Napoli ha organizzato al Grenoble, l’Istituto Francese di Napoli (in via Crispi 86), un evento di lotta alla transfobia. Alle ore 19.00 sarà proiettato, infatti, “Bambi” (Francia, 2012) documentario di Sebastien Lifshitz sulla vita di una transgender algerina, a cui seguirà una discussione con Porpora Marcasciano (presidente del MIT – Movimento Identità Transessuale), Daniela Falanga (responsabile delle politiche trans per Arcigay Napoli) e Ottavia Voza (responsabile delle politiche trans per Arcigay nazionale). Mercoledì sarà inoltre l’occasione per festeggiare il compleanno di Arcigay Napoli: al termine dell’incontro, infatti, i…

Napoli. Fare scuola, a Ponticelli i bambini hanno nuovi spazi per imparare

La scuola Marino-Santa Rosa di Ponticelli è rientrata fra le prime in Italia ad aver realizzato il progetto nazionale "Fare scuola" le cui finalità sono il miglioramento degli ambienti scolastici. Inaugurato ieri mattina alla presenza del Sindaco de Magistris, il progetto innesta architettura e pedagogia per offrire ai bambini nuovi spazi in cui attivare l’immaginazione e fare esperienze sensoriali. Curato dalla fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e da Enel Cuore Onlus, il progetto coinvolge 60 scuole in tutta Italia.

Napoli, attività di concertazione e programmazione Piano di Zona

Con il Decreto Dirigenziale n. 345 del 11/10/2016 la Regione Campania ha assegnato le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali ai Comuni ed ha emanato le linee d'indirizzo per la presentazione della I Annualità del III Piano Sociale Regionale. Il processo di Programmazione Partecipata per l’elaborazione del Piano di Zona, strumento di pianificazione territoriale delle politiche sociali e socio-sanitarie introdotto dalla Legge Quadro di Riforma del Welfare n. 328/00, si basa sui principi della concertazione e del coordinamento tra vari soggetti del pubblico e del privato. Il difficile momento che sta vivendo il sistema di welfare, afferma l'Assessore…
Sottoscrivi questo feed RSS