Log in
23-Apr-2017 Aggiornato alle 11:16 +0200

Villaricca, la violenza verso le donne raccontata dai Fatebenefratelli nel loro libro "Femmene"

Quando due attori comici, parlando di violenza verso le donne, fanno riflettere. VILLARICCA - Nel dialetto napoletano le donne sono dette 'e femmene, viceversa per gli uomini non si utilizza la parola maschio. Non stupisce quindi che due uomini, due napoletani, abbiano scelto la parola Femmene come titolo del loro libro che parla di donne. Tuttavia se a parlare di donne, e di violenza sulle donne, sono due comici, due artisti come I Fatebenefratelli, allora il risultato non è più scontato. E non può esserlo perché, di solito, il tema della violenza di genere è affrontato e raccontato dalle donne…

Villaricca, Pasqua: i lavori degli alunni della scuola Primi Passi

Villaricca. L’approssimarsi della Santa Pasqua è un lieto evento per tutti ma per i bambini, così come lo è anche il Natale, è sempre più forte l’esplosione di gioia, complici anche le belle giornate che stanno accompagnando l’inizio del periodo primaverile. Come ognivolta non può mancare il lavoretto realizzato nelle scuole accompagnato dai temi degli alunni. Lo sanno bene gli alunni della scuola Primi Passi di Villaricca che hanno realizzato degli splendidi lavoretti che hanno come soggetto delle galline decorate a mano sotto l’attenta supervisione delle loro maestre. “Vado da mia nonna per festeggiare con loro e mi comprano le…

Villaricca, festa del papà: i temi dei piccoli della scuola Primi Passi

I bambini della scuola Primaria “Primi Passi” di Villaricca raccontano i loro papà nei loro temi Villaricca, festa del papà. I piccoli alunni della scuola Primaria Primi Passi di Villaricca hanno raccontato attraverso i loro temi ma soprattutto con gli occhi che solo la loro età può avere i loro grandi eroi in occasione della festa del papà. “mi piace fare tante cose con lui, tipo andare sempre alle giostre”, “per me mio papà è bravissimo […] è intelligente mi fa sempre ridere […] è molto simpatico ma quando si arrabbia è solo perché qualcuno non lo lasciava in pace”,…

Villaricca. Tema: Cosa ne pensi delle donne? Scrivi le tue riflessioni anche sugli avvenimenti storici discussi in classe

I bambini della scuola Primaria “Primi Passi” di Villaricca raccontano la “Festa delle Donne” esponendo commenti orali e scritti attraverso lavori didattici svolti in classe. Le maestre hanno coinvolto gli alunni raccontando le varie vicissitudini che legano le donne a questo giorno di festa in loro onore ed insieme hanno poi discusso ed espresso le proprie opinioni. Gli alunni delle classi 1° e 2° A, hanno collaborato nella creazione di una riproduzione di un albero di mimose; quelli delle classi 3° e 4°A hanno svolto un tema sull'argomento, analizzato un testo poetico dedicato alle Donne e preparato un dolce tipico…

Villaricca, il Carnevale alla scuola Primi Passi

Il Carnevale si sa è la festa dei piccoli e dei grandi che hanno ancora lo spirito di volersi mettere in gioco. Anche quest’anno alla scuola “Primi Passi” non sono mancati gli eventi per i bambini e tra feste e dolci i giovanissimi hanno dato sfogo alla loro fantasia interpretando i personaggi più svariati e quelli che più sono a loro cari. Non è mancato però, visto che siamo a scuola, un passaggio anche tra i quaderni con un momento di riflessione in cui i nostri protagonisti hanno scritto ciò che pensano di questa bellissima e goliardica festa. Infatti come…

Villaricca, "CONCERTO AL BUIO" sabato 28 gennaio alle 21 presso Caos Teatro

Giunto all’ottavo evento, la rassegna “TORNO SUBITO organizzata dal Caos Teatro propone per sabato 28 gennaio 2017 alle 21 il “Concerto al buio”, un progetto ideato da Edo Notarloberti (violinista degli Ashram, formazione partenopea attiva da quasi vent’anni nel panorama darkwave internazionale). Con lui sul palco Caterina Bianco (violino e voce) e Martina Mollo (piano); i tre si ritroveranno dopo qualche minuto ad essere nascosti dal buio; le luci si abbasseranno gradualmente e il buio invaderà anche la sala, lasciando gli spettatori in uno stato iniziale di affascinante sorpresa. Quando tutti saranno entrati emotivamente in contatto con questa dimensione inconsueta,…

Villaricca, il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, sterminio avvento durante la 2° Guerra mondiale

Due appuntamenti per celebrarne l’importante commemorazione storica: Mercoledì 25 Gennaio, ore 17.30, incontro con lo storico Giuseppe Russo, nella biblioteca comunale. Sabato 4 Febbraio, alla presenza del Sindaco, Avv. Maria Rosaria Punzo e delle Istituzioni locali, si terrà il Convegno dal titolo Shoà: storia, origini e conseguenze. Tra i relatori attesa la presenza di Mark Surey, testimone della deportazione nei campi di sterminio nazisti

Villaricca, disponibile il disco di Antimo Ceparano e Raffaele Cardone: La tredicesima porta

Dal 20 gennaio 2017 sarà disponibile presso tutti gli store digitali il nuovo disco del poeta Antimo Ceparano con le musiche elettroniche composte da Raffaele Cardone. Edito da illimitarte e registrato presso gli studi della stessa associazione, questo disco è un esperimento inedito, che unisce i testi di Antimo Ceparano, intrisi di tematiche socio-antropologiche, alle composizioni inedite elettroniche di Raffaele Cardone. “11 brani le cui tematiche si rispecchiano già negli stessi titoli: A nord di Napoli, Ingegno, Colombo, Il pensiero ubriaco, Il Poeta, Africa, Misericordia, Bambini, Rom, La tredicesima porta, Padroni”, dichiara Antimo Ceparano che prosegue: ”in questo lavoro ho…

Villaricca, Illimitarte entra nel Forum dei Giovani

"Il Comune di Villaricca, dove la nostra Associazione ha sede legale ed operativa, ha varato due importanti misure: la prima rivolta ai giovani ed alla costituzione del nuovo Forum dei giovani; la seconda è invece una misura economica di sostegno alle associazioni che operano sul territorio mediante la realizzazioni dei progetti (promuovere iniziative culturali di interesse pubblico: spettacoli – mostre – concerti – pubblicazioni – concorsi artistici – convegni scientifici – interventi di manutenzione e ristrutturazioni del patrimonio artistico-culturale e di culto e valorizzazione dell’artigianato locale). A questo proposito l’associazione illimitarte indice un ciclo di riunioni con questa calendarizzazione per…

Villaricca, si chiude tra gli applausi la seconda edizione di "Poesie per Armonie"

Un tripudio di ragazzi ha affollato il cortile del centro polifunzionale per disabili lievi, Armonie, di Villaricca. I giovani vincitori della seconda edizione del concorso letterario sulla diversità, sono stati salutati dalla magica e suggestiva cornice dei mercatini di natale realizzati dai ragazzi ospiti del centro e che fino a domani si terranno presso l’ex Ipab. Anche quest’anno, come lo scorso dicembre, la giuria di esperti ha decretato i vincitori del Premio letterario che, rispetto alla precedente edizione, si è allargato in partecipanti e confini, includendo le scuole secondarie di primo grado e i comuni al di fuori dell’ambito. Il…
Sottoscrivi questo feed RSS