Log in
22-Sep-2017 Aggiornato alle 17:56 +0200

Romania, Erasmus+ 2015-2017: conosciamo i nostri vicini.

Il progetto Erasmus+ raccontato dai Giovani Reporter della Don Salvatore Vitale Il progetto Erasmus è un progetto scolastico del 1987, nato come “Comenius”, rinominato nel 2014 “Erasmus+”. Finanziato dall’Unione Europea, coinvolge tutte le scuole europee, tra cui la nostra, ovvero la Scuola Media Statale Don Salvatore Vitale, sulla fascia costiera del Comune di Giugliano in Campania, provincia a nord-ovest di Napoli. La mia scuola ha partecipato per due anni a questo progetto e quest’anno ci è stato l’ultimo meeting svoltosi in Romania a Iaşi nella scuola di Holboca. Il progetto Erasmus è importante perché lo studente ha la possibilità di:…

Giugliano, Piazzetta di Varcaturo: al via la piantumazione degli alberi

Inizia a prendere forma attraverso l'impegno dei volontari delle associazione e dei commercianti che fanno da sponsor la piazzetta di Varcaturo località della fascia costiera di Giugliano Varcaturo, Giugliano in Campania 25 maggio 2017. Finalmente nascerà uno spazio per noi ragazzi, una piazza? Dopo qualche difficoltà ci siamo quasi. (Guarda il video https://youtu.be/rBnKKMIiAEk) Una storia alquanto travagliata quella della piazzetta. Dopo aver chiarito gli esatti confini delľ area demaniale oggi iniziano i lavori di piantumazione: magnolie, pioppi ed altre piante acquistate con la vendita dei calendari realizzati dalľassociazione temporanea di scopo ATS "Pro Loco Litorale Domitio e Terra del Sole", in collaborazione…

Napoli, Ecoremed Conclusione progetto Fitobonifica: tempo di bilanci

I Giovani Reporter partecipano a Napoli alla Conferenza conclusiva del progetto Life Ecoremed finanziato dall’Unione Europea Il Progetto Life Ecoremed nasce per la bonifica dei suoli agricoli campani contaminati. Siamo alle conclusioni, è il momento di tirare le somme, martedì 16 maggio, presso il suggestivo ed accogliente Complesso architettonico dei Santi Marcellino e Festo nel cuore della Napoli antica. (GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/iTyIDiAlQu8) Mario De Biase, Commissario Governativo alle Bonifiche Aree Giugliano e Castel Volturno, non parla del progetto dal punto di vista tecnico, ringrazia solo coloro che lo hanno curato. Tra questi , gli agronomi Massimo Fagnano e Antonio Di Gennaro,…

Giugliano. Video conferenza con Paolo Ruffini: un linguaggio per ogni occasione

Alla video conferenza con Paolo Ruffini che riguardava i temi della discriminazione, omofobia, comportamenti e uso del linguaggio sui social ha partecipato anche la SMS Don Salvatore Vitale, presenti sul posto anche i Giovani Reporter La S.M.S. Don Salvatore Vitale ha partecipato lunedì 15 maggio alla video-conferenza presentata dal noto attore - presentatore Paolo Ruffini, che ha intrattenuto la platea per più di tre ore su discriminazione, omofobia, comportamenti e uso dei linguaggi sui social. (Guarda il filmato dell’evento https://www.youtube.com/watch?v=6zY4mU3Wxmo&feature=share) Paolo ha utilizzato un linguaggio molto familiare, che avrà forse sconvolto i benpensanti, ma non certo i ragazzi, destinatari prioritari…

Giugliano, esempio e prevenzione: tutti insieme nella giusta direzione

Il racconto dell'evento culturare tenutosi giovedì 20 aprile presso il Nautilus a Varcaturo Guarda il video  (guarda il video https://youtu.be/Gc2WRvmh5R0 ) La sala era molto affollata e partecipe, numerosi sono stati gli interventi nel salotto sociale organizzato da Antonella Fabbricatore, giovedì 20 aprile al Nautilus di Varcaturo. I Giovani Reporter hanno chiesto all'assessore alla cultura, Miriam Marino, se insieme, scuola e Comune, potranno organizzare nuove attività che coinvolgano alunni e famiglie, e di che tipo. L'assessore ha risposto che il Comune sarà disponibile per qualunque attività, come centri di ascolto, o anche di riscoperta del territorio e chiede ai giovani di…

