Log in
28-Apr-2017 Aggiornato alle 10:06 +0200

Siria: per non dimenticare. Il racconto della manifestazione

Un minuto di silenzio ricopre i tristi volti dei ragazzi e quelli felici dei più piccoli incapaci di comprendere tali cattiverie. Il sole partecipa con gli alunni della Don Salvatore Vitale e con quelli del 4° Circolo Didattico di Giugliano a rendere questo giorno il più memorabile di sempre. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=lY49DjAeOz0&t=9s). Le vittime innocenti a Ildib, cittadina siriana in mano ai ribelli dell'ISIS sono state, il 4 aprile scorso, 72, di cui 20 bambini. Come denuncia il medico di Emergency Gino Strada, nei conflitti delle ultime guerre il 90% delle vittime è costituito da civili innocenti, mentre solo…

Villaricca. "Alzheimer", una casa che accoglie

I Giovani Reporter hanno intervistato la dott.ssa Patrizia Bruno geriatra, responsabile di "Casa Alzheimer", struttura confiscata alla camorra in Villaricca  "Casa Alzheimer", che cosa è? Casa Alzheimer è una casa confiscata alla camorra a Villaricca aperta da settembre scorso e presieduta dalla dottoressa Patrizia Bruno geriatria, da anni impegnata per gli anziani. All’ingresso campeggia una targa: ”Dedicata a Mariano Bottari”. Nell’estate del 2014, un signore di 75 anni stava camminando per strada a Portici, portando con se le buste della spesa che avrebbe dovuto portare a casa, dove lo aspettava sua moglie invalida. Non tornerà più a casa, purtroppo in un tentativo…

Giugliano in Campania, preti agronomi? No grazie: l'intervista dei Giovani Reporter

Intervista dei Giovani Reporter al Commissario De Biase e Massimo Fagnano docente presso la Facoltà di Agraria alla Federico II "Se io vi parlo di religione o di medicina, diffidate di me. Sono 40 anni che mi occupo di suolo, di suolo agricolo, solo di questo vi posso parlare". Così inizia il professore universitario di Agraria dell'Università Federico II, Massimo Fagnano, responsabile del progetto "Ecoremed" per il ripristino del terreno agricolo di S. Giuseppiello, situato vicino alla discarica Resit, tristemente famosa in tutto il mondo. Questa è l'estesa area del giuglianese affidata al dottor Mario De Biase, Commissario di Governo…

Giugliano, una giornata in visita alla Base Nato: la cronaca dei Giovani Reporter

Lunedi 20 febbraio scorso gli alunni della 3°P e 3H insieme alle altre classi terze ci siamo recati in visita presso la base Nato di Lago Patria. Appena arrivati hanno chiamato uno ad uno gli studenti e distribuito un “pass” per poter entrare. Successivamente li hanno invitato all’ingresso per scattare una foto con i docenti e la preside. Verso le 10:10 gli studenti sono stati trattenuti per un security briefing cioè un controllo necessario per costatare la presenza di telefoni cellulari e, in tal caso, sono stati pregati di riporli nelle buste date ai docenti. Subito dopo le operazioni di…

Giugliano, "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”: il servizio dei Giovani Reporter

La scuola media Don Salvatore Vitale e la scuola dell’infanzia del IV circolo didattico Don Giuseppe Diana insieme per la prima giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, promossa dal MIUR. A testimoniare l’impegno che la scuola, quale luogo per eccellenza di socializzazione e formazione, svolge in prima linea contro discriminazioni, intolleranza ed ogni forma di prevaricazione si è voluto aderire all’invito rivolto a tutte le scuole, in contemporanea in tutta Italia: formare un nastro blu (colore simbolo antibullismo) “vivente”. A tal fine gli studenti delle classi terze, accompagnati dai rispettivi docenti, alle ore 10.30, si sono radunati nel…

UNAC Giugliano, una nuova e bella realtà del territorio: l'intervista dei Giovani Reporter

Pasquale Esposito, ex Comandante dei Carabinieri, oggi presidente dell'UNAC di Giugliano in Campania, spiega ai Giovani Reporter della SMS “Vitale” cosa è questa associazione e cosa si propone di realizzare. Cos’è l’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri)? Ѐ un gruppo di volontariato, assolutamente NO PROFIT, che si prefigge di tutelare la nostra comunità di cittadini di Licola, Varcaturo e Lago Patria, come supporto alla collettività e non certo in sostituzione delle Forze dell’Ordine . Tutti ne possono far parte, nel pieno rispetto delle norme dello Statuto, anche noi studenti a partire dai 16 anni, e in più ci verranno forniti dalla…

Giugliano. 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne, perché…?

Una ricorrenza che viene da lontano ed affonda le radici in un fatto di sangue: tre donne attraverso un gesto di ribellione impaurirono un dittatore del centro america che le fece torturare ed uccidere Negli anni ‘50 le tre sorelle Mirabal si ribellarono alla dittatura Dominicana di Rafael Trujillo. Lo spietato dittatore, spaventato dall’influenza che potevano esercitare sul popolo, decise di rapirle, torturarle e ucciderle, simulando un incidente stradale: era il 25 novembre 1960. Questa storia indignò le Nazioni Unite a tal punto da creare una giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In occasione di questa sentita ricorrenza il Comune di…

Giugliano, presso la Don Salvatore Vitale, il 14 novembre arrestato un Pedofilo

La paura tormentagli studenti della S.M.S. "Don Salvatore Vitale" a Giugliano Lunedì 14 novembre, 2016 è stato arrestato un pedofilo nei pressi della scuola "Don Salvatore Vitale", succursale di Via Madonna del Pantano. Voci di strada affermano che faceva il parcheggiatore abusivo. Non sappiamo se sia in carcere o a piede libero. La Polizia Municipale è riuscita a risalire all'identità del giovane. .L’uomo, G.S. di 32 anni, era fermo accanto a una MATIZ ROSSA nell' ingresso secondario, cioè dove è situata la scuola dell’infanzia.. Mostrava i genitali ai passanti e facendo autoerotismo. E' stato colto in flagrante e subito "SBATTUTO…

La Polizia Postale alla Don Vitale per parlare dei rischi della rete

Martedì 18 ottobre, alcune classi della succursale della Don Salvatore Vitale, hanno incontrato due agenti della Polizia postale e delle Comunicazioni, Felice e Riccardo, uno addetto alle truffe inerenti ai social network, l’altro a truffe con carte di credito. Hanno spiegato che la Polizia postale è un ramo “speciale” della Polizia di Stato specializzata nell'azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica; si occupano anche della sicurezza dei minori, perciò vanno nelle scuole a dare consigli su come utilizzare Internet senza correre rischi. Felice e Riccardo hanno parlato di molti argomenti: dei vari pericoli del web, dei virus, che si…

Alle telecamere dei Giovani Reporter, Mariano Fellico racconta il suo lavoro

I Giovani Reporter di 2 M hanno intervistato il giornalista di cronaca nera Mariano Fellico. Subito sotto l'intervista il contributo video Mariano Fellico, noi siamo del Giovani Reporter, siamo quasi colleghi, ci diamo del tu? Certo, anche se sono io ad essere quasi collega vostro, è diverso! Perché hai scelto di diventare giornalista di cronaca? Perché rispetto allo sport e ad altre tipologie di informazioni, la cronaca ti permette di indagare, di entrare in mondi sconosciuti… Se tu guardi una partita di calcio, conosci il risultato e sai come è finita la partita di calcio. Se tu invece segui un…
Sottoscrivi questo feed RSS