Log in
22-Jun-2017 Aggiornato alle 15:54 +0200

Un successo lo Spettacolo di Natale presso l'auditorium della Don Salvatore Vitale

Nell’auditorium della scuola del plesso della succursale della SMS “Don Salvatore Vitale” il giorno 21/12/2016, gli alunni delle classi 3ª P, 3ª N e 3ª O, accompagnati dalla Prof. Gloria Gaudino tutti pronti ed emozionati per eseguire il loro spettacolo.

La performance si è aperta con l'esecuzione del brano “Reginella”, una bellissima canzone d’amore in vernacolo napoletano scritta da “Libero Bovio” ed ben eseguita dai ragazzi della classe 3°O.

A seguire, le ragazze delle classi 3ª O e 3ª P presentano “Don’t cry for me Argentina”, brano composto nel 1975 da “Andrew Webber”. Le giovani studentesse durante la presentazione hanno raccontato la storia di Eva Peron che ha lottato per l’uguaglianza dei diritti politici e civili tra gli uomini e le donne. Ad accompagnare questo brano le voci dei ragazzi della classe 2ª O

Subito dopo è stata la volta di “Guantanamera”, famosissima canzone popolare cubana che risale al XIX secolo presentata dalle ragazze della classe 3ª N; i ragazzi della 2ª O sono intervenuti anche su questo brano in fase di accompagnamento.

Il filo conduttore di questa rappresentazione è stata la “Donna”, perché la SMS "Don Salvatore Vitale" è da sempre sensibile a questa tematica, ma soprattutto alla realtà che ci circonda.

Lo spettacolo è proseguito con un brano allegro che tratto ispirazione della costruzione nel 1879 della "Funicolare del Vesuvio" mezzo di trasporto che ha segnato il passo rispetto ad altre zone: "Funiculì funicula" eseguito magistralmente dai giovani studenti della "Don Salvatore Vitale" ed appompagnati dalle voci della 2ª O.

La performance si è conclusa con le vigorose note della marcia di "Radetzky", opera di Johann Strauss padre in onore del Feldmaresciallo Radetzky che riportò una vittoria sedando i moti rivoluzionari di Milano nel 1848.

Un grande ringraziamento di certo va alla Prof. Gloria Gaudino e ad i suoi insegnamenti che non sono solo inerenti alla materia musicale (note e storia della musica) ma sono estesi anche sul comportamento che si deve avere su un palco, quindi il rispetto del lavoro di ogni studente e dei compagni che sono al loro fianco.

Alessia Dabbicco

Classe 3ª sezione P
SMS Don Salvatore Vitale

Giovani Reporter "Don Vitale"

Il progetto si pone come continuazione di un percorso di Giornalismo ambientale che ha visto gli alunni partecipi nello studio e raccolta di documentazione affidabile per restituire valore scientifico alle notizie riguardanti la cosiddetta Terra dei Fuochi (inquinamento, falde acquifere, salubrità dei prodotti agricoli, tutela e vigilanza del territorio).

L’input è il territorio di Licola, Varcaturo e Lago Patria, nelle sue criticità, da evidenziare in vista di ipotesi risolutive e mai di sterile denuncia da scoop, e nelle sue potenzialità da valorizzare.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.