Giugliano, La scuola media Don Salvatore Vitale, tra storia, fiabe e leggende

Il Racconto dei Giovani Reporter della SMS Don Vitale dopo la visita al Museo del Sottosuolo di Napoli Lo scorso lunedì 27 marzo gli alunni delle classi 1°N e 1°O della SMS “Don Salvatore Vitale”, hanno visitato una delle tante bellezze della città di Napoli, il Museo del Sottosuolo, dove hanno potuto anche ascoltare le fiabe di Giovan Battista Basile, scrittore e letterato nato a Giugliano in Campania il 13 febbraio 1566, che utilizzò per primo la fiaba, narrazione originaria della tradizione del popolo, come forma di espressione popolare. Dopo la sua morte, nel 1636, fu pubblicata la sua opera…

Giugliano, Carabinieri alla Don Vitale. Bullismo: prevenzione non solo repressione

Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri alla SMS ”Don Salvatore Vitale”: bullismo e cyberbullismo, come riconoscerne i primi segnali. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=9aG3Dv5I-Mw ) Carabinieri in divisa in una scuola media, perché? Il Comandante Petrungaro, il Tenente Viviano e il Maresciallo Somma sono intervenuti in un incontro-dibattito con alunni di scuola media per invitarli a riflettere, sui terribili episodi di violenza di minori ai danni di minori, che sembrano dilagare nel nostro territorio come un’onda anomala. Cosa è rimasto e cosa rimarrà nei ragazzi di quest’incontro? Giuseppe: «Mi ha colpito molto quando il tenente Viviano ci ha detto che il bullo agisce…

Siria: per non dimenticare. Il racconto della manifestazione

Un minuto di silenzio ricopre i tristi volti dei ragazzi e quelli felici dei più piccoli incapaci di comprendere tali cattiverie. Il sole partecipa con gli alunni della Don Salvatore Vitale e con quelli del 4° Circolo Didattico di Giugliano a rendere questo giorno il più memorabile di sempre. (Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=lY49DjAeOz0&t=9s). Le vittime innocenti a Ildib, cittadina siriana in mano ai ribelli dell'ISIS sono state, il 4 aprile scorso, 72, di cui 20 bambini. Come denuncia il medico di Emergency Gino Strada, nei conflitti delle ultime guerre il 90% delle vittime è costituito da civili innocenti, mentre solo…

Villaricca. "Alzheimer", una casa che accoglie

I Giovani Reporter hanno intervistato la dott.ssa Patrizia Bruno geriatra, responsabile di "Casa Alzheimer", struttura confiscata alla camorra in Villaricca  "Casa Alzheimer", che cosa è? Casa Alzheimer è una casa confiscata alla camorra a Villaricca aperta da settembre scorso e presieduta dalla dottoressa Patrizia Bruno geriatria, da anni impegnata per gli anziani. All’ingresso campeggia una targa: ”Dedicata a Mariano Bottari”. Nell’estate del 2014, un signore di 75 anni stava camminando per strada a Portici, portando con se le buste della spesa che avrebbe dovuto portare a casa, dove lo aspettava sua moglie invalida. Non tornerà più a casa, purtroppo in un tentativo…

Giugliano in Campania: In rete, uniti contro ogni forma di violenza

"La prevenzione nasce dall'educazione" è il titolo del Convegno organizzato dall'assessore Carla Rimoli per gli alunni della Don Salvatore Vitale, il 13 marzo nella Sede centrale di Lago Patria. Giugliano. Presenti anche i Giovani reporter della Don Vitale al convegno che ha affrontato la “violenza DI genere”, quella ai danni delle donne, ma anche la violenza in generale, come il Bullismo e Cyberbullismo, o anche la violenza del “branco”. Ad intervenire al convegno il Capitano dei Carabinieri Antonio De Lise, il dottor Chianese, in rappresentanza della Cooperativa Fiumadea , don Rocco Barra, parroco di Lago Patria, l'Assessora Carla Rimoli e…
Sottoscrivi questo feed RSS