Log in
24-May-2017 Aggiornato alle 19:00 +0200

UNAC Giugliano, una nuova e bella realtà del territorio: l'intervista dei Giovani Reporter

Pasquale Esposito, ex Comandante dei Carabinieri, oggi presidente dell'UNAC di Giugliano in Campania, spiega ai Giovani Reporter della SMS “Vitale” cosa è questa associazione e cosa si propone di realizzare.

Cos’è l’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri)?

Ѐ un gruppo di volontariato, assolutamente NO PROFIT, che si prefigge di tutelare la nostra comunità di cittadini di Licola, Varcaturo e Lago Patria, come supporto alla collettività e non certo in sostituzione delle Forze dell’Ordine . Tutti ne possono far parte, nel pieno rispetto delle norme dello Statuto, anche noi studenti a partire dai 16 anni, e in più ci verranno forniti dalla scuola superiore frequentata dei crediti formativi in quanto soci juniores. I volontari prevengono rischi con la loro sola presenza, che funge da deterrente contro malintenzionati dediti a incendi, furti e scassi di auto. Tutto questo senza armi e senza manette, ma con tanto entusiasmo e professionalità. Non sono e non vogliono essere i cosiddetti “sceriffi” di quartiere.

Come li riconosciamo?

Casacche e berretti UNAC per ora, ma se ben supportati da sponsor e soci, potremmo vederli anche con auricolari, radio, baschi ed attrezzatura più specifica. Significativo supporto offrono i soci UNAC in occasione di grandi affluenze per eventi della nostra zona: la sera della vigilia di Natale, ad esempio, presso Chiesa di S. Luca a Varcaturo; o per la Cantata dei Pastori, evento natalizio organizzato dal Comune di Giugliano in fascia costiera presso la scuola media “Vitale” Lago Patria; assistono disagiati portando loro doni , come già fatto a Licola mare; assistono gli anziani, come quelli in pensione a Villa delle Rose, a Lago Patria, regalando loro momenti di spensieratezza. Questo quanto fatto fino ad ora, ma possono ancora fare tanto anche per le nostre scuole, dopo la stipula di specifici protocolli di intesa, come la vigilanza in orario di ingresso ed uscita degli alunni.

Volete saperne di più?

Guardate il video dell’intervista. https://www.youtube.com/watch?v=ZFx-zBw8dXQ

Dario di Meo (intervistatore)
Mattia Pedicini (cineoperatore presentatore)
Gennaro Vattucci (cineoperatore e redattore)
Angela De Martino (montaggio video)
Classe 3 sezione L SMS Don Salvatore VItale

Video

Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.