Log in
22-Jun-2017 Aggiornato alle 15:54 +0200

Napoli, il 3° convegno regionale di speleologia: dal passato alle nuove tecnologie

Gli speleologi campani si sono dati appuntamento a Napoli per fotografare l'attività di una comunità molto attiva sotto il profilo scientifico. NAPOLI – Ha preso il via quest'oggi il terzo convegno regionale di speleologia. Ricercatori della Federazione speleologica campana e di altre regioni e del CAI (Club alpino italiano) hanno presentato, nella suggestiva cornice di Castel dell'Ovo, una fotografia dei lavori scientifici e della documentazione più recente di alcune delle cavità naturali e artificiali dell'area campana e delle regioni limitrofe. Il congresso, che terminerà domenica, prevede un programma molto nutrito con sessioni scientifiche di presentazione dei lavori ed escursioni sul…

Baia, la “città” degli imperatori. Un patrimonio “sommerso”

Si è da poco svolta, nella splendida cornice del Castello Aragonese di Baia, sede del Museo Archeologico Nazionale dei Campi Flegrei, alla presenza del Presidente della Regione Campania De Luca, la presentazione del documentario “Baia la Pompei sommersa”, un documentario è scritto e diretto da Stuart Elliott, ideato da Raffaele Brunetti e Marcello Adamo e prodotto Lion Television (All3MediaCompany) B&B Film, Thirteen Production in associazione con Channel 4, ZDF/Arte e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e della…

Fuori Sede arriva su Facebook: è già virale Napoli

Non poteva che partire da Napoli la prima webserie che parla di 5 studenti fuori sede strampalati coinquilini tra esami, affitto e avventure surreali La prima webserie targata Insania Project parte da Napoli: Fuori Sede narra le vicende di 5 strampalati coinquilini tra esami, affitto e avventure surreali. Davide è un ragazzo normale catapultato in un appartamento con nuovi inquilini che di normale non hanno nulla. Trame da serie americana, storie saffiche, performance avanguardistiche... e una gallina. La webserie uscirà prossimamente, nel frattempo sbarcano su Facebook i trailer: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1285112741526372&id=187702414600749 Insania Project. Nata da un sogno nel 2010, dal 2014 si…

Sant'Arpino, gli studenti del liceo "Siani" incontrano lo scrittore Fabrizio Ciccarelli

I ragazzi del liceo scientifico Giancarlo Siani di Sant’Arpino che hanno voluto concludere la settimana dello studente discutendo di camorra e di emigrazione meridionale.   “C'è chi scrive di camorra e della terra dei fuochi senza metterci la faccia e chi invece: ricerca, studia, si arrabbia, soffre e scrive senza mai dispensarsi dal dialogo utile alla conoscenza.  La conoscenza è l’unica forma di cambiamento. I libri si scrivono per essere letti e non per essere venduti”. Con queste parole Fabrizio Ciccarelli autore del libro “Torno da Turista” ha iniziato il suo incontro con i ragazzi del liceo scientifico Giancarlo Siani…

Terzino (Napoli), “Le Eccellenze Campane” al Museo Emblema

Inaugurata la Mostra: “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità” Si è tenuta ieri, venerdì 20 Gennaio, la prima delle cinque tappe previste per le iniziative del progetto "Le Eccellenze Campane", che coinvolge i comuni di Terzigno, Poggiomarino, Boscoreale, San Giuseppe Vesuviano e Striano. Nella splendida cornice del Museo Emblema è stata presentata la Mostra fotografica "Potenza e Potenzialità, il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità". Oltre cento le persone che hanno potuto ammirare le opere museali e le foto inedite sull’eruzione del Vesuvio del 1929 e del 1944; tragedie inflitte ai nostri territori, case abbattute, lutti. Un duro…

"Gli Artigli dell'Aquila", Ciro Abbate racconta la storia di un Tenente della NYPD l'11 settembre

