Log in
24-May-2017 Aggiornato alle 19:00 +0200

Napoli, la passione per la letteratura e per i libri a Secondigliano raddoppia

Presso il Centro "Pertini" sarà presentato il libro "Chi, cosa. Rifugiati Transnazionalismo e Frontiere". L'evevento il 25 maggio alle ore 17:00 Napoli Secondigliano. L'associazione LARSEC presenta giovedì 25 Maggio alle 17:00 presso il Centro Pertini "Chi, cosa. Rifugiati Transnazionalismo e Frontiere" curato da O. Costantini, A. Massa, J. Yazdani. “Il volume propone un affresco sul tema della migrazione, con contributi di antropologi italiani e internazionali, capace di spostare lo sguardo al di fuori dei confini europei e focalizzare gli aspetti salienti del fenomeno, le sue criticità tecniche oltre a quelle politico-culturali mantenendo un'impronta divulgativa in grado di catturare l'interesse di…

Napoli, Castel Nuovo illuminato di rosa per Giornata contro l'omofobia

L'illuminazione di Castel Nuovo a Napoli avverrà in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia Napoli. In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, oltre alle manifestazioni e le attività già previste a sostegno della lotta contro le discriminazioni, il Comune di Napoli, su impulso dell’Assessorato alle Pari Opportunità, ed ai componenti del “Tavolo Permanente per il Superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, illuminerà Castel Nuovo di colore rosa nelle serate del 17 e del 18 maggio. Come ogni anno, tutte le attività saranno finalizzate ad esprimere piena…

Totò e la Banda dei Carabinieri

Dopo 50 anni Piazza Mercato omaggia nuovamente il Principe della risata. A cinquanta anni dalla scomparsa di Totò proseguono le iniziative volte a commemorare un interprete tanto amato del buon umore. Il comune di Napoli e l'Arma dei Carabinieri, ricordando le numerose pellicole in cui il principe della risata ha impersonato il ruolo del carabiniere o del direttore d'orchestra, ieri sera hanno organizzato, nell'ambito del Maggio dei monumenti, un concerto in piazza Mercato tenuto dalla banda della Benemerita diretta dal tenente colonnello Massimo Martinelli. A fare gli onori di casa Gino Rivieccio e Veronica Maya. Lo spettacolo si è aperto…

Napoli, incontri sul restauro 2017. Caravaggio: tecnica e stile

L'appuntamento è presso l'Auditorium del Museo di Capodimonte a Napoli, giovedì 4 maggio 2017 ore 16:00 Napoli. Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 16.00, presso l’Auditorium del Museo di Capodimonte, si terrà il settimo appuntamento del ciclo Incontri sul restauro 2017, a cura di Paola D’Alconzo e Angela Cerasuolo, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Durante l’incontro, destinato a un pubblico di studenti, specialisti o appassionati, Marco Cardinali e Beatrice De Ruggeri (Emmebi Diagnostica artistica) interverranno con approfondimenti…

Napoli, dal 4 maggio aperto anche Palazzo San Giacomo ai turisti

Aperto in occasione del Maggio dei Monumenti anche Palazzo San Giacomo, sede principale del Comune di Napoli. Oltre 800 stanze e tanti simboli che raccontano la storia della città Napoli. Nell'ambito delle iniziative del Maggio dei Monumenti, Palazzo San Giacomo da domani 4 maggio si apre alla città con le sue oltre 800 stanze e i tanti simboli che raccontano la storia della nostra città. Grazie al progetto Garanzia Giovani "Napoli Museo Aperto" e all’iniziativa delle scuole napoletane “alternanza Scuola/Lavoro” alcuni giovani tirocinanti e studenti in lingue straniere accompagneranno turisti e cittadini all'interno di Palazzo San Giacomo, sede principale del…

"La tenerezza" nel ritrovare un padre

"La tenerezza", il grande ritorno di Gianni Amelio al cinema drammatico  È in questi giorni nelle sale il nuovo film di Gianni Amelio, La Tenerezza. A tredici anni da Le chiavi di casa, Amelio riporta sul grande schermo un tema che gli è particolarmente caro: quello del rapporto tra padre e figli.Il film, liberamente tratto dal romanzo di  Lorenzo Marone La tentazione di essere felici, è un viaggio nel mondo delle relazioni genitoriali. Amelio con questa pellicola riporta lo spettatore nella magia del cinema: nelle vite dei suoi personaggi si rintracciano tratti che ci appaiono in qualche modo familiari. In un…

Napoli, Totò visto da Luciano Molino: mostra a San Severo al Pendino

Questa mattina l'inaugurazione della mostra dedicata a Totò presso il complesso monumentale di San Severo al Pendino a Napoli Napoli. Inaugurata questa mattina, nel complesso monumentale di San Severo al Pendino, la mostra di disegni e pitture dedicata a Totò a cura di Luciano Molino. L'esposizione, che rientra nelle iniziative per il cinquantesimo anniversario della scomparsa del Principe della risata, è ad ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 16 maggio. Il Servizio della Web Tv del Comune di Napoli

6 David per "Indivisibili": il riconoscimento della Città di Napoli

Il film di Edoardo De Angelis "Invisibili" candidato a ben 17 nomination ha conquistato 6 David di Donatello: il riconoscimento di Napoli Dopo le 17 nomination, sono sei i David di Donatello conquistati dal film di Edoardo De Angelis "Indivisibili": a Palazzo San Giacomo, l'Amministrazione comunale riceve e premia il cast e la produzione. Sotto il servizio della Web-TV del Comune di Napoli

Napoli, lo spettacolare allestimento di Parade, la più grande opera di Picasso

Alla Reggia di Capodimonte allestista la più grande opera di Picasso sarà dall'8 aprele al 10 luglio nelle sale dell'appartamento reale Dopo avervi raccontato il trasporto epico dell’opera Parade attraverso un balcone del primo piano del museo sotto lo sguardo di spettatori increduli, vi sveliamo uno dei momenti più emozionanti dell’allestimento di Picasso e Napoli: Parade una mostra da non perdere, a cura del direttore Sylvain Bellenger e di Luigi Gallo, che sarà visibile dall’8 aprile al 10 luglio nelle sale dell’Appartamento Reale. Ancora una volta l’abilità e il sangue freddo dei trasportatori si è misurata con il sipario lungo…

De Magistris sul CAAN : si trasformerà sempre più in un Centro di innovazione ed eccellenza

Il commento del primo cittadino su facebook Napoli. "L’agroalimentare costituisce un settore strategico fondamentale per l’economia della nostra città metropolitana e, in generale, dell’intera regione. Lo dicono i recenti dati Istat sulla crescita dell’export agroalimentare delle imprese del Mezzogiorno, ma lo dicono soprattutto la nostra storia e la nostra cultura. Il Cibo, il buon cibo, è ciò che più ci caratterizza nel Mondo. Una risorsa preziosa che va in ogni modo tutelata e salvaguardata. Sono queste alcune delle ragioni che ci vedono impegnati in prima linea nel processo di rilancio e sviluppo del CAAN, la società partecipata del Comune di…
Sottoscrivi questo feed RSS