Log in
22-Sep-2017 Aggiornato alle 10:18 +0200

Giugliano, esempio e prevenzione: tutti insieme nella giusta direzione

Il racconto dell'evento culturare tenutosi giovedì 20 aprile presso il Nautilus a Varcaturo

Guarda il video  (guarda il video https://youtu.be/Gc2WRvmh5R0 )

La sala era molto affollata e partecipe, numerosi sono stati gli interventi nel salotto sociale organizzato da Antonella Fabbricatore, giovedì 20 aprile al Nautilus di Varcaturo. I Giovani Reporter hanno chiesto all'assessore alla cultura, Miriam Marino, se insieme, scuola e Comune, potranno organizzare nuove attività che coinvolgano alunni e famiglie, e di che tipo.

L'assessore ha risposto che il Comune sarà disponibile per qualunque attività, come centri di ascolto, o anche di riscoperta del territorio e chiede ai giovani di proporre delle idee in merito. La professoressa Loredana Moio chiede ancora all'assessore alla cultura la fattibilità di laboratori artigianali, o di animazione teatrale, con alunni e rispettive famiglie, sopratutto quelle a "RISCHIO VIOLENZA" (non solo di potenziali vittime di bullismo ma anche di potenziali “carnefici”, ndr).

Francesco Mastrodonato, che fa parte del sito archeologico "Movimento di Liternum", invita i ragazzi del territorio a collaborare con il suo gruppo, per promuoverne le bellezze paesaggistiche ed artistiche: ogni giorno si scopre qualcosa in più!

Al momento solo pochi giovani si interessano alla nostra terra ma Francesco spera che questi salotti possano coinvolgerli, grazie anche alla divulgazione che potranno fare i partecipanti all'incontro. Il loro intento è anche quello di collaborare con le scuole del territorio, le stesse nelle quali si sono formati.

Al prossimo salotto sociale allora!

Angela De Martino
Classe 3ª sezione L
SMS "Don Salvatore Vitale"

Video

Giovani Reporter
Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.