Log in
20-Jul-2017 Aggiornato alle 9:47 +0200

Saperi & Sapori, storia e tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo

Gesulado, Avellino. 28 e 29 luglio 2017: Aspettando Saperi e Sapori 16 - 17 - 18 agosto 2017: Saperi e Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo. A seguire l'intero programma e le date in dettaglio degli eventi. “Aspettando Saperi & Sapori” Castello di Gesualdo e Terrazze Mattioli – 28/29 Luglio 2017 A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso ed ammiccante “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”. Un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino e la valle del…

Avellino, Franco Arminio: riconoscimento letterario Igea per il secondo anno di Pabulum

Al noto paesologo Franco Arminio verrà conferito il "Riconoscimento Letterario Igea" per la promozione del Patrimonio culturale e ambientale dei luoghi interni del Mediterraneo Avellino. L’associazione Pabulum nasce nel 2015 per volontà di Katya, Giulia e Graziella. Le tre professioniste decidono di mettere in campo competenza, capacità ed impegno per la promozione della cultura e della salute. L’Associazione nasce per stimolare un’attiva e costruttiva capacità di critica in ogni persona interessata, fornendo informazioni sul sistema sanitario, sulle malattie, sulle loro cure, sulle scoperte scientifiche, attraverso revisioni critiche delle notizie divulgate dai mass media e dalle istituzioni. Sabato 8 aprile 2017 alle…

3rd Pabulum Artistic Literary Awards “Creativity, Imagination, Courage”

Al via l'edizione dell'anno 2017 Avellino. L’Associazione Pabulum bandisce la terza edizione del concorso artistico – letterario “Creativity – Imagination – Courage”. Il concorso ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Ideatrici dell’iniziativa sono Katya Tarantino, presidente dell’associazione Pabulum, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado. Quest’anno il prestigioso ruolo di Presidente Onorario di Giuria è stato assegnato a Nunziante de Maio, Presidente Associazione Stampa della Provincia di Salerno, mentre il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica è stato assegnato al critico letterario Armando Saveriano, fondatore e Presidente…

Avellino, il Museo Civico di Villa Amendola candidato a "Museo di Interesse Regionale"

Su proposta congiunta del Sindaco Paolo Foti e del’Assessore alle Politiche Culturali Teresa Mele l’Esecutivo di Palazzo di Città ha approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 283 gli atti necessari per la candidatura del Museo Civico di Villa Amendola, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale n. 12 del 23 Febbraio 2005, a “Museo di Interesse Regionale”. “A quasi tre anni dal taglio del nastro inaugurale del Museo Cittadino, e a sette mesi dal termine dei lavori di ampliamento del Museo, resisi necessari per allestire al suo interno la Sala Conferenze, quella Multimediale e una nuova sezione…

Avellino, dal 13 al 16 agosto: le ordinanze al traffico per consentire lo svolgimento delle manifestazioni

Da sabato 13 agosto entra nel vivo il programma del Ferragosto “Avellino Estate 2016”. Proprio per consentire lo svolgimento delle manifestazioni il Comando di Polizia Municipale ha predisposto le ordinanze alla circolazione veicolare relative allo svolgimento del 61° Circuito Ciclistico Città di Avellino, in programma per sabato 13 agosto; alle celebrazioni religiose in onore di Maria SS. Assunta in cielo in programma per il 13, il 14 e il 15 agosto 2016; al concerto di Alex Britti previsto per il 16 agosto. Pertanto il traffico veicolare subirà delle modifiche lungo alcune strade comprese nelle zone interessate dagli eventi. A seguire…

Avellino, Maggio nei Monumenti

Maggio nei Monumenti: presentato l’evento che ha come obbiettivo la riscoperta del patrimonio storico e artistico cittadino Presentato il programma dell’evento “Maggio nei Monumenti” nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino. Hanno partecipato il Sindaco di Avellino Paolo Foti, il Vescovo di Avellino Monsignore Francesco Marino, l’architetto Francesca Casule della Soprintendente delle Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, l’Assessore alla Cultura del Comune di Avellino Teresa Mele, la dottoressa Silvia Curto responsabile del Servizio Cultura e sistema museale della Provincia di Avellino. Ad illustrare…

Avellino, venerdì 19 febbraio alle ore 21 torna Reading: la poesia della sera. Ingresso libero

Nuovo appuntamento con le serate da dedicare all’ascolto della poesia di autori contemporanei presso la Casina del Principe, in corso Umberto I, ad Avellino. La rassegna rientra tra gli appuntamenti collaterali al Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”, di cui sarà illustrato il bando della terza edizione, appena pubblicato, dedicato ai libri di poesia editi dal 2013 al 2015. Gli incontri alla Casina del Principe hanno la caratteristica di offrire la lettura diretta e immediata dei testi, in modo da restituire alla poesia quella “magia” di cui parlava Borges, e di avvicinare all’ascolto un pubblico eterogeneo, cercando di proporre…

Avellino, "Il Centro Antico e la Natività" Sabato 19 dicembre apertura della Mostra di presepi

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra di presepi ad Avellino, organizzata dall’Associazione Amici del Presepe Irpino con il patrocinio morale del Comune di Avellino. Mostra che verrà inaugurata sabato 19 dicembre alle ore 18:00 e che potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2016 presso l’ex Chiesa dell’Annunziata in Piazza Duomo. “Il Centro Antico e la Natività” è il titolo scelto dagli organizzatori per questa VIII edizione della mostra di presepi in città, con il chiaro obiettivo di contribuire ad arricchire l’atmosfera natalizia nel centro storico di Avellino, dando la possibilità a visitatori e turisti di ammirare le…

Avellino, The D: il rock campano che affonda le radici il quello britannico

United States of Mind, primo album dei The D: un disco nato “dal basso”, visto che avete avuto il sostegno di numerosi raisers di MusicRaiser. Si, l’apporto dei risers è stato fondamentale, sia da un punto di vista pratico (non staremo qui a parlare di quanto sia costoso produrre un disco), sia da un punto di vista affettivo. Rendersi conto di quante persone avessero voglia di contribuire alla nascita ed alla crescita di questo progetto è stata una spinta fortissima. Nel 2013 pubblicavate Alf: che differenze ci sono tra il primo Ep e United States of Mind? Beh, Alf era…
Sottoscrivi questo feed RSS