Log in
23-Apr-2017 Aggiornato alle 11:16 +0200

Siria: per non dimenticare. Il racconto della manifestazione

Un minuto di silenzio ricopre i tristi volti dei ragazzi e quelli felici dei più piccoli incapaci di comprendere tali cattiverie.

Il sole partecipa con gli alunni della Don Salvatore Vitale e con quelli del 4° Circolo Didattico di Giugliano a rendere questo giorno il più memorabile di sempre. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=lY49DjAeOz0&t=9s). Le vittime innocenti a Ildib, cittadina siriana in mano ai ribelli dell'ISIS sono state, il 4 aprile scorso, 72, di cui 20 bambini.

Come denuncia il medico di Emergency Gino Strada, nei conflitti delle ultime guerre il 90% delle vittime è costituito da civili innocenti, mentre solo il 10% da militari. Speriamo quindi che quei palloncini liberati nel cielo in segno di protesta raggiungano le anime dei piccoli angeli siriani morti a causa di un conflitto economico camuffato da “Guerra di religione”.

Giovani ReporterClasse 2 sezione M e 3 sezione L

Video

Giovani Reporter Don Salvatore Vitale
Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.