Gli artigli dell’Aquila Nera è un romanzo scritto da Ciro Abbate e uscito nel Giugno del 2015. La storia si basa sui fatti accaduti l’11 settembre 2001, narrandola in modo romanzata e con un pizzico di complottismo. Abbiamo intervistato l'autore per conoscere meglio il libro e il suo punto di vista su quello che sta accadendo negli Stati Uniti Com’è nata l’idea raccontare un romanzo, su un tema che per per gli Stati Uniti è ancora così forte? «L’11 settembre 2001 è sia l’incipit (tecnicamente) che l’explicit (filosoficamente) del mio romanzo. In verità la storia si muove su due binari;…

Campania, Pompei col freddo è ancora più bella!

Vorrei proporvi una visita. Una visita in un posto molto noto e fin troppo conosciuto. Vorrei consigliarvi una visita a…Pompei!!! MA non si tratta della solita visita con spiegazione già confezionata, semplificata ma soprattutto veloce (due/tre ore e via!!!). No vi propongo una visita intressata, approfondita e vi assicuro molto interessante. Una visita da realizzare in questo periodo, quando non ci sono le “mandrie” di turisti che pascolano abbagliati dalla bellezza del sito e dalla frenesia della visita. Una visita particolare, non facile e molto stancante!!! Chi vi scrive ha avuto il piacere di “vivere”, lavorativamente parlando (sono pur sempre…

Campania, Tato Russo all’Augusteo con il “Gran Café Chantant”

Da venerdì 4 a domenica 13 novembre al Teatro Augusteo di Napoli (P.tta Duca d’Aosta 263) andrà in scena il debutto nazionale di “Gran Café Chantant”, vaudeville in due atti di Tato Russo da Eduardo Scarpetta, con lo stesso Tato Russo e Clelia Rondinella, Katia Terlizzi, Renato De Rienzo, Mario Brancaccio, Salvatore Esposito, Dodo Gagliarde, Letizia Netti, Carmen Pommella, Antonio Romano, Francesco Ruotolo, Caterina Scalaprice, Massimo Sorrentino e con l’Orchestra Gran Cafè Chantant. Il tutto è incorniciato dalle scene di Peppe Zabo, impreziosito dai costumi di Giusi Giustino e valorizzato dalle musiche di Zeno Craig e le luci di Roger…

La Regione Campania aderisce alla “Carta Internazionale dell’Artigianato artistico”

L'assessore alle attività produttive Amedeo Lepore, su delega della Giunta Regionale, ha sottoscritto, presso l'Istituto Caselli di Capodimonte, l'accordo relativo all'adesione della Regione Campania alla “Carta Internazionale del'Artigianato artistico”. Alla “Carta” hanno già aderito numerose regioni, province, Comuni e le più importanti realtà professionali, operanti, a livello nazionale ed internazionale, nel settore dell'artigianato artistico, e rappresenta quindi un utile strumento per valorizzare, tutelare e promuovere quello della nostra Regione, in un'ottica aperta allo scambio e all'interazione con gli altri Paesi. In linea con le scelte strategiche operate nei documenti di programmazione regionali, la “Carta” risulta funzionale soprattutto alla valorizzazione delle…

Inaugurata in Germania la mostra su Caravaggio e il barocco napoletani

La Regione Campania a Wiesbaden per promuovere il patrimonio artistico culturale. È stata inaugurata ieri la mostra "Gli eredi di Caravaggio. Il Barocco a Napoli", allestita presso il Museo di Wiesbaden, capitale dell'Assia, in Germania. Patrocinata dal presidente del Land Assia, Volker Bouffier, e dall’ambasciatore della Repubblica Italiana in Berlino, Pietro Benassi, la mostra si é aperta alla presenza di Valeria Fascione, assessore all'Internazionalizzazione, Innovazione e Startup della Regione Campania.La mostra di Wiesbaden rappresenta un importante momento di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso il quale il pubblico potrà ammirare il verismo e la potenza visiva del Barocco…
Sottoscrivi questo feed RSS